Newsletter CISL Scuola – n. 352

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 352 – 5 giugno 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Scuola in sciopero l’8 giugno, come aderire. Tutte le indicazioni in una scheda unitaria
Come aderire allo sciopero dell’8 giugno 2020, considerata la particolare situazione in cui si stanno svolgendo le attività scolastiche? Lo spiega una scheda predisposta dalle cinque organizzazioni promotrici dello sciopero.
Non essendovi attività in presenza, ogni lavoratore dovrà comunicare formalmente alla propria scuola, il giorno stesso, la sua decisione di astenersi dal lavoro.
I dirigenti scolastici dovranno comunicare la propria adesione all’Ufficio Scolastico Regionale.
Leggi tutto
Scuola: Furlan (Cisl) Gissi (Cisl Scuola) Subito le linee guida nazionali per garantire l’apertura delle scuole a settembre in assoluta sicurezza
“Abbiamo detto stasera al Presidente del Consiglio Conte che la riapertura delle scuole ai primi di settembre deve avvenire in assoluta sicurezza. Questa è oggi per noi la priorità” . Lo dichiarano la Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan e la Segretaria Generale della Cisl Scuola Maddalena Gissi sull’incontro con il Governo. “E’ assolutamente necessario definire subito le linee guida nazionali come abbiamo fatto nelle scorse settimane con i protocolli sulla sicurezza , puntuali e dettagliati, per tutti i luoghi di lavoro. I tempi sono strettissimi. Dobbiamo sapere come garantire le necessarie distanze nelle aule scolastiche, tenendo conto della densità scolastica che non e’ uguale nelle varie province italiane
Leggi tutto
Mancano i presidenti di commissione, nuova Ordinanza Ministeriale
Con l’Ordinanza Ministeriale n. 21 del 3 giugno 2020 la ministra Azzolina ha dato disposizioni agli Uffici Scolastici regionali per far fronte alla carenza di aspiranti alla nomina in qualità di presidente delle commissioni degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, poiché alla scadenza dei termini previsti per la presentazione delle domande queste sono risultate inferiori al numero delle commissioni d’esame previste.
Leggi tutto
“Non tutte le aule consentono di ospitare gli alunni in sicurezza”. Intervista di Maddalena Gissi al quotidiano on line "In Terris"
I nodi da sciogliere per affrontare in condizioni di sicurezza un ritorno alle attività scolastiche in presenza, la necessità di investire per questo molte più risorse di quelle al momento stanziate nel decreto rilancio, l’esigenza di restituire la scuola alla sua dimensione più vera, fatta di socialità e di relazioni dirette fra docenti e studenti: questi i temi affrontati da Maddalena Gissi in una lunga intervista al quotidiano on line In Terris, nel quale vengono toccati molti punti oggetto della mobilitazione promossa dai sindacati.
Leggi tutto
Risorse alle scuole per esami e ripresa in sicurezza delle attività
Con la nota n.1033 del 29/05/2020 il Dipartimento per le risorse umane e finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione ha fornito una serie di istruzioni operative sull’utilizzo delle risorse messe a disposizione delle scuole per l’attuazione delle misure necessarie allo svolgimento in condizioni di sicurezza dell’anno scolastico 2020/21 e degli esami di Stato 2019/20.
Si tratta delle risorse previste nel “decreto rilancio” (DL 34/2020), che stanzia 331 milioni di euro per sostenere la ripresa dell’attività didattica per il nuovo anno scolastico (art. 231, c. 1), assegnati in base ai criteri e ai parametri vigenti per la ripartizione del fondo per il funzionamento, e ulteriori 39,23 milioni di euro (art. 231, c. 7) utilizzabili per le esigenze connesse allo svolgimento in presenza degli esami di stato conclusivi del II ciclo di istruzione.
Leggi tutto
Fare scuola insieme, ragioni e obiettivi dell’azione sindacale per ridare centralità alla scuola
Una vera e propria "lettera al Paese" che sottolinea l’importanza fondamentale della scuola e la necessità di costruire le condizioni per una ripresa in sicurezza delle attività in presenza.
Scarica il documento
AGENDA DEL MESE DI GIUGNO 2020
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eva Kaiser, Flavia Milone, Pietro Barcellona, Mario Bertin, Gianni Gasparini, Emidio Pichelan, Elisabetta Ricci, Raffaele Mantegazza, Leonarda Tola, Matilde Bissoli, Lorenzo Gobbi, Francesco Ottonello.

APPROFONDIMENTI
"La scuola che non chiude"
Una pagina del nostro sito ospita dai primi di marzo interventi che richiamino l’attenzione e la riflessione sui temi della nostra professionalità nel particolare contesto in cui per qualche tempo, speriamo il più breve possibile, siamo chiamati a esercitarla, essendoci impedita la presenza a scuola insieme ai nostri alunni. Come la scuola può continuare a svolgere la sua funzione preziosa anche se le sue porte – ma solo quelle! – sono costrette a rimanere chiuse.
VAI ALLA PAGINA
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in calendario sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

[category: Notizie Sindacali]

6lJ_GCdMxFiesEb2nJz-XwuatMLx8JLc5SNHxwofLVeYPCZdEHfvAUU2oACsSxorutvXldh7DYe4sFeSFDxeHAcEshwdiXrTcVn4iBOXBlZekQzUCiA