Newsletter CISL Scuola – n. 435

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 435 – 20 aprile 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Serve qualcosa di più per garantire attività scolastiche in sicurezza. Dichiarazione di Maddalena Gissi
Ritornare all’attività didattica in presenza anche nella secondaria di II grado è un’esigenza fortemente avvertita, in primo luogo da ragazze e ragazzi per i quali fare scuola fuori da un contesto di relazioni dirette con insegnanti e compagni di classe è un problema che non può essere certo sottovalutato. E tuttavia non mancano le preoccupazioni per un rientro in classe generalizzato che avverrà tra pochi giorni, perché la diffusione del contagio non può ancora dirsi sotto controllo e soprattutto non è sostanzialmente cambiata la situazione per quanto riguarda l’organizzazione delle attività all’interno e all’esterno della scuola.
Immutati gli spazi a disposizione, con aule nelle quali sarà difficile garantire la presenza in contemporanea di tutti gli alunni rispettando i parametri del distanziamento, oltretutto in presenza di varianti che aumentano il rischio di trasmissione del contagio.
Leggi tutto
Sul reclutamento un sistema a due canali è la scelta più giusta e sensata
Abbiamo molto apprezzato l’appello rivolto dal Ministro Patrizio Bianchi alle forze politiche, perché sui temi della scuola, a partire da quello del reclutamento, si aprano al confronto costruttivo senza rigidità e arroccamenti. Mi permetto di aggiungere che sul reclutamento non si può, se davvero si vogliono ottenere risultati, rimanere prigionieri dello schema, tutto ideologico, che vedrebbe contrapposti i fautori della meritocrazia e quelli delle sanatorie: una disputa artificiosa e priva di senso che serve solo ad alimentare o accentuare tensioni e conflittualità e non aiuta a risolvere i problemi. Peggio ancora, ne consegna la soluzione alle aule giudiziarie, dove non si contano le cause legate alla violazione delle direttive comunitarie in materia di abuso dei contratti precari.
Leggi tutto
Per la riapertura delle scuole servono misure adeguate di accompagnamento a tutela della sicurezza e della salute. Nota unitaria dei sindacati scuola
La decisione di tornare a lavorare in presenza, a partire dal 26 aprile, in tutte le scuole di ogni ordine e grado, pur essendo un obiettivo condiviso, è stata assunta – come comunicato dal Presidente del Consiglio Draghi nella sua conferenza stampa di ieri – basandosi su un calcolo di “rischio ragionato” che non basta a dare tranquillità e garanzie al personale e agli alunni, le cui condizioni relativamente al distanziamento sono rimaste immutate, nonostante le varianti del virus. Allora la domanda da porsi è: “Quali misure di sicurezza in più sono state nel frattempo approntate visto che in tutte zone di rischio, comprese arancione e gialla, debbono permanere tutte le precauzioni anticovid per scongiurare la diffusione del contagio?” È dunque necessario – ed è bene che le autorità preposte, tutte, riflettano attentamente sul da farsi – che in questi giorni che ci separano dalla effettiva generale apertura del 26 aprile vengano messi in atto provvedimenti adeguati.
Leggi tutto
Mobilità, chiusi i termini per le domande del personale ATA. Sono in totale 27.839
Sono 27.839 le domande di mobilità pervenute al sistema alla chiusura dei termini per la loro presentazione da parte del personale ATA. Lo comunica una nota del Ministero dell’Istruzione, che riporta in dettaglio la tipologia delle domande prodotte: sono 22.455 quelle di trasferimento in ambito provinciale, 4.343 quelle di trasferimento in altra provincia. Sono 783 le domande di passaggio ad altro profilo in ambito provinciale e 258 quelle per altra provincia.
Leggi tutto
Mobilità, quasi 91.000 le domande di trasferimento e passaggio presentate dal personale docente
Sono quasi 91.000 (esattamente 90.876) le istanze pervenute al sistema che gestisce le operazioni di mobilità del personale scolastico alla scadenza prevista per il personale docente. Lo ha comunicato il Ministero dell’Istruzione, precisando che il numero riguarda complessivamente le domande di trasferimento (l’81,2% del totale) e quelle di passaggio (di cattedra o di ruolo). Il maggior numero di istanze – sottolinea il comunicato – ha riguardato la scuola secondaria di secondo grado (37.529). Seguono la primaria (26.847), la secondaria di primo grado (15.536) e la scuola dell’infanzia (10.964).
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora,Emidio Pichelan, Gianni Gasparini,Leonarda Tola, Mario Bertin, Donato De Silvestri, Aladino Tognon.

AGENDA MESE – APRILE
Appuntamenti
28 aprile – Incontro per i precari della Valle d’Aosta
La segreteria CISL Scuola della Valle d’Aosta organizza un incontro su piattaforma meet per quanti sono interessati al rinnovo delle graduatorie per le supplenze, che per la regione sono di imminente rinnovo.
All’incontro, che avrà luogo dalle 17,30 alle 19,30, partecipa il segretario nazionale Attilio Varengo.
Per collegarsi alla riunione utilizzare il seguente link:

meet.google.com/dkt-xovi-zua

Programma
26 marzo – 22 aprile – Corso di formazione sulla didattica interculturale
Il corso, destinato in particolare a chi è interessato a prestare servizio all’estero, si svolge on line a partire dal 26 marzo 2021 e fino al 22 aprile 2021, per un totale di 25 ore.
Programma e modalità di adesione nella locandina allegata.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

AjAru1wTukhc1XSvv3QTRRA8LVnMq-k156dFib1_TlTzIxA9fCDzjwh-DMZJLjpt9kmGEU_iR2uPGJjKWlocCbi2IktLWFUcjHz0G0fNThnbEiz-T3A