Newsletter CISL Scuola – n. 433

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 433- 12 aprile 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Incontro al Ministero su vaccini e situazione sanitaria scuole. Impegno del Gabinetto per informazioni costanti sui dati
ISeguire con la massima puntualità l’andamento del piano vaccinale – fornendo anzitutto il dato aggiornato del personale già sottoposto a vaccinazione – e più in generale l’evoluzione del quadro sanitario in ambito scolastico: questa l’esigenza posta con forza questa mattina dai sindacati nell’incontro col Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, Luigi Fiorentino, affiancato dal Capo Dipartimento Istruzione, Stefano Versari, e dal colonnello medico Maurizio Elisio in rappresentanza della struttura commissariale per l’emergenza Covid.
Leggi tutto
Seminario del 16 aprile 2021: "Le novità dell’esame di stato e la multidisciplinarità dell’elaborato"
Organizzato da CISL Scuola con IRSEF IRFED e Mathesis (Società italiana di scienze matematiche e fisiche), si tiene venerdì 16 aprile un seminario, dedicato in modo particolare al personale docente e dirigente scolastico, che ha per tema "Le novità dell’esame di stato e la multidisciplinarità dell’elaborato".
Interventi di Francesco De Giovanni, Raffaele Vitale, Domenica Di Sorbo e Paola Serafin.
Il seminario si svolge in modalità on line dalle ore 17 alle ore 19.
Leggi tutto
Il parere del CSPI sul provvedimento che sospende per l’anno in corso le prove Invalsi nelle secondi classi delle scuole superiori
Nell’adunanza plenaria svoltasi l’8 aprile 2021, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, il parere sullo schema di ordinanza che prevede la "sospensione delle prove standardizzate per le classi seconde della scuola secondaria di secondo grado", limitatamente all’a.s. 2020/21, in considerazione della grave situazione che ancora interessa l’intero Paese
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora,Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin, Donato De Silvestri, Aladino Tognon.

AGENDA MESE – APRILE
Appuntamenti
8/14 aprile – Per una scuola incubatrice di futuro
Sono quattro le associazioni promotrici del convegno "Per una scuola incubatrice di futuro" che si svolge on line in due sessioni in programma giovedì 8 aprile e mercoledì 14 aprile. AIMC, CIDI, MCE e Proteo Fare Sapere hanno curato l’iniziativa che potrà essere seguita collegandosi attraverso il link riportato nella locandina programma.
I due incontri si svolgono con orario 17 – 19,30.
Il primo, in programma l’8 aprile, avrà per tema: "Ripensare il fare scuola: dalla progettazione didattica alla valutazione formativa".
Il secondo, in programma il 14 aprile, verterà su "I temi per ripartire" e vedrà presenti con Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, i segretari generali dei sindacati scuola di CGIL e UIL insieme a esponenti dell’ANCI e della Conferenza delle Regioni. Invitato il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi.
Programma
15 aprile – L’educazione perduta della generazione DAD
ForumAlCentro organizza un incontro per dibattere sulle condizioni attuali del sistema scolastico e sulle prospettive che si aprono per i giovani, le famiglie, gli insegnanti.
L’incontro si svolge on line alle ore 19, i partecipanti potranno rivolgere domande alla segretaria generale della CISL Scuola Maddalena Gissi.
Questo il link per partecipare
https://meet.jit.si/RightSequencesEmpowerAfterwards
Programma
19 aprile – "Diario inquieto di un’insegnante precaria"
Per iniziativa del sen. Verducci, vicepresidente della Commissione Cultura del Senato, viene presentato alla Sala Caduti di Nassirya del Senato il libro di Mari Albanese "Diario inquieto di un’insegnante precaria".
A dialogare con l’Autrice saranno, insieme al sen. Verducci, i segretari generali dei sindacati scuola di CISL, CGIL e UIL, Maddalena Gissi, Francesco Sinopoli e Giuseppe Turi.
Previsto l’intervento del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.
L’evento è trasmesso in diretta streaming sulla Web TV del Senato, a partire dalle ore 17.
Programma
26 marzo – 22 aprile – Corso di formazione sulla didattica interculturale
Il corso, destinato in particolare a chi è interessato a prestare servizio all’estero, si svolge on line a partire dal 26 marzo 2021 e fino al 22 aprile 2021, per un totale di 25 ore.
Programma e modalità di adesione nella locandina allegata.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

gm7XvVspeGmsTn02JoXyRrtaxPZR_SVBwkisuknNglVq0r7HsPsg29mEFzdnO4QLC9iv15F8eWFZiqHk-xvvOeNHfMqwLCuoMpSfJdTNlKm8sNHsycc