Scuola: dati sul contagio COVID-19,
CGIL e FLC scrivono ai ministri Azzolina e Speranza
“Noi crediamo che la funzionalità delle scuole, in questa difficile situazione in cui sono messi a dura prova la professionalità del personale e il rapporto con gli alunni e le famiglie, passi attraverso la disponibilità dei dati relativi ai contagi dei singoli istituti e dei singoli territori, che consentirebbe una gestione razionale, calibrata e trasparente dell’attività educativa su tutto il territorio nazionale”. Con queste parole si apre la lettera inviata dalla vice segretaria della CGIL Gianna Fracassi e dal segretario generale della FLC CGIL Francesco Sinopoli ai ministri dell’Istruzione e della Sanità, per avere dati certificati riguardo la diffusione del contagio in ambito scolastico.
“L’appello alla conoscenza di dati certi e consultabili – continua la lettera – viene anche da importanti esponenti della comunità scientifica, secondo i quali l’opportunità di salvaguardare l’equilibrio tra il diritto alla salute pubblica e il diritto all’istruzione per tutti non può che fondarsi sull’analisi di dati certificati. Privati di questi ultimi, e basandosi solo su casistiche empiriche e parziali, ci dicono gli scienziati, non è possibile alcun giudizio di merito sulla reale sicurezza in ambiente scolastico”.
CGIL e FLC chiedono dunque: “Che vengano messe in campo tutte le azioni necessarie per avere dati attendibili, eventualmente agendo anche su base campionaria. In più, è necessario verificare e fornire indicazioni sulle attuali disposizioni in tema di distanziamento personale che sono alla base dei protocolli di settore, alla luce delle varianti del virus che si stanno sviluppando. È forte il rischio – aggiungono – che in assenza di un impegno concreto e visibile su questi aspetti si amplieranno le divisioni tra Regioni e Governo, aumenteranno le conflittualità all’interno della comunità scolastica, si moltiplicheranno le contestazioni attorno a misure che appaiono opache e talvolta pericolosamente strumentali”.
“Solo con informazione e consapevolezza si eleva il livello della necessaria condivisione delle scelte che man mano vengono assunte, sia a livello centrale che a livello territoriale. Per quanto sopra esposto chiediamo un incontro urgente sui temi in oggetto”, concludono.
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
In evidenza
Speciale graduatorie ATA terza fascia 2021/2023
Online l’ultimo numero del giornale della effelleci
Notizie scuola
Risorse aggiuntive per il fondo di scuola: prosegue il confronto sui criteri
Assistenti amministrativi facenti funzione DSGA: presentata la denuncia alla Commissione Europea
Emergenza coronavirus COVID-19: approvato il DPCM del 14 gennaio 2021. Le novità
Iscrizioni scuola 2021/2022: schede di approfondimento sulla presentazione delle domande
Notizie precari scuola
Pagamento stipendi personale supplente: emissione speciale di NoiPA per il 25 gennaio
Graduatorie ATA terza fascia: chi può presentare domanda
Graduatorie terza fascia ATA: partito il confronto sul rinnovo
Concorso straordinario: le nuove date delle prove saranno calendarizzate tra il 15 e il 19 febbraio
Inclusione scolastica e VI ciclo del TFA sostegno: a che punto siamo
Resoconto dell’incontro con il Ministero dell’Istruzione sulle GPS, elenchi aggiuntivi
Precari scuola: facciamo il punto! Assemblea online della FLC CGIL Roma e Lazio il 27 gennaio
Altre notizie di interesse
Iniziativa online “Covid: anziani, giovani e… politica” del 27 gennaio
Conoscenda 2021: gli infiniti volti della natura
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Twitter e YouTube.
__________________