Newsletter CISL Scuola – n. 401

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
N° 401 – 3 dicembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria e procedura selettiva ex-LSU: i pareri del CSPI espressi il 2 dicembre
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 2 dicembre, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con due votazioni unanimi, i propri pareri su:

  • schema di «decreto del Ministro dell’Istruzione, di concerto con i Ministri del lavoro e delle politiche sociali, per la pubblica amministrazione e dell’economia e delle finanze da adottare ai sensi dell’art. 58, comma 5-sexies, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2013, n. 98» (procedura selettiva ex-LSU)
  • schema di «ordinanza del Ministro recante “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria”, ai sensi dell’articolo 1, comma 2-bis, decreto-legge 8 aprile 2020, n. 22»
Leggi tutto
Firmato il verbale di intesa dopo il confronto sul lavoro agile del personale ATA
In esito al confronto fra Ministero e Sindacati, conclusosi venerdì scorso, sulle modalità di accesso del personale ATA al lavoro c.d. “agile”, è stato condiviso un verbale la cui procedura di sottoscrizione si è appena conclusa. L’accordo, frutto di un impegno contenuto nella Dichiarazione congiunta tra il Ministero e le organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto il CCNI sulla DDI, assume le problematiche del lavoro ATA in una situazione nella quale l’apertura delle scuole è mantenuta nonostante per molti studenti le lezioni si tengano a distanza; in tale contesto, le parti convengono nell’individuazione di modalità di accesso al lavoro agile rivolte prioritariamente al personale ATA in condizione di fragilità, per il quale diverse disposizioni via via emanate a partire dal marzo scorso riguardano il contenimento della esposizione al rischio di contagio.
Leggi tutto
Basta con lo stop and go sulla scuola. Un articolo di Angelo Colombini segretario confederale CISL
“La ripresa della didattica in presenza questa volta dovrà essere preceduta dalla predisposizione di piani chiari, condivisi e finanziati per l’organizzazione del trasporto pubblico, del servizio sanitario e per l’assunzione di personale, questioni ancora non risolte che impattano fortemente sulla tenuta del sistema scolastico”. Così Angelo Colombini, segretario confederale CISL, apre un suo intervento sul quotidiano Il Dubbio (1° dicembre 2020), nel quale si sofferma sul tema di un ritorno a scuola “che non può essere affrontato con uscite estemporanee e ad effetto” come quella sulla frequenza alla domenica.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 21/2020 – MOF 2020-21, positivo il primo incontro
Il Ministero degli Affari Esteri (Maeci), nel corso dell’incontro con i sindacati di martedì 1° dicembre, tenutosi in videoconferenza e presieduto dalla Consigliera dott.ssa Valentina Setta, ha illustrato l’ipotesi del CCNI sul Miglioramento dell’offerta Formativa 2020/2021. Il nuovo CCNI, che ricalcherà sostanzialmente l’impianto del testo relativo al 2019/2020, prevede che nella distribuzione delle risorse siano confermati i precedenti criteri in relazione ai punti di erogazione e al relativo numero di addetti. Risulta positivo, alla luce delle risultanze comunicate dal Maeci, il dato relativo al maggiore utilizzo delle risorse contrattuali a disposizione, segno che i criteri adottati e le azioni messe in campo, nonostante la parziale rimodulazione di alcuni progetti, sono state efficaci.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di dicembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Ivo Lizzola, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Sylvie Germain, Gianni Gasparini, Claudio Zonta (da Civiltà Cattolica – Abitare nella possibilità).

AGENDA MESE – DICEMBRE
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui