Newsletter CISL Scuola – n. 475

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 475 – 8 settembre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Incontro Ministro sindacati su atto di indirizzo. Gissi: concretizzare gli impegni sottoscritti nel Patto Scuola.
Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi ha incontrato in videoconferenza i rappresentanti dei sindacati rappresentativi del comparto istruzione e ricerca per un confronto in vista dell’atto di indirizzo da inviare all’ARAN come atto preliminare all’avvio del negoziato per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro. A seguire, un altro incontro rivolto in modo specifico all’ area della dirigenza scolastica.
Aprire in tempi rapidi il tavolo di trattativa è assolutamente indispensabile, considerato che il contratto attualmente in vigore, peraltro sottoscritto dopo una "moratoria" protrattasi per un decennio, è scaduto al 31 dicembre 2018. È indubbio che la sopravvenuta emergenza pandemica abbia rappresentato un ostacolo rilevante sul percorso in vista del rinnovo, che tuttavia occorre riprendere con la massima determinazione per concretizzare con scelte coerenti e conseguenti l’impegno assunto dal Governo per una rinnovata centralità del sistema dì istruzione, che implica anche una valorizzandone adeguata di tutte le professionalità in esso operanti.
Leggi tutto
Luigina Mortari nominata Presidente dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa)
Luigina Mortari, docente ordinaria di Pedagogia generale e sociale presso l’Università di Verona, è stata nominata Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’INDIRE (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa). Lo annuncia un comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione, nel quale il Ministro Patrizio Bianchi rivolge alla neo Presidente gli auguri di buon lavoro.
La politica della cura. Prendere a cuore la vita” è il titolo dell’ultimo libro di Luigina Mortari, che affronta un tema da sempre centrale nella sua attività di insegnamento all’Università e in numerose sue pubblicazioni. Ricordiamo tra queste “Educazione ecologica” (2020), “Ricercare e riflettere. La formazione del docente professionista” (2009), “Metodi per la ricerca educativa” (2019), oltre ai testi dedicati alla figura della pensatrice spagnola Marìa Zambrano.
Leggi tutto
Formazione dei docenti sulle problematiche dell’inclusione, nota ministeriale diffusa senza confronto, la protesta della CISL Scuola
La legge di stabilità per il 2021 (Legge 178 del 2020), al fine di garantire la piena inclusione scolastica dello studente con disabilità, anche attraverso il principio di contitolarità nella presa in carico dell’alunno stesso, ha introdotto la formazione obbligatoria per tutto il corpo docente non specializzato impegnato nelle classi con studenti con disabilità. Sulla materia, oggetto del Decreto Ministeriale 188 del 21 giugno 2021, è stata emanata il 6 settembre scorso la nota prot. 27622, diffusa congiuntamente dalla Direzione Generale del Personale e dalla Direzione Generale per lo Studente, che fornisce indicazioni per lo svolgimento delle attività formative in questione e indica la ripartizione delle risorse a tal fine disponibili.
Leggi tutto
Il MEF ripubblica (per la terza volta!) le Certificazioni Uniche 2021 degli iscritti al Fondo Espero
Per la terza volta, dopo precedenti errori, nel mese di agosto il MEF ha provveduto a emettere una nuova certificazione unica per gli iscritti al Fondo Espero. La nuova emissione è avvenuta senza che ne venisse data alcuna informazione agli interessati, molti dei quali nel frattempo avevano già provveduto a presentare la propria denuncia dei redditi attraverso il modello 730.
Da tale nuova correzione deriveranno conguagli a debito che i lavoratori potrebbero subire sulla retribuzione del mese di settembre.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di settembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Raffaele Mantegazza, Daniele Mencarelli,Emidio Pichelan,Gianni Gasparini,Marco Gatto,Paolo Acanfora,Leonarda Tola, M. Antonietta De Vito, Lorenzo Gobbi, Maddalena Cavalleri.

AGENDA MESE – SETTEMBRE
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Rivedi il filmato realizzato da Giovanni Panozzo
per la 6^ Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola
Appuntamenti
20 settembre – Inaugurazione anno scolastico 2021/22
Si svolge presso l’istituto onnicomprensivo di Pizzo Calabro, in provincia di Vibo Valentia, la cerimonia inaugurale dell’anno scolastico 2021/22, che vedrà la presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

wcBqsuLXxqMQtZm5-h8I1f7eArvKIGABZxMRmUwTGCLWQ5seBzvbVwtPeT3EBAt_qJzW0AymROpZknv75iZR4BrkQhRGxgSu5tBJmxfo_WHeTFbqwUo