Newsletter CISL Scuola – n. 455

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 455 – 8 luglio 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Il Consiglio Generale CISL Scuola ha eletto Ivana Barbacci alla carica di segretario generale aggiunto
Sono in via di conclusione a Trento i lavori del Consiglio Generale Nazionale della CISL Scuola, che in mattinata ha provveduto a un importante adempimento, eleggendo alla carica di segretario generale aggiunto Ivana Barbacci, già componente della segreteria nazionale con l’incarico di segretario organizzativo. Il nuovo assetto della segreteria, di cui oltre a Maddalena Gissi e Ivana Barbacci fanno parte Paola Serafin, Salvatore Inglima e Attilio Varengo, risponde alla necessità di fra fronte con la massima efficacia alle scadenze che a breve termine attendono l’organizzazione, chiamata a gestire oltre agli ordinari carichi di lavoro anche lo svolgimento del congresso e impegnative consultazioni elettorali (rinnovo RSU e CSPI).
Leggi tutto
Sbarra: Vaccinazioni e copertura organici devono arrivare insieme. A settembre non manchino personale e sicurezza
Bisogna attuare ogni singolo punto del Patto sulla scuola firmato a Palazzo Chigi lo scorso 20 maggio. Per la Cisl questa e’ una questione dirimente. Lo diciamo con chiarezza al Ministro dell’Istruzione Bianchi , persona che stimiamo molto per la sua correttezza e competenza, ma anche a tutto il Governo ed alle forze che lo compongono. Sulla riapertura della scuola in sicurezza a settembre non possiamo fallire perche’ e’ in gioco la credibilita’ ed il futuro dei nostri giovani e del nostro paese”. Lo ha detto il Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra a Trento concludendo oggi il Consiglio Generale della Cisl Scuola.
Leggi tutto
Il documento approvato dal Consiglio Generale CISL Scuola a conclusione della "tre giorni" di Trento
A conclusione di un’intensa sessione di lavori, cui ha preso parte tutta la dirigenza della CISL Scuola, Il Consiglio Generale ha votato un documento conclusivo che fa sintesi del dibattito e traccia le coordinate cui l’iniziativa del sindacato dovrà fare riferimento nell’immediato e in prospettiva, in una fase in cui si profilano numerose e impegnative scadenze. Di seguito il testo del documento, approvato all’unanimità. hiedendo a tal fine l’avvio di un confronto urgente.
Leggi tutto
Cento Edgar Morin. L’Assemblea Nazionale CISL Scuola festeggia il grande filosofo con un intervento di Mauro Ceruti
Domani il filosofo e umanista Edgar Morin compie cent’anni. Un traguardo prestigioso per un grande personaggio cui la CISL Scuola vuol rendere omaggio dedicandogli una "finestra" dei lavori dell’Assemblea Nazionale in corso a Trento, nella quale la figura e l’opera di Morin saranno al centro dell’intervento di Mauro Ceruti, uno dei suoi più grandi amici e collaboratori.
Ceruti, che è ordinario di Logica e filosofia della scienza all’Università IULM di Milano, oltre ad una collaborazione intensa e di lunga data con Edgar Morin ha curato la redazione di un volume, che l’editrice Mimesis ha pubblicato pochi giorni or sono ("Cento Edgar Morin")
Leggi tutto
Il dopo pandemia come tempo di rigenerazione. La relazione di Maddalena Gissi in apertura dell’Assemblea Nazionale CISL Scuola
Con un’ampia relazione della segretaria generale Maddalena Gissi ha preso avvio l’Assemblea Nazionale CISL Scuola, riunita al Teatro Auditorium di Trento e i cui lavori, che si svolgono nella più rigorosa osservanza di un protocollo di sicurezza anticontagio, si concluderanno nella tarda mattinata di giovedì 8 luglio.
Una relazione, quella della leader CISL Scuola, incentrata sui temi di più immediata attualità sindacale, ma con lo sguardo rivolto soprattutto agli impegni che attendono in prospettiva l’organizzazione sulle grandi questioni legate all’attuazione del Piano per la Scuola al Centro del Paese e più in generale agli obiettivi del Piano Next Generation UE.
Leggi tutto
Il boom di bocciature frutto di un modello di reclutamento fallimentare
Grande attenzione è stata dedicata, nella relazione di apertura dell’Assemblea Nazionale CISL Scuola in corso da ieri a Trento, ai temi attualissimi del precariato e del reclutamento, in un contesto che vede profilarsi un ennesimo flop delle assunzioni, con 113.000 cattedre vacanti di cui solo una minima parte potrà essere coperta in modo stabile . E mentre si attende di capire quali saranno gli sviluppi delle iniziative emendative al decreto sostegni bis, alcune delle quali fortemente sostenute dai sindacati e dalla CISL Scuola, non poteva mancare un accenno al boom di bocciature registrato nei concorsi per le discipline STEM, che ripropone in modo ancor più accentuato quanto accaduto in alcune aree per i concorsi straordinari.
Leggi tutto
Procedura per le assunzioni del personale docente, prosegue il confronto col Ministero
Si è svolta mercoledì 7 luglio l’informativa in videoconferenza sulle procedure con cui si procederà alle prossime assunzioni in ruolo del personale docente e in particolare sui contenuti dell’Allegato A che accompagnerà come di consueto il decreto contenente i contingenti di nomina autorizzati dal MEF.
Il Ministero ha riferito di aver richiesto l’autorizzazione ad assumere su tutti i posti vacanti, ma di essere ancora in attesa della risposta del Ministero dell’Economia. Anche per le assunzioni in ruolo degli insegnanti di religione e del personale educativo sono state inviate al MEF le richieste di autorizzazione: tuttavia le assunzioni per queste tipologie di personale potranno essere effettuate in base alla normativa vigente e cioè in misura pari al solo reintegro del turn over.
Leggi tutto
Percorsi di specializzazione per il sostegno, il Ministero dell’Università autorizza 22.000 posti
Col DM n. 755 del 6 luglio 2021 del Ministro dell’Università e Ricerca gli Atenei che lo hanno richiesto sono stati autorizzati ad attivare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
In allegato al decreto, di cui costituisce parte integrante, è stato diffuso l’elenco delle sedi e dei posti autorizzati, che sono in totale 22.000.
Leggi tutto
SCARICA IL DOCUMENTO

RIVEDI IL WEBINAR

SCARICA IL DOCUMENTO
Appuntamenti
15 luglio 2021 – Quale futuro per i DSGA?
La CISL Scuola Puglia organizza, insieme a IRSEF IRFED, un webinar sul tema "Quale futuro per i DSGA?", che affronta le problematiche più rilevanti per questo importante profilo professionale dal punto di vista legislativo e contrattuale.
Dopo l’apertura dei lavori a cura di Roberto Calienno, segretario generale CISL Scuola Puglia, interventi di Laura Carioscia, Saverio Miro, Giambattista Rosato e Mauro Salvatore.
Conclusioni di Paola Serafin, segretaria nazionale CISL Scuola.
Per partecipare ai lavori, che iniziano alle ore 16, è necessario compilare una scheda all’indirizzo web indicato sulla locandina programma.
Programma
26 maggio/15 luglio – Incontri formativi per Dirigenti Scolastici di nuova nomina
Confermando quella che è diventata un’apprezzata consuetudine, CISL Scuola nazionale e IRSEF IRFED organizzano una serie di incontri formativi rivolti ai Dirigenti Scolastici di nuova nomina, nei quali vengono esaminate le principali problematiche con le quali il neo dirigente si misura nell’affrontare la nuova sfida professionale che lo attende.
La prima parte delle attività prevede lo svolgimento di sei incontri in modalità on line che si terranno nel periodo compreso fra il 26 maggio e il 15 luglio.
Prevista inoltre, se ve ne sarà la possibilità in relazione all’andamento dell’emergenza pandemica, una sessione in presenza a fine agosto, cui farà seguito una successiva sessione a fine settembre.
Sulla locandina il programma completo del corso e l’indicazione delle modalità per iscriversi.
Completata l’iscrizione, viene recapitata una e-mail di conferma con le informazioni necessarie per partecipare alle attività formative.
Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

b28sMGA11eGtin4sXSaEngmjwxpeS5PqQDATvkfNQ4S1gA3K4-eNq4DV_qVSSP7MIuaRwJprLIDgY_dWpmgsRLdLC7iDrSPQVSo71rvDFxRT2W-q6r8