Newsletter CISL Scuola – n. 481

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 481 – 13 ottobre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Gravissimo l’attacco alla sede della CGIL. Sabato 16 ottobre manifestazione nazionale ed antifascista a Roma per il lavoro e la democrazia
“L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”. Lo affermano i segretari generali Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri, che hanno indetto per sabato 16 ottobre a Roma una grande manifestazione nazionale e antifascista unitaria per il lavoro e la democrazia. “E’ il momento – sostengono i segretari generali di CGIL, CISL e UIL – di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.
Leggi tutto
Concorso ordinario per l’accesso al profilo di DSGA: il parere del CSPI sullo schema di decreto
Nell’adunanza plenaria svoltasi il 7 ottobre, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, il parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con i Ministri dell’economia e delle finanze e per la pubblica amministrazione, recante “Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo professionale del Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA)”.
Leggi tutto
Anno di formazione e prova per i docenti neo assunti, diffusa la nota del Ministero dell’Istruzione per il 2021/22
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data 4 ottobre la nota 30345, a firma del Direttore Generale del Personale, sulle modalità di svolgimento delle attività di formazione dei docenti neoassunti in ruolo. Come preannunciato nel corso dell’incontro di informativa svoltosi il 28 settembre scorso, la nota conferma i contenuti di quella dell’anno precedente, riproponendo il modello adottato dal 2015 in poi in applicazione del Decreto ministeriale n. 850/2015.
L’impegno formativo richiesto ai docenti neo assunti è di complessive 50 ore, comprendenti attività formative sincrone, osservazione reciproca dell’attività didattica e rielaborazione professionale. La nota riporta in una tabella le diverse quote orarie da destinare a ogni tipologia di attività, fornendo anche un elenco di temi da prendere prioritariamente in considerazione nell’anno scolastico 2021/22.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Donato De Silvestri, Daniele Mencarelli, Elio Formosa, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – OTTOBRE
IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA
Rivedi il filmato realizzato da Giovanni Panozzo
per la 6^ Giornata Nazionale RSU e Delegati della CISL Scuola
Appuntamenti
16 ottobre – "Mai più fascismi", manifestazione di CGIL CISL UIL a Roma
ISi terrà in piazza S. Giovanni, con inizio alle ore 14, la manifestazione indetta da CGIL, CISL e UIL per condannare l’atto di violenza squadrista di cui il 9 ottobre scorso è stata fatta oggetto la CGIL, che ha visto invadere e danneggiare da manifestanti la propria sede nazionale.
Contro un gesto che richiama alla memoria analoghe violenze che prepararono un secolo fa l’avvento del fascismo, le tre maggiori organizzazioni sindacali chiamano a raccolta i lavoratori e i cittadini per una chiara e ferma risposta che riaffermi il valore della democrazia e della convivenza civile.
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

mqMSbNnw0ISLteZlwkuR7wDIhxzz0xUkjNU-U9Y2eM5929BcxudYEEdvhYkY6IM0Dxz8XLlUUvxnyaPgUxOR67_fjiWakJnm6Iw1dNWJwTnIyfoZ_Ui_YmQWji4DRZJjIMVS0KlXE0rh