Newsletter CISL Scuola – n. 393

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
N° 393 – 6 novembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Sulla didattica a distanza un contratto utile per la scuola, il personale, la comunità. Video intervista a Maddalena Gissi
Le ragioni che hanno indotto la CISL Scuola a definire e sottoscrivere il contratto sulla didattica a distanza illustrate dalla segretaria generale Maddalena Gissi in una intervista a Tecnica della Scuola, a cura di Reginaldo Palermo.
Leggi tutto
Riunito il Tavolo Nazionale per la sicurezza nelle scuole. Previsti altri incontri con cadenza settimanale
Si è svolto oggi, 6 novembre, il programmato incontro del Tavolo nazionale per la sicurezza nelle scuole. All’incontro, coordinato dal Capo di Dipartimento per le risorse, hanno preso parte rappresentanti del Ministero della Salute e dell’Inail e il coordinatore del CTS, dott. Miozzo. In previsione della riunione, la Cisl Scuola aveva inoltrato un elenco di questioni per le quali è urgentissimo fornire indicazioni alle scuole; durante l’incontro, ha sollecitato anche un chiarimento in merito alla gestione dei DPI, delle mense e delle attività in palestra, a seguito dell’ultimo DPCM, segnalando inoltre specifiche situazioni particolarmente complesse nelle regioni Sardegna e Calabria, anche per la difficoltà di intervento da parte delle Asl.
Leggi tutto
Attivazione Tavoli Regionali per la Sicurezza, il Ministero la chiede entro il prossimo 10 novembre
Con una nota – quanto mai opportuna – del Capo Dipartimento per le Risorse Umane e Finanziarie, diffusa subito dopo la conclusione dell’incontro del Tavolo Nazionale, il Ministero ha sollecitato gli Uffici Scolastici Regionali, qualora non vi avessero già provveduto, ad attivare con urgenza i Tavoli Regionali previsti dai Protocolli per la Sicurezza nelle Scuole sottoscritti lo scorso agosto (6 agosto sull’avvio in sicurezza del nuovo anno scolastico e 25 agosto per servizi educativi e scuole dell’infanzia).
Leggi tutto
DPCM 3 novembre e scuola, il Ministero fornisce indicazioni applicative con una nota del Capo Dipartimento Istruzione
Con la nota prot. 1990 del 5 novembre 2020 il Capo Dipartimento Istruzione del Ministero fornisce indicazioni in merito all’applicazione nella scuola delle disposizioni contenute nel DPCM 3 novembre 2020. Oltre a ribadire ciò che in modo esplicito è contenuto nel DPCM (quote di DDI nelle diverse situazioni, utilizzo dei dispositivi di protezione per tutti gli alunni a partire dai 6 anni di età, ecc.), la nota si sofferma su altri aspetti non considerati in dettaglio nel Decreto, come l’attività nei convitti e quella dei CPIA.
Leggi tutto
Il valore formativo del lavoro. Intervista di Tecnica della Scuola a Elio Formosa
In onda su "Tecnica della Scuola" la seconda delle due interviste a Elio Formosa, responsabile del dipartimento Formazione Professionale e Scuola non statale della CISL Scuola, curate dal vice direttore della testata Reginaldo Palermo. Tema dell’intervista è l’alternanza scuola lavoro, innovazione controversa e discussa le cui potenzialità sono messe in evidenza alla luce dell’esperienza vissuta in un settore che pone l’attività lavorativa al centro del proprio progetto educativo e formativo.
Leggi tutto
Mancano i supplenti, il Ministero autorizza assunzione da MAD anche per chi è in GPS o graduatorie d’istituto
Con una nota a firma del Direttore Generale del Personale il Ministero dell’Istruzione dispone che per il corrente anno scolastico, al fine di far fronte all’elevato numero di posti ancora scoperti al termine delle operazioni di conferimento delle supplenze, si possa procedere ad assunzioni anche attraverso le MAD di personale incluso in GPS o graduatorie d’istituto di altre province.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di novembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Edgar Morin, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Massimo Iiritano, Sylvie Germain, Gianni Gasparini, Renzo Carlo Avanzo.

AGENDA MESE – NOVEMBRE
Iniziative in programma
9 novembre – Il ruolo delle RSU in una scuola che cambia
La CISL Scuola Emilia Romagna organizza un incontro in modalità on line con la segretaria generale Maddalena Gissi, destinato a componenti RSU e Delegati.
L’incontro si svolge a partire dalle ore 15 e si conclude alle ore 18.
Il Link per collegarsi alla conferenza è stato inviato direttamente a tutti gli interessati.
Locandina
10 novembre – Essere partecipi del cambiamento
Si svolge dalle 16 alle 18 l’incontro su piattaforma on line promosso da CISL Scuola Bergamo Sebino B. e rivolto a componenti RSU e Delegati.
Tema dell’incontro, Essere partecipi del cambiamento: il valore aggiunto del contratto per una efficace gestione delle criticità.
Partecipano il segretario nazionale Salvo Inglima e la segretaria generale Maddalena Gissi.
Locandina
11 novembre – Uno zoom sulla scuola
La CISL Scuola Sicilia organizza un incontro dibattito rivolto a componenti RSU e Delegati che si svolge su piattaforma on line a partire dalle ore 16.
Partecipa ai lavori la segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi.
Locandina
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui