Newsletter CISL Scuola – n. 364

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 364 – 18 luglio 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
“La scuola si fa a scuola”. Nella conferenza stampa dei sindacati denunciati ritardi e carenze
Notevole risalto è stato dato sugli organi di informazione alla conferenza stampa tenuta dai segretari generali delle cinque maggiori organizzazioni sindacali della scuola nella mattinata di venerdì 17 luglio. Molte le presenze di giornalisti delle più importanti testate nazionali, delle riviste di settore e anche delle testate locali, a dimostrazione dell’interesse con cui si guarda alla ripresa delle attività scolastiche. L’ottimismo diffuso a piene mani dalla ministra Azzolina non appare sostenuto da concreti elementi di fatto, come hanno sottolineato nei loro interventi i segretari generali di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA Unams.
Leggi tutto
Ritorno a scuola in sicurezza, aprire confronto su organici. Questa mattina incontro con la ministra Azzolina.
Si è svolto questa mattina in video collegamento un breve incontro tra i sindacati e la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, in merito alle norme di sicurezza anti-Covid da adottare per l’avvio del prossimo anno scolastico.
In apertura la ministra ha comunicato alle organizzazioni sindacali la possibilità di derogare ai criteri sul numero di alunni per aula fissati dall’articolo 64 della legge Gelmini 133/08 che, imponendo l’innalzamento dei parametri, ha provocato il fenomeno delle classi pollaio che in molti casi superano i 30 studenti.
Leggi tutto
Per la Ministra Azzolina dovrebbe essere il tempo delle decisioni, non delle polemiche
Alla Ministra Azzolina, che lamenta la scarsa collaborazione dei Sindacati, sarebbe facilissimo rispondere che siamo noi a lamentare una sua scarsa propensione all’ascolto e al confronto, più volte dimostrata. Uno a uno e palla al centro. Se invece vogliamo discutere seriamente, è legittimo chiederle di fornire qualche prova circostanziata delle sue affermazioni, evitando peraltro di sparare nel mucchio in modo generico e indistinto, una brutta e diffusa abitudine alla quale spiace si accodi anche la Ministra, che peraltro non ha mai nascosto i suoi trascorsi da sindacalista. Lo ha fatto, come è noto, in un’organizzazione che adotta modelli e stili molto affini a quelli di cui oggi essa stessa si lamenta, e comunque diversi e lontani dal nostro.
Leggi tutto
Incontro tra i sindacati e il Servizio nazionale per l’Irc della Cei
Si è svolto nel pomeriggio di ieri (14 luglio 2020) l’incontro in videoconferenza tra le organizzazioni sindacali – FlcCgil, Cisl scuola, Uil scuola, Snals e Fgu/Snadir – e don Daniele Saottini, direttore del Servizio nazionale per l’Irc della Cei. L’incontro ha visto tutti concordi nel definire un preciso iter per l’assunzione dei docenti di religione precari secondo quanto previsto dall’art. 1-bis della legge 159/2019.
In primo luogo occorre procedere con tempestività allo scorrimento della graduatoria del 2004; sarà necessario dunque che il ministero dell’istruzione comunichi alle OO.SS. l’organico di religione per il nuovo anno scolastico, i posti da mettere a disposizione e le modalità procedurali per l’applicazione del comma 3 della predetta legge.
Leggi tutto
CONCORSI 2020
TUTTO SUI CONCORSI ORDINARI E STRAORDINARI E SULLA PROCEDURA DI ABILITAZIONE
PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA
VAI ALLA PAGINA DEI CONCORSI
AGENDA DEL MESE DI LUGLIO 2020
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di luglio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Eva Kaiser, Flavia Milone, Paolo Venturino, Mario Bertin, Gianni Gasparini, Leonarda Tola, Emidio Pichelan, Francesco Ottonello.

APPROFONDIMENTI
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in calendario sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

h3E1F1lovYSHhBLGw-Lkb7g8kLX01cqs8Fu5yx_mFeI2BsWX8CbJhhGnW9rp4BgHhNYUwsKvxZFOLln66jtnBrcwuLaW49XwExYXaBG16dS5J2szWDA