Newsletter CISL Scuola – n. 452

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 452 – 25 giugno 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Il 26 giugno Cgil Cisl Uil in piazza a Firenze, Bari e Torino per cambiare le scelte del Governo
"Il nostro Paese, e con esso il mondo del lavoro, ha bisogno della massima coesione sociale e condivisione per affrontare con equità, giustizia e solidarietà la difficile fase di ricostruzione economica. Vediamo una politica distratta dai sondaggi in vista delle elezioni amministrative che discute di temi astratti. Si concentrino sulle vere priorità del paese, mettendo al centro il lavoro stabile, gli investimenti, le riforme, il Mezzogiorno, la scuola, nel quadro di un vero dialogo con le parti sociali". Così Luigi Sbarra, segretario generale della CISL, sintetizza l’obiettivo delle tre grandi manifestazioni che CGIL, CISL e UIL hanno indetto per il prossimo 26 giugno e che si terranno a Bari, Firenze e Torino.
Leggi tutto
Pubblicati i trasferimenti e passaggi di profilo del personale ATA per il 2021/22
Pubblicati i movimenti del personale ATA per l’a.s. 2021/22. I movimenti sono stati complessivamente 19.277, così suddivisi: 12.521 trasferimenti in provincia, 4.111 trasferimenti nell’ambito del comune, 2.305 trasferimenti interprovinciali, 262 passaggi di profilo in ambito provinciale, 78 passaggi di profilo in provincia diversa.
Leggi tutto
Reso noto il Protocollo per lo svolgimento in sicurezza delle prove concorsuali per il personale scolastico
Il Ministero dell’Istruzione ha reso noto, con la nota n. 9421 del 23 giugno 2021, il "Protocollo relativo alle modalità di svolgimento in sicurezza dei concorsi per il personale scolastico in attuazione dell’art. 59, comma 20 del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73".
In particolare, si prevede che i candidati “potranno, accedere all’interno dell’area concorsuale solo uno per volta".
Leggi tutto
Cento Edgar Morin. Cento firme italiane per i cento anni dell’umanista planetario
Esce oggi per Mimesis, a cura di Mauro Ceruti, “Cento Edgar Morin”, raccolta di cento testimonianze italiane in onore di uno dei maggiori filosofi viventi in occasione del suo centesimo compleanno. “Un omaggio a un uomo straordinario e a un intellettuale di fama mondiale – scrive Mauro Ceruti, ordinario di Filosofia della scienza all’Università IULM di Milano – che con il nostro paese ha da sempre un legame del tutto speciale. Cento firme italiane, espressioni di una molteplicità di campi del sapere, sono qui riunite per celebrare i 100 anni di Edgar Morin. Brevi ritratti di un grande umanista, che della sua opera e della sua persona restituiscono nel loro insieme un affresco inedito. Cento e più ra¬gioni per onorare lo studioso, il maestro e l’amico”.
Leggi tutto
La conferenza stampa del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi a conclusione dei lavori del G20
Si sono svolti il 22 giugno a Catania, nella suggestiva cornice del Monastero di San Nicolò l’Arena, i lavori della Riunione Ministeriale dedicata all’Istruzione, nell’ambito della Presidenza italiana del G20. I lavori sono stati pertanto presieduti dal nostro Ministro dell’Istruzione, prof. Patrizio Bianchi, del quale riproponiamo la conferenza stampa conclusiva. In un comunicato diffuso sul sito del Ministero si sottolinea come i Ministri del G20 abbiano "ribadito l’importanza di mettere l’istruzione al centro dell’agenda politica internazionale, come risposta strategica alla crisi globale generata dall’emergenza sanitaria e di avviare iniziative per garantire un’istruzione inclusiva per tutte e tutti, promuovendo la parità di genere e contrastando ogni tipo di discriminazione".
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Emidio Pichelan, Luciano Corradini, Daniele Mencarelli, Paolo Acanfora, Gianni Gasparini, Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – GIUGNO
Appuntamenti
1°luglio 2021 – Il Patto per la Scuola, idee concrete per un modello realizzabile
La segreteria regionale CISL Scuola della Sicilia organizza un incontro dibattito sul tema "Il Patto per la Scuola. Idee concrete per un modello realizzabile".
Introduce Francesca Bellia, coordina Donata Lo Bosco.
Interventi di Ivana Barbacci, Stefano Suraniti, Roberto Lagalla, Sebastiano Cappuccio.
Conclusioni di Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola.
I lavori si svolgono all’Hotel Tonnara di Trabia (PA), con inizio alle ore 9,30.
Programma
6 luglio 2021 – Diritti e Libertà in Bielorussia: una rivoluzione che ha il volto di donna
Promosso dalla Federazione Nazionale CISL Università, in collaborazione con l’ISCOS e l’Associazione bielorussi in Italia “Supolka”, il webinar punta a sensibilizzare la comunità universitaria, e in generale la pubblica opinione, su quanto di grave sta avvenendo in Bielorussia in termini di diritti violati e libertà negate, evidenziando il ruolo che le donne stanno avendo per reagire attivamente in tale contesto.
Il webinar, che si apre con gli interventi della segretaria nazionale CISL Università Simona Romano e di Maddalena Gissi, segretaria generale FSUR CISL, prevede l’intervento di numerosi e qualificati esponenti del mondo accademico, associativo e dell’informazione. Conclusioni di Liliana Ocmin, responsabile del Coordinamento Nazionale Donne della CISL.
Moderatore Giampiero Gramaglia, giornalista, esperto di politica internazionale.
COMUNICATO STAMPA
LOCANDINA
Programma
26 maggio/15 luglio – Incontri formativi per Dirigenti Scolastici di nuova nomina
Confermando quella che è diventata un’apprezzata consuetudine, CISL Scuola nazionale e IRSEF IRFED organizzano una serie di incontri formativi rivolti ai Dirigenti Scolastici di nuova nomina, nei quali vengono esaminate le principali problematiche con le quali il neo dirigente si misura nell’affrontare la nuova sfida professionale che lo attende.
La prima parte delle attività prevede lo svolgimento di sei incontri in modalità on line che si terranno nel periodo compreso fra il 26 maggio e il 15 luglio.
Prevista inoltre, se ve ne sarà la possibilità in relazione all’andamento dell’emergenza pandemica, una sessione in presenza a fine agosto, cui farà seguito una successiva sessione a fine settembre.
Sulla locandina il programma completo del corso e l’indicazione delle modalità per iscriversi.
Completata l’iscrizione, viene recapitata una e-mail di conferma con le informazioni necessarie per partecipare alle attività formative.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

4cqtVhYnkiv6USyvarI3uYumuUwaWZhow8rPHynz6lZFqv_bmOjpLzDhy_url4eeX6Km6yTFd12qt78eDUdMtknHr3MLP-HLifpn9QXmkgZdYVa-SYo