Pensionamenti scuola: entro il 31 ottobre le domande online
Una scadenza inaccettabile: lavoratrici e lavoratori costretti a presentare domanda con 10 mesi di anticipo e in tempi strettissimi. La FLC CGIL torna a chiedere una proroga.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la circolare 30142 del 1° ottobre 2021 (con relativa tabella) relativa alle dimissioni volontarie dal servizio del personale della scuola dal 1° settembre 2022, in attuazione del Decreto ministeriale 294 del 1° ottobre 2021.
La scadenza per la presentazione delle domande, comprese le istanze di permanenza in servizio ai fini del raggiungimento del minimo contributivo, è fissata al 31 ottobre 2021 per tutto il personale scolastico, a eccezione dei dirigenti scolastici per i quali il termine sarà, come lo scorso anno, il 28 febbraio. Le stesse tempistiche sono previste per l’eventuale revoca dell’istanza precedentemente inoltrata.
È utile segnalare che il personale in possesso dei requisiti per la pensione anticipata che non abbia ancora compiuto il 65° anno di età può chiedere, sempre entro il 31 ottobre, la trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento pensionistico.
La domanda di cessazione dal servizio per gli aventi diritto all’APE sociale o alla pensione anticipata per i lavoratori precoci può essere presentata, in formato analogico o digitale, entro il 31 agosto 2022.
Per saperne di più sulle modalità di presentazione della domanda (tramite Istanze OnLine salvo specifiche eccezioni) e sui requisiti pensionistici, continua a leggere la notizia.
In evidenza
5 ottobre 2021, Giornata mondiale degli insegnanti: rimettiamo al centro i salari
Convertito in legge il decreto sul Green pass: le principali novità per la scuola
Come calcolare i fondi del FMOF dell’anno scolastico 2021/2022
SPID: da ottobre 2021 diventa indispensabile. Come ottenerlo
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie scuola
Programma annuale 2022: comunicazione del MI alle scuole
Protocollo di Sicurezza: convocato il Tavolo nazionale permanente
Scuole italiane all’estero: conclusa la trattativa sull’Ipotesi CCNI MOF 2021-2022
Notizie precari scuola
Supplenti COVID: cosa prevede la normativa per l’anno scolastico 2021/2022
Altre notizie di interesse
Caso Mimmo Lucano, Sinopoli: “Condanna sbagliata, frutto di un teorema politico”
Conoscenda 2022: la forza dell’immaginazione
Visita il sito di articolotrentatre.it
CAAF CGIL: “Guida ai servizi”, ecco come averla
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
__________________