2020-08-25 Prot. 2795 · Linee guida per la stipula di nuovi rapporti di convenzione tra le associazioni del terzo settore e il Centro Provinciale per la Istruzione degli Adulti di Monza e Brianza

Monza, 2020-08-25

Comunità San Paolo – GIUSSANO
Culture senza Frontiere – SEREGNO
Comunità San Pietro da Verona – SEVESO
Comunità Santo Stefano – CESANO MADERNO
Scuola di Italiano per Stranieri “Il Centro” – DESIO
Diritti Insieme – MONZA
Parrocchia Santi Nazaro e Celso – VERANO BRIANZA
AVA – ALBIATE
Volontari Caritas – MONZA
Antonia Vita Carrobiolo – MONZA
Brucaliffo – LIMBIATE
COI – VIMERCATE
Mondo a Colori – BERNAREGGIO EpC
Commissario Straordinario
Ai Comuni della Provincia di Monza e Brianza

Oggetto: linee guida per la stipula di nuovi rapporti di convenzione col Centro Provinciale per la Istruzione degli Adulti di Monza e Brianza

Buondí, scrive il dirigente del Centro Provinciale per la Istruzione degli Adulti di Monza e Brianza.
S’avvicina il momento di rinnovare i rapporti di convenzione con la piú parte delle Vostre associazioni, al fine di rendere un servizio piú capillare a coloro che devono apprendere la lingua italiana nel nostro territorio (resta naturalmente ferma la validità d’eventuali convenzioni pluriennali già stipulate).
A partire dall’anno in corso, nell’ambito del quadro normativo vigente, il CPIA intende mettere a sistema e valorizzare l’esperienza di collaborazione pluriennale con le Vostre associazioni, nell’ambito del sistema della Rete per l’Apprendimento Permanente.
È utile ricordare che il CPIA è il soggetto pubblico di riferimento per costituire le reti territoriali per l’apprendimento permanente (si veda sito Ministero Istruzione: https://www.miur.gov.it/istruzione-degli-adulti e relativo approfondimento normativo: https://www.miur.gov.it/web/guest/tematiche-e-servizi/istruzione-degli-adulti/apprendimento-permanente.
In questo constesto, il prezioso contributo del terzo settore e la istruzione ordinamentale statale che noi rappresentiamo agiranno in sinergia e si adatteranno alle specificità territoriali.
Per vincoli legislativi, dovrà tuttavia restare fermo il principio che i corsi che terminano con l’attestazione di livello A2 siano tenuti formalmente dal CPIA (anche presso locali idonei ai sensi del d.lgs. 81/08, messi a disposizione dagli Enti Locali ovvero dalle Associazioni stesse); per quanto riguarda gli altri livelli, s’applicherà il principio della personalizzazione della didattica, previsto dalla norma (DPR 263/12), decidendo caso per caso quale soggetto (CPIA ovvero associazione) debba prendere in carico ogni studente a un dato momento del proprio percorso d’apprendimento permanente.
Dal punto di vista documentale, l’accordo sarà unico e pertanto sufficientemente generalista. Naturalmente, l’adesione all’accordo sarà aperta anche agli Enti Locali.
Infine, in via transitoria, ci atterremo tutti quanti alle disposizioni in materia d’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

Nel frattempo l’occasione è gradita per porgere
Cordiali Saluti,

Claudio Meneghini
PhD, Dirigente del CPIA di Monza e Brianza