Formazione professionale: riprende il
negoziato sul rinnovo del contratto di lavoro
Al termine dell’incontro del 9 dicembre con FORMA e CENFOP sono state concordate priorità, modalità e tempi per riprendere il negoziato per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) della formazione professionale.
Le parti hanno condiviso la necessità di istituire un luogo politico del negoziato per un confronto con le Regioni; a tal fine hanno concordato una bozza di lettera congiunta che nelle prossime ore sarà inviata alla Conferenza delle Regioni.
Le parti hanno, altresì, concordato di istruire le priorità individuate con gruppi di lavoro che dovranno avviare i lavori entro il 15 gennaio 2021.
Le delegazioni contrattuali – sindacali e datoriali – si sono riconvocate per l’11 gennaio per la discussione in plenario della proposta di revisione dell’articolo sulla bilateralità.
Al termine della riunione i sindacati valutando i primi risultati raggiunti, tenuto conto della richiesta di FORMA e CENFOP hanno revocato lo stato di agitazione proclamato nei giorni scorsi.
La FLC CGIL ritiene che sia prematuro esprimere una valutazione definitiva sulla trattativa contrattuale, in particolare sul merito, che deve ancora essere avviata nel concreto, ma è indubbiamente un risultato positivo – da addebitare alla fase di mobilitazione della categoria – l’avere ripreso le relazioni sindacali e il percorso contrattuale con scelte condivise e congiunte.
Altre notizie di interesse
DPCM del 3 dicembre 2020: la sintesi degli interventi sui settori della conoscenza
DPCM del 3 novembre 2020: la sintesi degli interventi sui settori della conoscenza
Natale 2020: le offerte di Edizioni Conoscenza
Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Cordialmente
FLC CGIL nazionale
__________________