Newsletter CISL Scuola – n. 478

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 478 – 28 settembre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Supplenze conferite attingendo dalle MAD, nota del Ministero dell’Istruzione
Con la nota 29502 del 27 settembre 2021 la Direzione Generale per il Personale Scolastico del Ministero dell’Istruzione detta indicazioni, limitatamente all’anno scolastico 2021-22, relativamente alle supplenze da conferire al personale che ha presentato ad una o più istituzioni scolastiche la propria istanza di "messa a disposizione" (MAD). In base a quanto contenuto nella nota del Ministero sarà possibile procedere alla nomina del personale in questione anche qualora risulti incluso nelle GPS e nelle graduatorie di istituto di altre province.
Leggi tutto
DSGA, ancora 1.800 posti scoperti. Urge affrontare in termini organici la questione reclutamento
Nella mattinata di venerdì 24 settembre si sono tenuti in video conferenza due incontri con la Direzione Generale del Personale del Ministero dell’Istruzione. Oggetto del primo incontro la copertura dei posti di DSGA ancora privi di titolare dopo le assunzioni da concorso ordinario e le operazioni di utilizzazione, con sottoscrizione di un apposito verbale di intesa. Il secondo ha avuto per tema la nuova procedura concorsuale ordinaria per l’accesso a posti di DSGA.
La CISL Scuola ha preliminarmente richiesto, ancora una volta, i dati relativi al personale assistente amministrativo attualmente impiegato come facente funzione di DSGA, dati che è necessario conoscere per un esame puntuale delle criticità esistenti.
Leggi tutto
Primo incontro su pensionamenti al 1° settembre 2022, il Ministero vuole anticipare i tempi
Nel pomeriggio di oggi, 24 settembre, si è tenuto in video conferenza un incontro con la Direzione Generale del Personale del Ministero dell’Istruzione e i rappresentanti dell’INPS, nel quale sono state presentate le bozze del futuro Decreto e della Circolare ministeriale relativamente alle cessazioni dal servizio.
I testi dei documenti ricalcano quelli dell’anno precedente: unica ma molto rilevante novità il notevole anticipo ipotizzato circa le scadenze per la presentazione delle istanze di cessazione da parte del personale della scuola.
Il Ministero, infatti, intende porre come termine ultimo per la presentazione delle istanze da parte di tutte le tipologie di personale (docenti, compresi IRC, personale educativo e ATA) la data del 31 ottobre. Stesso termine dovrebbe essere osservato per la revoca delle istanze e per quanti intendano chiedere, avendone i requisiti, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.
Leggi tutto
Su misure anti contagio no al "fai da te" di Regioni e ASL. Chiesta convocazione urgente del tavolo permanente per la sicurezza
Con una lettera inviata al Capo Dipartimento Risorse del Ministero dell’Istruzione, dott. Jacopo Greco, la CISL Scuola ha chiesto la convocazione urgente del Tavolo nazionale permanente previsto dal Protocollo di intesa sulle misure per il contenimento della diffusione di Covid19 in ambiente scolastico.
La richiesta nasce dall’esigenza di garantire il necessario raccordo fra istituzioni scolastiche e strutture sanitarie su tutto il territorio nazionale, in presenza di numerose situazioni nelle quali da parte delle ASL vengono impartite in modo unilaterale disposizioni alle scuole, peraltro senza alcuna preventiva verifica di fattibilità. Inoltre le indicazioni date risultano differenziate a seconda dei territori, generando disomogeneità e disorientamento.
Leggi tutto
Disposizioni sul green pass, si completa al Senato la conversione in legge del DL 111/2021
Dopo l’approvazione avvenuta il 22 settembre da parte della Camera dei Deputati, il giorno successivo anche il Senato ha votato definitivamente il testo della Legge di Conversione del decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111 con il quale è stato introdotto l’obbligo del green pass per il personale scolastico (per i contenuti del decreto si veda la scheda n. 24 dell’Ufficio Sindacale CISL Scuola).
Il testo approvato è integrato con le ulteriori disposizioni in materia di green pass in ambito scolastico introdotte dal successivo D.L. 122 del 10 settembre (vedi scheda 25).
In sostanza, la legge di conversione del D.L. 111/2021 prevede l’abrogazione del D.L. 122/2021 assorbendone di fatto le disposizioni e introducendo ulteriori modifiche e integrazioni ai precedenti testi.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di settembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Raffaele Mantegazza, Daniele Mencarelli,Emidio Pichelan,Gianni Gasparini,Marco Gatto,Paolo Acanfora,Leonarda Tola, M. Antonietta De Vito, Lorenzo Gobbi, Maddalena Cavalleri.

AGENDA MESE – SETTEMBRE
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Rivedi il filmato realizzato da Giovanni Panozzo
per la 6^ Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola
Appuntamenti
28/29/30 settembre – Come gestire la carriera nella scuola
Sono promossi da CISL Scuola Cosenza e IRSEF IRFED i tre seminari formativi che si svolgono nei giorni 28, 29 e 30 settembre in altrettante istituzioni scolastiche della provincia di Cosenza e dedicati in modo particolare al personale ATA.
Tema dei seminari, di cui in allegato sono riportati in dettaglio i programmi, sarà la ricostruzione di carriera del personale scolastico.
Il calendario degli incontri, che oltre alle relazioni prevedono anche attività laboratoriali, è così articolato:

  • 28 settembre -Istituto comprensivo Cetraro (Via Donato Faini) ore 15 – 18
  • 29 settembre – Istituto comprensivo Amantea- Campora -Aiello Calabro ore 15 – 18
  • 30 settembre – Liceo scientifico linguistico “P. Metastasio” (Scalea) – ore 9,30 – 13,30

Per partecipare agli incontri, che si svolgono in presenza nel rispetto delle norme e dei protocolli di sicurezza anticovid, è richiesto il possesso del green-pass.
PROGRAMMI:
28 SETTEMBRE
29 SETTEMBRE
30 SETTEMBRE

30 settembre/1° ottobre – Qualcosa è successo
"Qualcosa è successo. I fatti e la memoria negli archivi storici della CISL" è il tema del Webinar che si terrà, promosso dalla Fondazione Giulio Pastore, nei giorni 30 settembre e 1° ottobre 2021.

Interverranno docenti esperti di archivistica e rappresentanti di enti e associazioni con esperienza nella conservazione e valorizzazione del patrimonio documentale. La seconda sessione di lavoro sarà incentrata sulla realtà e le esperienze legate ai patrimoni archivistici della CISL e delle sue federazioni di categoria.
I webinar si svolgono con orario 10.00-12.30

Programma
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

rHRZnkUWgrSQ9AYCPgXhut4D9LV5UzICr8yYfPkJZH60uECzY-XZg-VQ6mwsbxkA6yW971Stft6s98iwZBjGFTklGXAYZxYj6efJTawkqjAJaRbYGlo