Al personale docente
EpC
A Tutto il personale
Oggetto: Didattica a distanza – Materiali di approfondimento e autoformazione
Facendo seguito alla nota prot. 758, fermo restando quanto già indicato nella precedente, visto il positivo riscontro pervenuto allo scrivente ufficio, si segnala al Personale in indirizzo la possibilità di usufruire gratuitamente delle proposte di formazione e aggiornamento e dei materiali didattici già disponibili fine di adottare ogni utile iniziativa a favore del diritto allo studio dei nostri Alunni, anche attraverso l’uso di piattaforme e applicazioni che consentano la migliore interazione con le classi.
Considerata l’eterogeneità dei gruppi-classe del CPIA Monza e Brianza e dell’utenza dispersa, si indica una selezione delle risorse disponibili al fine di coadiuvare il lavoro del personale docente che intende collaborare all’iniziativa.
- Il Registro Elettronico Nettuno ha messo a disposizione la gestione delle aule Agorà. Il relativo materiale informativo è stato inviato a tutto il personale.
- L’Istituto Nazionale di Ricerca Educativa propone, al seguente link, i webinars disponibili in costante aggiornamento:
- http://www.indire.it/la-rete-di-avanguardie-educative-a-supporto-dellemergenza-sanitaria/
- Il Ministero della Istruzione ha segnalato, a disposizione delle Scuole di ogni ordine e grado, i seguenti:
- RAI SCUOLA 2020: https://www.raicultura.it/speciali/scuola2020 /
- TRECCANI: http://www.treccaniscuola.it /
- FONDAZIONE REGGIO CHILDREN: https://reggiochildrenfoundation.org/didattica-on-line /
- Per gli alunni BES e DSA si segnala la disponibilità di didattiche idonee alle difficoltà degli studenti, pur erogate in modalità a distanza: http://www.sostegno-superiori.it/
- Si prega di prendere visione della piattaforma INDIRE per GLI ADULTI:
- http://adultiinformazione.indire.it/fad/
- Inoltre, viste le esperienze circolate in Rete CPIA Lombardia, si segnala la seguente opzione per l’elaborazione e la veicolazione di materiali didattici: https://learningapps.org/
È possibile usare piattaforme differenti (come, ad esempio, la piattaforma WeSchool), in tal caso il personale è invitato a inviare un messaggio di posta elettronica a dirigente@cpia.edu.it indicando i links diretti delle classi virtuali attivate cosí da poter autorizzare formalmente l’uso di altre applicazioni e allestire sul sito una apposita sezione dedicata alla didattica a distanza.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione e si porgono i migliori auguri di buon lavoro,
Il dirigente, Claudio Meneghini – firmato digitalmente
2020-03-10 didattica a distanza (nota di dettaglio)_-signed.pdf