FLC CGIL Contratti COVID-19: inaccettabili i ritardi nei pagamenti degli stipendi

Contratti COVID-19: inaccettabili i
ritardi nei pagamenti degli stipendi

Siamo ripetutamente intervenuti per sollecitare il Ministero dell’Istruzione alla soluzione del gravissimo problema del mancato pagamento degli stipendi ai supplenti docenti ed ATA su contratti COVID-19.
Grazie alle nostre pressioni circa 130mila contratti sono stati pagati, ma ancora migliaia di supplenti dovranno aspettare gennaio per riscuotere lo stipendio e la tredicesima.

Riceviamo continue segnalazioni di incapienza di fondi o verifica della disponibilità in corso sui POS delle scuole, che non consentono di effettuare i pagamenti entro l’anno 2020.

Il Ministero conferma che c’è la piena copertura delle risorse. Dunque, sulla carta, non ci sarebbero ulteriori impedimenti per pagare tutti i contratti attivati, ma potrebbero esserci invece degli errori nella comunicazione dei dati.

In ogni caso, è assolutamente necessario riparare tempestivamente le falle createsi con questa cervellotica gestione dell’organico COVID-19 e fare di tutto per giungere ad un’emissione straordinaria di pagamenti entro dicembre.

Anche per questo, abbiamo scritto alla Ministra Azzolina chiedendo un intervento urgente per evitare che il lavoro svolto dai supplenti, per una difettosa impostazione amministrativa, rimanga senza remunerazione.

Leggi la notizia

Buone feste dalla FLC CGIL

Legge di Bilancio: approvati importanti emendamenti dalla Commissioni Bilancio

Riduzione del cuneo fiscale: chiarimenti dell’Agenzia delle entrate