Newsletter CISL Scuola – n. 445

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 445 – 1° giugno 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Il 9 giugno in piazza per cambiare le misure sulla scuola nel DL "sostegni bis". Il 3 giugno "tavolo" sul reclutamento
Una manifestazione in piazza Montecitorio, mercoledì 9 giugno, per chiedere che siano cambiate molte delle disposizioni riguardanti la scuola nel DL 73/2021 ("sostegni bis"), pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 maggio e inviato alle Camere per l’iter di conversione in legge.
Lo hanno deciso le organizzazioni sindacali di categoria aderenti alle confederazioni che hanno sottoscritto il "Patto per la Scuola al centro del Paese" il 20 maggio scorso (CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola, SNALS e ANIEF).
Leggi tutto
Progressioni di carriera personale ATA, la CISL Scuola ribadisce la richiesta di ammissione dei facenti funzione non laureati
Nel pomeriggio di venerdì 28 maggio si è tenuto il primo incontro di confronto fra Amministrazione e Sindacati sulle Progressione di carriera per il personale amministrativo facente funzione di DSGA. La bozza di Decreto presentato dal Ministero è stata predisposta in applicazione delle disposizioni di cui all’art.2, comma 6, del Decreto Legge 126/2019, che consente alle Pubbliche Amministrazioni l’attivazione di procedure selettive per la progressioni tra le aree, riservate al personale di ruolo in possesso del titolo di studio previsto per il profilo di destinazione.
Leggi tutto
Decreto sostegni bis, troppe le incongruenze col Patto e qualche bandierina ideologica da rimuovere
Le misure sul reclutamento inserite nel decreto sostegni bis sono in parte da rivedere, in parte da cancellare. Di positivo c’è solo l’apertura a un modello non incentrato esclusivamente sui concorsi per esami, ma aperto all’utilizzo di un secondo canale, per titoli, nel quale viene riconosciuta e valorizzata anche l’esperienza di lavoro. L’idea che i concorsi per esami sarebbero l’unica modalità obiettiva e trasparente di selezione, senza la quale avrebbero campo libero l’arbitrio e i favoritismi, è profondamente sbagliata: altrettanto obiettive e trasparenti sono infatti le modalità con cui vengono compilate le GPS, ossia le graduatorie dalle quali il decreto prevede si possa attingere per assunzioni destinate ad una conferma in ruolo al termine dell’anno scolastico.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Emidio Pichelan, Luciano Corradini, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora, Gianni Gasparini, Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – GIUGNO
Appuntamenti
26 maggio/15 luglio – Incontri formativi per Dirigenti Scolastici di nuova nomina
Confermando quella che è diventata un’apprezzata consuetudine, CISL Scuola nazionale e IRSEF IRFED organizzano una serie di incontri formativi rivolti ai Dirigenti Scolastici di nuova nomina, nei quali vengono esaminate le principali problematiche con le quali il neo dirigente si misura nell’affrontare la nuova sfida professionale che lo attende.
La prima parte delle attività prevede lo svolgimento di sei incontri in modalità on line che si terranno nel periodo compreso fra il 26 maggio e il 15 luglio.
Prevista inoltre, se ve ne sarà la possibilità in relazione all’andamento dell’emergenza pandemica, una sessione in presenza a fine agosto, cui farà seguito una successiva sessione a fine settembre.
Sulla locandina il programma completo del corso e l’indicazione delle modalità per iscriversi.
Completata l’iscrizione, viene recapitata una e-mail di conferma con le informazioni necessarie per partecipare alle attività formative.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

0ES9Q5xY3S9VUPYRwMzaaxku-IOTohkOwyvLAezn3_qQJaDsLztEGTkbbdAInLaym7OrSHJCoy0MgdaDdf2wi9sUMtRd77maeZnC9_QEr-bRnncmmWM