A tutto il personale
Oggetto: obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 da parte del personale scolastico ai sensi dell’art. 9-ter del D.L. 52/2021 convertito in L. n. 87/2021
In premessa appare doveroso rinnovare al personale tutto i ringraziamenti per lo spirito di servizio mostrato nei difficili mesi che ci hanno preceduto: l’opera del personale delle istituzioni scolastiche ha infatti consentito al sistema istruzione di sopravvivere all’emergenza pandemica.
Degno di particolare ringraziamento appare inoltre il personale tutto di questa istituzione scolastica, che, in quanto operante da ordinamento nella istruzione degli adulti, ha dovuto patire condizioni di lavoro anche piú difficili e che, nonostante questo, ha assicurato la tenuta e lo sviluppo del CPIA di Monza e Brianza.
Tutto ciò premesso, il legislatore richiede un ulteriore sforzo teso alla salvaguardia della salute pubblica in relazione al servizio pubblico della istruzione: in relazione a questo, Vi comunico, che ai sensi dell’art. 9-ter c. 1 del D.L. 52/2021 (convertito dalla L. 87/2021), inserito dall’art. 1 c. 6 del D.L. 111/2021, “dal primo settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione, tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19 di cui all’articolo 9, comma 2”.
Ai sensi del c. 2 del medesimo art. 9-ter “il mancato rispetto delle disposizioni di cui al comma 1 da parte del personale scolastico e di quello universitario è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.
A tal fine le SS.LL., a decorrere dal giorno 1 settembre fino al 31 dicembre 2021, prima di essere ammessi a prestare servizio nell’edificio scolastico, incluse le pertinenze esterne, esibiranno ogni giorno, al personale espressamente incaricato della verifica dallo scrivente, unitamente a un documento di identità valido, la certificazione verde COVID-19 o apposita certificazione di esenzione dalla vaccinazione come previsto dall’art. 9-ter c. 3 del D.L. 52/2021 e dalla Nota del Ministero della Salute del 4 agosto 2021, n. 35309. Le modalità di verifica sono stabilite dal c. 4 del citato articolo.
Il personale incaricato del controllo redigerà un rapporto giornaliero usando il form istituzionale:
per la compilazione del quale è necessario annunciarsi col proprio conto istituzionale @cpia.edu.it.
Vi ricordo che non dovranno essere raccolti dati personali, con la sola eventuale eccezione dei nomi e cognomi di coloro che dovessero risultare privi dei requisiti previsti dall’art. 9-ter c. 1 del D.L. 52/2021. Tali nomi e cognomi dovranno essere riportati nel form istituzionale sopra descritto.
Il dirigente, Claudio Meneghini