Newsletter CISL Scuola – n. 379

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 379 – 1° settembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
"Un bilancio, le sfide". Editoriale di Maddalena Gissi sul nuovo numero della nostra rivista "Scuola e Formazione"
Sta arrivando in questi giorni a tutti gli iscritti il secondo numero del 2020 della nostra rivista “Scuola e Formazione”. Il numero precedente, uscito nel pieno dell’emergenza Covid, è stato prodotto e diffuso soltanto in modalità on line ed è disponibile, come tutti i numeri precedenti, sulla pagina del nostro sito appositamente dedicata alla rivista.
Nel suo editoriale (“Un bilancio, le sfide”) Maddalena Gissi segna la linea di un impegno sindacale e professionale che attraversando i mesi drammatici della pandemia e del lockdown guarda in prospettiva alla ripresa delle attività in presenza e più in generale alle esigenze di cambiamento che l’emergenza ha reso ancor più evidenti e che costituiscono una sfida da affrontare con intelligenza e determinazione.
Leggi tutto
Eletto dal Consiglio Generale un nuovo componente della Segreteria Nazionale CISL Scuola
Nel corso dei lavori del Consiglio Generale, che si stanno svolgendo all’Auditorium Carlo Donat-Cattin di via Rieti a Roma, si è proceduto all’elezione di un nuovo componente della Segreteria Nazionale CISL Scuola, riportando a cinque il numero dei segretari dopo la cessazione dall’incarico, per raggiunti limiti di età, di Concettina Cupani. Al termine delle operazioni di voto è risultato eletto Salvatore Inglima, dirigente scolastico, attualmente segretario generale della CISL Scuola di Bergamo, una delle strutture tradizionalmente più forti dell’organizzazione.
Leggi tutto
"Ritorno alla scuola vera, una sfida da affrontare e vincere insieme". Annamaria Furlan al Consiglio Generale CISL Scuola
Alla presenza della segretaria generale CISL Annamaria Furlan, che sottolinea l’importanza di un appuntamento in pieno avvio del nuovo anno scolastico, è riunito all’Auditorium Carlo Donat-Cattin di Roma il Consiglio Generale della CISL Scuola, aperto poco fa dalla relazione di Maddalena Gissi.
“Il nostro sindacato – ha detto fra l’altro la Gissi – così come ha sostenuto con forza l’impegno della categoria nella difficile fase del lockdown, si è speso con molta determinazione per realizzare le condizioni di una ripresa in sicurezza delle attività scolastiche in presenza”.
Leggi tutto
Inclusione scolastica: il parere del CSPI sull’“adozione del modello nazionale di PEI e delle correlate linee guida”
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 7 settembre, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, a stragrande maggioranza (1 astenuto), il proprio parere sullo schema di decreto avente per oggetto la "Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66".
Leggi tutto
Istanze per far parte delle Commissioni del concorso straordinario per docenti della secondaria
Con la nota 27023 del 7 settembre 2020 a firma del Direttore Generale per il Personale Scolastico si forniscono indicazioni per quanto riguarda la formazione delle commissioni di valutazione della procedura staordinaria per titoli ed esami per l’ immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, di cui al Decreto Dipartimentale n. 510 del 23/04/2020 e D.D. n. 783 del 8 luglio 2020.
le istanze potranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, tramite la piattaforma concorsi disponibile sul sito www.miur.gov.it, raggiungibile dall’Area Riservata MIUR / Servizi / Tutti i servizi / Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, a partire dall’8 settembre 2020 e fino al 23 settembre 2020.
Leggi tutto
Mobilità dei Dirigenti Scolastici, incontro con la Viceministra Anna Ascani
Si è concluso nella serata di oggi, 7 settembre, l’incontro con la Viceministra Anna Ascani circa le problematiche della mobilità dei dirigenti scolastici che si trovano attualmente assegnati fuori della propria regione di provenienza. All’incontro ha partecipato anche il Direttore generale per il personale scolastico. I diversi vincoli attualmente previsti dal CCNL e dalla legge (limite del 30% per la mobilità interregionale, assenso della regione di servizio alla mobilità, triennalità dell’incarico) si combinano in modo pernicioso con le modifiche introdotte nel reclutamento dei dirigenti scolastici, tornato ad essere regionale dopo la parentesi nazionale.
Leggi tutto
Supplenze, la circolare con le istruzioni operative inviata a USR e DS
Porta la data del 5 settembre la circolare a firma del Direttore Generale del Personale del Ministero dell’Istruzione (prot. 26841), inviata ai Dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali e ai Dirigenti Scolastici, contenente "Istruzioni e indicazioni operative in materia di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A.".
I contenuti della circolare erano stati oggetto di informativa ai sindacati nella giornata di venerdì 4 settembre. Rispetto a quanto emerso nel confronto, si conferma che avrà titolo a presentare istanza di messa a disposizione (MAD) solo chi non è presente in nessuna graduatoria provinciale o di istituto sul territorio nazionale, mentre è precisato che l’istanza potrà essere rivolta a scuole di una sola provincia, da dichiarare espressamente nella domanda.
Leggi tutto
Alla vigilia della ripresa, ottimismo della volontà fra il personale scolastico. Esiti di un sondaggio della CISL Scuola
Si è discusso tanto di banchi unipersonali, con o senza rotelle, ma quella degli arredi sembra essere proprio l’ultima delle esigenze avvertite come prioritarie dal personale della scuola. Su 1.300 intervistati, in un’indagine che la CISL Scuola ha condotto in occasione della sua Giornata Nazionale RSU e Delegati, solo 18 mettono gli arredi al primo posto dovendo scegliere quali siano le necessità più impellenti. Che vedono prevalere la richiesta di personale aggiuntivo (indicata da 595 intervistati), a seguire più spazi e strutture (451), mentre sono solo 52 a ritenere prioritaria la disponibilità di più risorse economiche per il fondo di istituto. Molti meno dei 212 che mettono al primo posto, fra le cose che servono, interventi di formazione del personale.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di settembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Gianni Gasparini, Carlo Marconi, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Sylvie Germain.

AGENDA MESE – SETTEMBRE
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Iniziative in programma
In ottemperanza alle misure volte al conteminento della diffusione del contagio da coronavirus tutti i convegni, seminari e corsi di formazione in presenza sono momentaneamente sospesi. Contattare le sedi territoriali per ulteriori informazioni.
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

_fx-_bZa9VE-QRf4q2DiMeXGU95gSkLVezpyzMbDhdsHdLIqYpy6KWg0L4GmA-Hvmb7ieP8eezb2m0Ymqzs9PA9z1vq1dZdKUDkgyhcNhbfsqWIOLfA