2021-04-21 Collegio Docenti del 28 Aprile 2021

Al personale docente
EpC
A tutto il personale

Oggetto: Collegio Elettronico – 28 Aprile 2021 ore 11-13

Il collegio docenti è convocato in seduta ordinaria, in forma elettronica, per il giorno 28 Aprile 2021 ore 11-13.

OdG e relativi documenti preparatori:

1) Esami di Stato 2020/21, OM 52/2021 · Si veda anche questa presentazione ministeriale.
Calendario degli Esami di Stato;
Tempi e modalità della stesura e della presentazione dell’elaborato di cui all’articolo 3;
Articolo 8, comma 1:
L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di primo livello – primo periodo didattico, di cui all’articolo 4, comma 2, lettera a), del DPR 263/2012, consta di una prova orale e prevede la realizzazione dell’elaborato di cui all’articolo 3 che, al fine di sostenere la crescita personale, civica, sociale e occupazionale dell’adulto, può riguardare un argomento di studio o un progetto di vita e di lavoro realizzato dall’adulto stesso nel corso dell’anno.
Articolo 8, comma 4:
L’esame si effettua in via ordinaria entro il termine dell’anno scolastico, secondo il calendario stabilito dal dirigente scolastico, sentito il collegio dei docenti, che stabilisce anche tempi e modalità della stesura e della presentazione dell’elaborato.
Articolo 3:
L’elaborato di cui all’articolo 2, comma 4 è inerente a una tematica condivisa dall’alunno con i docenti della classe e assegnata dal consiglio di classe entro il 7 maggio 2021. È trasmesso dagli alunni al consiglio di classe entro il 7 giugno 2021, in modalità telematica o in altra idonea modalità concordata. I docenti avranno cura di seguire gli alunni suggerendo loro anche la forma dell’elaborato ritenuta più idonea. 2. La tematica di cui al comma 1: a) è individuata per ciascun alunno tenendo conto delle caratteristiche personali e dei livelli di competenza; b) consente l’impiego di conoscenze, abilità e competenze acquisite sia nell’ambito del percorso di studi, sia in contesti di vita personale, in una logica di integrazione tra gli apprendimenti. 3. L’elaborato consiste in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal consiglio di classe, e può essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione anche multimediale, mappa o insieme di mappe, filmato, produzione artistica o tecnicopratica o strumentale per gli alunni frequentanti i percorsi a indirizzo musicale, e coinvolgere una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi. 4. I docenti di classe, dalla data di assegnazione della tematica e fino alla consegna dell’elaborato, saranno a disposizione per il supporto per la realizzazione degli elaborati stessi, guidando e consigliando gli studenti.

2) Eventuale adozione libri di testo –
è disponibile il form

per proporre eventuali adozioni di libri di testo. Chi intende eventualmente proporre adozioni è invitato a procedere entro il lunedí 26 Aprile 2021, le eventuali proposte verranno rese note il giorno 27 Aprile 2021.

3) Comunicazione del dirigente: “Interventi ponte estate 2021 (DL 1 Aprile 2021)”: – (a oggi non sono pervenute le risorse indicate nel disposto normativo citato di seguito – sono invece pervenute le risorse di cui al comma 1, disinfettanti, interventi medico-psicologici e dispositivi di protezione individuali).
DL 1 Aprile 2021 Articolo 31 Comma 6. Al fine di supportare le istituzioni scolastiche nella gestione della situazione emergenziale e nello sviluppo di attività volte a potenziare l’offerta formativa extracurricolare, il recupero delle competenze di base, il consolidamento delle discipline, la promozione di attività per il recupero della socialità, della proattività, della vita di gruppo delle studentesse e degli studenti anche nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni dell’anno scolastico 2020/2021 e l’inizio di quelle dell’anno scolastico 2021/2022, il Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi, di cui all’articolo 1 della legge 18 dicembre 1997, n. 440, è incrementato di 150 milioni di euro per l’anno 2021. Tali risorse sono assegnate e utilizzate sulla base di criteri stabiliti con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, anche al fine di ottimizzare l’impiego dei finanziamenti di cui al Programma operativo nazionale «Per la Scuola» 2014-2020, da adottarsi entro quindici giorni dall’entrata in
vigore del presente decreto-legge. Le istituzioni scolastiche ed educative statali provvedono entro il 31 dicembre 2021 alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento degli interventi, anche tramite il coinvolgimento, secondo principi di trasparenza e nel rispetto della normativa vigente, di enti del terzo settore e imprese sociali.

Ordine dei lavori:
Ore 11-12: Esercizio della facoltà di discussione elettronica;
La discussione avverrà in forma elettronica. Per ragioni di capacità di banda, essa non prevederà la trasmissione né di suoni, né d’immagini, bensí di sole stringhe di testo. La identità dei partecipanti è garantita dall’associazione formale già in essere tra indirizzo di posta elettronica @cpia.edu.it e la relativa unità di personale. Il link alla discussione verrà inviato per posta elettronica.
Ore 12-13: esercizio del diritto di voto elettronico;
Formulario di voto e foglio firme si trovano alla URL:

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione,
Il dirigente, Claudio Meneghini, firmato digitalmente


In allegato. Cordiali Saluti, Il dirigente, Claudio Meneghini — Posta spedita da:

2021-04-21 Collegio Docenti del 28 Aprile 2021-signed.pdf