Newsletter CISL Scuola – n. 360

CISL Scuola Nazionale
N° 360 – 8 luglio 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Graduatorie Provinciali Supplenze: l’ampio e approfondito parere del CSPI
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 7 luglio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti la situazione sanitaria da Covid-19, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso – al termine di un istruttoria breve per i giorni a disposizione ma molto proficua nello svolgimento – il previsto parere sullo schema di ordinanza ministeriale inerente le ”Procedure di istituzione delle graduatorie provinciali e di istituto di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124 e di conferimento delle relative supplenze per il personale docente ed educativo”.
Leggi tutto
Anche per gli ATA aumentano i vuoti in organico, da rimuovere i limiti alle assunzioni. Il paradosso dei facenti funzione
Anche per il personale ATA, oltre che per i docenti, aumentano i posti vacanti: ultimate le operazioni di mobilità, ne rimangono infatti 24.920 privi di titolare, oltre il 25% in più dello scorso anno, quando erano 19.816. Purtroppo non sarà possibile coprirli tutti con personale assunto stabilmente, visto che da anni le assunzioni sono limitate alla sola copertura del turn over, cioè al rimpiazzo di chi va in pensione. A settembre lasceranno il servizio più o meno 9.000 addetti, quindi si potrà assumere su poco più di un terzo dei posti vacanti.
Leggi tutto
Il parere del CSPI sulle novità per la procedura straordinaria (docenti secondaria)
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso – nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 6 luglio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative relative alla situazione sanitaria – il previsto parere sullo schema di decreto inerente la “Procedura straordinaria per titoli ed esami per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno. Modifiche e integrazioni al Decreto Dipartimentale 23 aprile 2020, n. 510”.
Leggi tutto
Pubblicati i movimenti del personale ATA. 18.623 fra trasferimenti e passaggi, residuano 24.920 posti vacanti
Pubblicati i movimenti del personale ATA per l’a.s. 2020/21. I movimenti sono stati complessivamente 18.623, così suddivisi: 12.188 trasferimenti in provincia, 3.895 trasferimenti nell’ambito del comune, 2.206 trasferimenti interprovinciali, 245 passaggi di profilo in ambito provinciale, 89 passaggi di profilo in provincia diversa.
Al termine delle operazioni residuano 24.920 posti vacanti.
Leggi tutto
Fare scuola insieme, ragioni e obiettivi dell’azione sindacale per ridare centralità alla scuola
Una vera e propria "lettera al Paese" che sottolinea l’importanza fondamentale della scuola e la necessità di costruire le condizioni per una ripresa in sicurezza delle attività in presenza.
Scarica il documento
AGENDA DEL MESE DI LUGLIO 2020
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di luglio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eva Kaiser, Flavia Milone, Paolo Venturino, Mario Bertin, Gianni Gasparini, Leonarda Tola, Emidio Pichelan, Francesco Ottonello.

APPROFONDIMENTI
"La scuola che non chiude"
Una pagina del nostro sito ospita dai primi di marzo interventi che richiamino l’attenzione e la riflessione sui temi della nostra professionalità nel particolare contesto in cui per qualche tempo, speriamo il più breve possibile, siamo chiamati a esercitarla, essendoci impedita la presenza a scuola insieme ai nostri alunni. Come la scuola può continuare a svolgere la sua funzione preziosa anche se le sue porte – ma solo quelle! – sono costrette a rimanere chiuse.
VAI ALLA PAGINA
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in calendario sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

RJqpqd94mkqob_abi9LweLKDDxg2lgF32MoMw4t5TdYEtBDSR0r6Nkr9usCLx1p6EzZWJWNMLU1IUSEcVq4CbwX1URmg3LZ-YSN6OnuWucbExNUUK9I