2021-04-14 CPIA InForma – Bollettino #3

  • Ai Comuni della provincia di Monza e Brianza e limitrofi (Sindaco, Assessore istruzione)
  • Alla Provincia di Monza e Brianza (Presidente, Assessore istruzione)
  • Alla Regione Lombardia (Presidente, Assessore istruzione)
  • Al direttore della Casa Circondariale di Monza
  • Alle istituzioni scolastiche della provincia di Monza e Brianza
  • Ai Centri di Formazione Professionale
  • Alle Agenzie Formative
  • Alla RSU
  • Alle Organizzazioni Sindacali
  • All’Ufficio V, USR Lombardia
  • All’AFOL Mb
  • All’AFOL Metropolitana di Milano
  • Al Consorzio Desio Brianza (CODEBRI) Desio
  • Al Consorzio Comunità Brianza (CCB)
  • Alla Caritas di Monza
  • Al presidente della rete dei CPIA della Lombardia
  • Al presidente della RIDAP
  • Al Cap d’Estudis del CFA Montseny, Vic
  • Al RSPP
  • Ai collaboratori del dirigente
  • Al commissario straordinario
  • A Tutti gli interessati

Il Cpia InForma – Bollettino informativo del CPIA Monza e Brianza, numero 3, a cura del dirigente Claudio Meneghini

Stimate Signore, Egregi Signori,

con la presente Vi presentiamo il terzo numero del bollettino informativo del CPIA della provincia di Monza e Brianza.

I precedenti numeri erano: numero due, datato 16 Giugno 2020; numero uno, datato 13 Gennaio 2020.

I bollettini informativi del CPIA di Monza e Brianza sono sempre disponibili nel sito istituzionale della scuola, alla URL:

https://www.cpia.edu.it/mb/category/cpia-in-forma/

INDICE DEL BOLLETTINO

  1. Prolungamento dell’Emergenza Coronavirus e sostanziale stabilità del funzionamento del CPIA Monza e Brianza
  2. Sviluppi infrastrutturali concernenti le sedi di primo livello
  1. La sede di Monza; la sezione carceraria
  2. La sede di Desio
  3. La sede di Arcore
  4. Le sedi di Carate Brianza e Limbiate
  1. Il progetto FARO (Fare Rete e Orientare) in Provincia di Monza e Brianza, in una prospettiva locale, nazionale, internazionale
  2. La programmazione per l’anno scolastico 2021/22, incognite e potenzialità
  3. Sviluppo della Comunicazione Istituzionale – il sito web

-o-

  1. Prolungamento dell’Emergenza Coronavirus e sostanziale stabilità del funzionamento del CPIA Monza e Brianza

Com’è noto, l’emergenza epidemiologica da Coronavirus continua a tutt’oggi, e le circostanze permangono severe.

Il CPIA di Monza e Brianza si è naturalmente conformato, durante l’anno scolastico in corso, alle prescrizioni del governo in tema di prevenzione del contagio, in particolare in tema di didattica a distanza; ciò premesso, l’offerta formativa ha potuto tuttavia essere garantita in maniera essenzialmente stabile rispetto agli anni precedenti.

In virtú del vincolo della presenza di personale collaboratore scolastico, l’offerta formativa in presenza (nei periodi in cui essa era consentita) ha potuto essere mantenuta essenzialmente soltanto nei punti d’erogazione di primo livello.

Nonostante ciò, attraverso lo strumento della Didattica Digitale Integrata (DDI, linee guida di cui al documento “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata – Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” del 7 Agosto 2020), è stato in ogni modo possibile garantire una offerta formativa in modo diffuso sul territorio di riferimento, in coerenza con la missione di rete territoriale di servizi propria del CPIA.

In questi tempi difficili, il CPIA di Monza e Brianza è in grado di rivendicare inoltre il lavoro di cultura della prevenzione condotto durante gli scorsi anni in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, grazie alla preziosa collaborazione del proprio RSPP; congiuntamente all’adozione di un protocollo anti-contagio piuttosto stretto, questo ha consentito di contenere fortemente la incidenza della COVID-19 a livello d’istituzione scolastica, tanto nel personale quanto negli studenti.

  1. Sviluppi infrastrutturali concernenti le sedi di primo livello

Si desidera in questa sede rivolgere un ringraziamento esplicito agli enti locali (Provincia di Monza e Brianza, Comuni di Arcore, Carate Brianza, Desio, Limbiate, Monza) e alla direzione della Casa Circondariale di Monza per la collaborazione prestata in questi difficili frangenti.

2.a La sede di Monza; la sezione carceraria

La sede locale di Monza, per la quale permangono tuttavia parte delle criticità ereditate dal passato, ha trovato ora una parziale sistemazione, in collaborazione con gli enti locali (provincia di Monza e Brianza, Comune di Monza), nella sede dell’IPSIA Ferrari di Monza, anche in una prospettiva di sviluppo del raccordo tra primo e secondo livello, in ossequio al DPR 263/12.

Per l’offerta formativa d’Italiano L2 resta parzialmente aperta la sede succursale di Via Lecco, ed è inoltre aperta, in collaborazione con la Caritas di Monza – in una prospettiva di sviluppo della rete dell’apprendimento permanente – una sede in San Biagio. Attualmente, quindi, l’offerta formativa potrebbe complessivamente svolgersi dalle 8:30 alle 22:00 circa. Tale arco di servizio non può però al momento essere garantito, in virtú delle restrizioni correnti e, in ogni caso, a causa della perdurante mancanza d’una sede unitaria.

La sezione carceraria ha potuto continuare a funzionare in modo relativamente stabile, garantendo il servizio d’istruzione alla popolazione detenuta, alternando didattica presenziale e a distanza, a dipendenza dalle particolari circostanze epidemiologiche.

2.b La sede di Desio

L’amministrazione comunale di Desio ha utilizzato il primo lockdown del 2020 per allestire un cantiere presso la sede di primo livello del CPIA (e del coabitante istituto comprensivo). Tale cantiere ha consentito di soddisfare un buon numero di richieste che pervenivano da questa istituzione scolastica, e di migliorare notevolmente la sede, anche con adattamenti specifici per la istruzione degli adulti (e.g. la predisposizione di un locale per l’accoglienza degli studenti), ma senza dimenticare miglioramenti infrastrutturali generali, come per esempio il rifacimento dei servizi igienici. La sede di Desio continua a erogare il proprio servizio in presenza (quando consentito) dalle ore 08:30 alle ore 22:00.

2.c La sede di Arcore

La sede di Arcore, grazie anche al lavoro estivo dello scrivente, della collega dirigente uscente e della collega dirigente entrante nel coabitante Istituto Comprensivo (e senza trascurare di menzionare la preziosa collaborazione del vicario Alessandra Riva, memoria storica della sede) riunitisi in una conferenza dei servizi a fine luglio 2020, ha potuto realizzare, anche in chiave anti-contagio da COVID-19, una separazione dei flussi e utenze tra le due istituzioni scolastiche. Il CPIA occupa ora il piano superiore del lotto opposto all’ingresso principale e, garantisce in tale luogo l’attività didattica in presenza (quando consentita) senza interferire menomamente con le attività dell’Istituto Comprensivo.

Tale sistemazione ha consentito anche miglioramenti alla infrastruttura informatica del CPIA, di competenza e a cura della scrivente amministrazione. Inoltre, non ultimo, il CPIA ha potuto cosí recuperare la possibilità di dispiegare la propria azione didattica nella sede lungo tutto l’arco della giornata (9-22 circa, quando consentito), mentre tale possibilità era prima artificialmente compressa – a causa della mancata separazione di utenze e flussi – alla fascia oraria posteriore alle 18.

2.d Le sedi di Carate Brianza e Limbiate

Le sedi di Carate Brianza e Limbiate non sono state per contro oggetto – in questa stagione – di particolari cambiamenti, e hanno potuto operare in una cornice di relativa stabilità.

  1. Il progetto FARO (Fare Rete e Orientare) in Provincia di Monza e Brianza, in una prospettiva locale, nazionale, internazionale

In provincia di Monza e Brianza è attualmente in corso la costruzione dal basso della rete per l’apprendimento permanente (Legge Fornero, 92/2012, Accordo Stato Regioni Luglio 2014). Un contributo importante è stato fornito dal CCB (Consorzio Comunità Brianza), come capofila del progetto FARO (Fare Rete e Orientare), progetto svolto nell’ambito del FAMI (Fondo Asilo Migrazione Integrazione).

A oggi è stata svolta una importante attività formativa in materia (in teleconferenza, a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus), focalizzata prevalentemente sotto il punto di vista dell’Italiano L2 nell’ambito della rete per l’apprendimento permanente, con focus sulla realtà provinciale, ma con aperture nazionali (Bologna) e internazionali (Vic).

In particolare, cinque seminari sono stati svolti sotto la conduzione diretta di questo CPIA:

  • 16 Dicembre 2020 L’Italiano Lingua Seconda, la Rete per l’Apprendimento Permanente, l’Occupabilità e le Politiche di Sistema – Docenti/relatori: Claudio Meneghini (Monza e Brianza)
  • 13 Gennaio 2021 Test d’ingresso e colloquio iniziale in caso di barriera linguistica Docenti/relatori: Mar Rodríguez (Vic) Claudio Meneghini (Monza e Brianza)
  • 27 Gennaio 2021 I gruppi di parola e l’approccio narrativo Docenti/relatori: Luciana Bianchera (Mantova)
  • 10 Febbraio 2021 Ambiti tecnici e di contesto Docenti/relatori: Claudio Meneghini (Monza e Brianza)
  • 24 Febbraio 2021 Sintesi e Prospettive – Docenti/relatori: Emilio Porcaro (Bologna), Claudio Meneghini (Monza e Brianza)

Inoltre, nell’ambito di un precedente ciclo di seminari direttamente organizzato dal CCB, il 25 Novembre 2020 era stato tenuto il seminario:

  • Il sistema di formazione degli adulti in provincia di Monza e Brianza: opportunità e problemi; confronti e prospettive, relatori Emilio Porcaro (Bologna) e Claudio Meneghini (Monza e Brianza).

Sempre nell’ambito della formazione della rete per l’apprendimento permanente, è stata tenuta una serata aperta di presentazione dell’offerta formativa delle istituzioni del secondo livello, che ha visto la straordinaria partecipazione (in teleconferenza) di oltre cento persone. Nell’ambito della serata, opportuno focus è stato posto sopra il disposto del legislatore laddove parla di apprendimento formale, non formale, informale: punto chiave nella costruzione della rete per l’apprendimento permanente.

Appare utile rimarcare che sono stati coinvolti nel processo di formazione della rete per l’apprendimento permanente in provincia di Monza e Brianza i principali attori del tessuto socio-economico, tanto côté privato come pubblico. Essi hanno mostrato molto d’interesse per il processo.

Infine, si stanno preparando gli opportuni raccordi istituzionali, ed è in fase d’avvio una attività di sperimentazione per la continuazione della costruzione dal basso della rete per l’apprendimento permanente, sotto l’ombrello del progetto FARO, anche mediante l’avvio di piú protocolli settoriali.

  1. La programmazione per l’anno scolastico 2021/22, incognite e potenzialità

Il CPIA di Monza e Brianza è già al lavoro per le fasi preparatorie della programmazione didattica per l’anno scolastico 2021/22.

È evidente che non è possibile prevedere a oggi lo scenario epidemiologico che si presenterà a Settembre 2021.

Pertanto, in questa fase preliminare, si lavora a una programmazione che sia compatibile tanto con uno scenario analogo allo scenario dell’autunno 2020 quanto con una ripresa delle attività in seguito a una regressione della COVID-19.

A tal fine verranno consultati gli enti locali mediante procedura telematica.

Verrà data priorità al dialogo finalizzato al rafforzamento e al dispiegamento dell’azione istituzionale del CPIA Mb, anche in tema d’apprendimento permanente. Lo strumento del dialogo con gli enti locali è previsto dal DPR 275/99, e va di pari passo col rafforzamento dello strumento dell’autonomia scolastica (istituita dallo stesso disposto normativo) del CPIA stesso, mediante la sua concreta agibilità sul territorio. Gli strumenti principali per rendere agibile l’autonomia del CPIA sul territorio e conseguentemente capillarizzare la rete territoriale di servizi prevista dal DPR 263/12 sono le convenzioni con le amministrazioni comunali e i contributi per il diritto allo studio da parte delle stesse.

Un elenco di corsi attivati durante il corrente anno scolastico in emergenza epidemiologica è disponibile, a titolo informativo, alla URL:
https://www.cpia.edu.it/mb/corsi-2020-21/

  1. Sviluppo della Comunicazione Istituzionale – il sito web

Il sito web istituzionale https://www.cpia.edu.it/mb/ verrà ulteriormente sviluppato, anche mediante la specializzazione di alcune sezioni.

Idealmente, le linee principali saranno:

  • Sviluppo dei siti dei punti d’erogazione di primo livello (Arcore, Carate Brianza, Desio, Limbiate, Monza, Casa Circondariale), in quanto siti di prossimità e servizio per la utenza di specifici territori;
  • Sviluppo del sito e del catalogo della Biblioteca d’Istituto;
  • Creazione e sviluppo di una area tematica specificamente dedicata alla certificazione CILS;
  • Creazione e sviluppo di una area tematica specificamente dedicata all’apprendimento permanente;
  • Specializzazione della URL attuale (https://www.cpia.edu.it/mb/) verso la comunicazione istituzionale.

Nel ringraziare per l’attenzione, si porgono

Cordiali Saluti,

Il dirigente, Claudio Meneghini – firmato digitalmente

2021-04-14 CPIA InForma – Bollettino #3.pdf