A Tutto il Personale
Ai dirigenti delle istituzioni scolastiche del secondo livello di Monza e Brianza
A tutti gli interessati
Oggetto : Partecipazione a “Sfide – La scuola di tutti”, “Imparare Dentro: La scuola in Carcere”
Art. 1 – Premessa
Con la presente si rende noto che, come deliberato nell’Assemblea della Rete dei CPIAs della Lombardia del 23 gennaio 2020, la Rete parteciperà all’evento Fieramilanocity, previsto a Milano dal 6 all’8 marzo 2020 nella sezione: “Sfide – La scuola di tutti”.
Il Capofila della rete tiene a sottolineare la importanza che tutti i CPIAs della Lombardia partecipino all’allestimento dello stand, che dovrà essere gestito per tre giorni con materiale prodotto nelle singole realtà e con i docenti, e ci rende attenti che la partecipazione è una ottima occasione per far conoscere la realtà dei CPIAs della Lombardia.
È previsto un momento di dibattito autogestito, dal titolo
Imparare dentro: “La scuola in carcere”,
al quale è già possibile iscriversi mediante il seguente link:
https://www.sfide-lascuoladitutti.it/programma-2020/eventi/?ev=212
dove è disponibile anche della info-grafica a proposito dei partecipanti alla tavola rotonda.
Alla data odierna, sono disponibili 89 posti.
Partendo dalla proiezione di un film prodotto dal CPIA di Lecco presso la casa Circondariale di Lecco nello scorso anno scolastico, sarà presentata una recente pubblicazione a cura del Centro di Ricerca, Sperimentazione e Sviluppo dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti della Lombardia, in collaborazione con la Rete dei CPIAs Lombardia, intitolata precisamente “lmparare dentro”.
Si tratta di uno sguardo al mondo della istruzione penitenziaria, cha rende effettivo il diritto costituzionale allo studio nell’interno del mondo penitenziario, attraverso la progettualità didattica, con una carica innovativa che arricchisce e rivoluziona il modo stesso di fare scuola.
La seconda parte dell’evento sarà dedicata al tema:
Carcere, l’educazione estesa a tutte le fasi della vita
che vede l’essenza della formazione in età adulta mettere al centro la motivazione, le esperienze e la competenza di vita delle persone. Il carcere – contenitore di complesse individualità adulte – può essere momento di ricostruzione identitaria per i detenuti (anche per i detenuti meno giovani) e, proprio per questa ragione, ci interroga sulla concreta attuazione del diritto alla istruzione nel contesto penitenziario.
Articolo 2 – Istruzioni
La dirigente del CPIA di Como, che si occupa piú da vicino dei dettagli concernenti l’organizzazione dell’evento, ci comunica quanto segue:
La partecipazione comporta le seguenti attività e le conseguenti necessità di collaborazioni a titolo volontario:
- Preparazione e allestimento dello stand fieristico il giorno 5 marzo 2020 (la fiera sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 17.00)- almeno due docenti
- presenza e presidio dello stand dedicato alla nostra rete nei seguenti giorni:
- 6 marzo2020 – almeno 2 docenti per 2 turni
- 7 marzo 2020 – almeno 2 docenti per 2 turni
- 8 marzo 2020 – almeno 2 docenti per 2 turni
- smantellamento dello stand il giorno 8 marzo 2020(a fine manifestazione) almeno due docenti;
Gli interessati – che si ringraziano fin da ora per la collaborazione – sono invitati ad annunciarsi per favore mediante il formulario elettronico del Google:
entro il 19 Febbraio 2020.
Domando infine la collaborazione dei dirigenti delle istituzioni scolastiche del secondo livello nel diffondere la presente al proprio personale docente.
Con la presente colgo volontieri l’occasione per porgere
Cordiali Saluti,
Il dirigente, Claudio Meneghini – firmato digitalmente