FLC CGIL Precari: fase transitoria e riforma reclutamento per una formazione adeguata dei docenti della secondaria

Fase transitoria per i precari e riforma del reclutamento entrambi necessari per una formazione adeguata dei docenti della secondaria

Il sistema di reclutamento del nostro Paese, riformato da ultimo nel 2018 con l’abolizione del FIT e l’avvio dei concorsi ordinari e straordinari fa acqua da tutte le parti e a dimostrarlo sono i numeri del precariato, lievitati al punto da superare le 200.000 unità. Nell’anno in cui il Ministero dell’Istruzione è stato sotto la guida di Azzolina la scuola ha conosciuto il record storico delle supplenze e delle cattedre scoperte. I proclami di luglio sulle 84 mila assunzioni hanno dovuto sommessamente lasciare il passo ai numeri impietosi: il 78% di quei posti, pari a 65.514, non sono stati assegnati.

Cosa è cambiato con l’abolizione del FIT e il ritorno ai concorsi abilitanti? Cosa sta (non sta) facendo la “politica”? Perché chi parla di sanatoria dimostra incompetenza rispetto al sistema di reclutamento italiano? Sul sito un approfondimento e le nostre proposte.

Continua a leggere la notizia.

FLC CGIL nazionale

Precari università e ricerca e proposta di legge sul pre-ruolo e reclutamento, rivedi la diretta

Scuola: presentate al Senato le linee programmatiche del Ministero dell’Istruzione

Assegno unico per i figli, nuove tutele per la genitorialità