FLC CGIL Accanimento contro i precari della scuola

Logo FLC CGIL

Accanimento contro i precari
Nel DL Rilancio una norma che cancella diritto
all’indennità di disoccupazione, affossata anche la
procedura per assumere gli specializzati su sostegno

In fase di conversione del Decreto Rilancio è stata inserita una norma che mette in discussione diritti fondamentali dei supplenti della scuola: in relazione all’emergenza COVID si parla della possibilità di attivare fino a 50 mila posti aggiuntivi di docenti e ATA con supplenze temporanee, lavoratori che però saranno licenziati senza diritto ad alcun indennizzo in caso di nuovo lockdown.
Inoltre, l’emendamento che prevedeva la possibilità di una procedura semplificata per assumere i docenti specializzati su sostegno è stato bocciato, e questo significa che migliaia di cattedre di sostegno rimarranno scoperte per ancora 2 anni, il tempo previsto per l’espletamento del concorso ordinario.

Stiamo assistendo a una gestione dell’emergenza nei nostri settori che affosserà la scuola e il diritto all’istruzione, anziché rilanciarli.
Avevamo chiesto di stabilizzare i precari entro settembre e invece nel Decreto Scuola le assunzioni sono state addirittura rinviate al prossimo anno. Il concorso straordinario per i docenti con tre anni di insegnamento è stato complicato a tal punto che non può più essere definito straordinario. Per gli specializzati sul sostegno prima vengono presentati emendamenti di maggioranza per assumerli e poi gli stessi emendamenti vengono bocciati.

I nostri operatori stanno lavorando senza sosta per assolvere a tutte le istanze che sono state maldestramente concentrare tra luglio e agosto, sommando domande urgenti come quelle sulle graduatorie per supplenze, a istanze che potevano essere rimandate, come quelle del concorso straordinario che non si svolgerà prima dell’autunno.

La linea politica del Ministero dell’Istruzione sembra dettata dalla Ragioneria dello Stato, tutto è fatto in modo da generare il massimo risparmio, senza riguardo per i diritti degli alunni e calpestando principi fondamentali di tutela del lavoro e della salute.

Vediamo una pianificazione lacunosa e improvvisata della ripartenza, con misure inadeguate in termini di organici, risorse e interventi architettonici, responsabilità scaricate sui dirigenti e sui collegi dei docenti.
In mancanza di indicazioni su questioni fondamentali, come gli orari di apertura delle scuole o la gestione delle mense, ogni scuola si sta muovendo per conto proprio, deliberando le più varie decisioni su DAD, gestione dei locali e del tempo scuola.

L’inadeguatezza delle scelte che si stanno compiendo minaccia seriamente il nuovo anno scolastico, per questo rilanciamo la necessità di stanziare risorse adeguate e indicazioni coerenti sulla ripresa a settembre e chiediamo al Parlamento di agire in coerenza con i principi costituzionali e riconoscere nell’Istruzione e nel lavoro due leve per la crescita del Paese.

In evidenza

Avvio anno scolastico: chiediamo lavoro in sicurezza e chiarezza di indicazioni

Riapertura in sicurezza delle scuole: estratto del verbale del Comitato Tecnico Scientifico

Precari scuola: l’indennità di disoccupazione (NASpI) per i contratti in scadenza

Emergenza Coronavirus: notizie e provvedimenti

Ultime su concorsi ATA e docenti

Concorso 24 mesi ATA 2020/2021: presentazione istanza modello G per la scelta delle scuole

Iscrizione fascia aggiuntiva graduatorie concorsuali 2016, domande entro il 17 luglio

Concorsi docenti scuola: ordinari, straordinario e per l’abilitazione

Concorsi docenti: pubblicato il decreto sulle fasce aggiuntive (GMR infanzia-primaria e GMRE secondaria)

Concorso straordinario abilitante docenti scuola secondaria, domande entro il 15 luglio

Concorso straordinario docenti scuola secondaria: domande dall’11 luglio al 10 agosto

Concorso ordinario docenti scuola secondaria, domande entro il 31 luglio

Concorso ordinario docenti scuola primaria e dell’infanzia, domande entro il 31 luglio

Precari scuola

Aggiornamento graduatorie d’istituto: si possono e si devono fare interventi migliorativi nell’interesse della scuola e di chi ci lavora

La proposta di aprire le graduatorie ai laureandi in Scienze della formazione primaria è la prova che in diversi territori del Paese vi è una forte carenza di docenti abilitati nella scuola primaria

Graduatorie provinciali e d’istituto: rivedi la diretta Facebook

Mobilità docenti: oltre 85.000 posti disponibili dopo i trasferimenti

Mobilità ATA: circa 25.000 posti liberi dopo i trasferimenti

Mobilità personale educativo: 261 posti liberi dopo i trasferimenti

Precari università e ricerca

Piano straordinario RtdB in DL Rilancio, il pianto greco delle Scuole Superiori ad Ordinamento Speciale

Autonomie differenziate tra atenei: l’improvviso e improvvido intervento sulla legge 240/10 del “DL semplificazione”

CNR: sono ancora in tanti coloro che aspirano ad un contratto di lavoro stabile

Concorsi università

Concorsi ricerca

Altre notizie di interesse

Taglio del cuneo fiscale: la platea dei beneficiari

Taglio del cuneo fiscale: ulteriori precisazioni di NoiPA e dell’Agenzia delle entrate

È uscito il n. 5-6 della rivista “Articolo 33”

Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL

Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL

Feed Rss sito www.flcgil.it

Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui

Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.

__________________

AVVERTENZA
Il nostro messaggio ha solo fini informativi e non di lucro.
Se non si vogliono ricevere altre comunicazioni, fare click su Annulla l’iscrizione.
Grazie

Informativa sulla privacy

ut.php?u=82771ede214114b83e88552cb15c8764&m=1947