Newsletter CISL Scuola – n. 403

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
N° 403 – 11 dicembre 2020
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
News
Applicazione CCNI sulla didattica a distanza, concordate altre 4 FAQ
Sul sito del Ministero dell’Istruzione sono state pubblicate oggi quattro nuove FAQ sulla DDI che forniscono chiarimenti in particolare sulle modalità di partecipazione alle attività formazione. Il CCNI sulla DDI del 24 ottobre 2020 dedica alla formazione uno specifico articolo, prevedendo che le scuole attivino la necessaria formazione, dedicando anche uno specifico modulo all’utilizzo degli strumenti tecnologici.
Le nuove FAQ, che si aggiungono a quelle pubblicate il 19 novembre scorso, sono state concordate tra Amministrazione e OO.SS firmatarie del CCNI nell’apposito tavolo settimanale di monitoraggio. Le FAQ accolgono le richieste della CISL Scuola volte a favorire la partecipazione alle attività di formazione, che rivestono un carattere di assoluta necessità per supportare il difficile ed impegnativo lavoro dei docenti nella modalità a distanza.
Leggi tutto
DPCM 4 dicembre e scuola, nota del Capo Dipartimento Istruzione del Ministero
Il Ministero dell’Istruzione ha trasmesso alle scuole, tramite una specifica nota del Capo dipartimento Istruzione (n. 2164 del 9.12.2020), il testo del DPCM pubblicato il 4 dicembre che, come noto, prevede per il 75% degli studenti della secondaria di secondo grado la ripresa delle lezioni in presenza dal 7 gennaio 2021.
Ciò sarà valido per le cosiddette zone gialle e arancioni, mentre – come previsto dall’articolo 3 del DPCM -, per le scuole nelle zone rosse l’attività didattica della secondaria di secondo grado continuerà ad essere svolta al 100% a distanza.
Leggi tutto
Rinnovo del CSPI, impensabili le elezioni in questo contesto di emergenza, opportuna una proroga
Nel pomeriggio di oggi, 7 dicembre, il Ministero dell’Istruzione ha presentato alle organizzazioni sindacali la bozza di Ordinanza Ministeriale che predispone gli atti necessari per procedere al rinnovo del mandato quinquennale del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.
Allo stato attuale le norme prevedono che la componente elettiva del CSPI resti in carica fino al 31 agosto p.v., mentre il rinnovo della componente designata dall’Amministrazione è previsto entro il 1° gennaio 2021.
La bozza di Ordinanza Ministeriale definisce tutte le procedure per l’indizione della tornata elettorale di rinnovo degli organismi del CSPI per il quinquennio 2021-2025 ricalcando, in sostanza, le indicazioni adottate nel precedente mandato.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di dicembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Ivo Lizzola, Emidio Pichelan, Leonarda Tola, Sylvie Germain, Gianni Gasparini, Claudio Zonta (da Civiltà Cattolica – Abitare nella possibilità).

AGENDA MESE – DICEMBRE
Iniziative
& appuntamenti
18 dicembre – Un webinar sul futuro della scuola e del Paese
Se la priorità continua a essere l’impegno per uscire quanto prima da un’emergenza sanitaria con cui da quasi un anno combatte il mondo intero, sempre più diventa indispensabile darsi obiettivi e delineare strategie per un dopo-covid che non potrà essere un semplice ritorno a una condizione precedente.
La crisi pone una forte domanda di cambiamento anche per quanto riguarda le politiche in materia di istruzione e formazione, per la scuola può essere l’occasione per ritrovare attenzione e centralità.
Questi i temi di un webinar che la CISL Scuola organizza per il 18 dicembre. L’evento sarà trasmesso in diretta sul sito CISL Scuola.
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui