Newsletter CISL Scuola – n. 484

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 484 – 1° novembre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Nuove misure da adottare in caso di contagio, la CISL Scuola chiede urgente convocazione del Tavolo Permanente per la sicurezza
In relazione alle annunciate novità in merito alle modalità di gestione dei casi di contagio da Covid 19 nella scuola, la segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, ha inviato al Capo Dipartimento Risorse del Ministero dell’Istruzione la richiesta di una convocazione urgente del Tavolo Permanente nazionale previsto dal Protocollo per lo svolgimento in sicurezza della attività scolastiche in presenza.
Leggi tutto
Concorsi scuola secondaria, pubblicato il calendario delle prove scritte suppletive
Come annunciato, sul sito del Ministero dell’Istruzione è stato pubblicato il calendario della seconda sessione di prove scritte suppletive relativamente alla procedura straordinaria, per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.
L’elenco delle sedi d’esame, con la loro esatta ubicazione, con l’indicazione della destinazione dei candidati, è comunicato dagli USR responsabili della procedura almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi Albi e siti internet. L’avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Leggi tutto
Istanze di collocamento in pensione, aree del sistema POLIS aperte fino al 2 novembre
Con una mail inviata poco fa alle organizzazioni sindacali il Ministero dell’Istruzione (Direzione Generale per il personale, Ufficio III) ha comunicato che il termine di chiusura delle aree per la presentazione della domanda di pensionamento è prorogato a martedì 2 novembre p.v.
Leggi tutto
Contratto, legge di bilancio, pensioni, precariato: intervista di Maddalena Gissi a Tecnica della Scuola
In una video intervista a Tecnica della Scuola condotta dal vice direttore della testata, Reginaldo Palermo, la segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi, fa il punto sui temi di maggiore attualità politico sindacale: dal rinnovo del contratto, con la necessità di reperire ulteriori risorse per avviare un percorso di riallineamento retributivo colmando le distanze rispetto all’Europa e al resto della PA, alla legge di bilancio che trova le obiezioni dei sindacati specie in materia di pensioni e previdenza, ad un reclutamento le cui modalità rischiano di ostacolare il perseguimento di obiettivi contenuti nel Patto per la Scuola e nello stesso PNRR.
Leggi tutto
I sindacati scuola scrivono ai segretari dei partiti per un incontro: urgente un confronto su capitoli di bilancio e investimenti per l’istruzione
Risorse per il rinnovo del contratto da inserire nella prossima Legge di Bilancio e interventi di legge volti a garantire alle scuole una piena funzionalità: sono queste le richieste che i sindacati scuola hanno rivolto ai segretari dei partiti italiani di maggioranza e opposizione.
«Le scriventi Segreterie – si legge nella “nota a sei” indirizzata a Giuseppe Conte, Lorenzo Fioramonti, Enrico Letta, Giorgia Meloni, Matteo Renzi, Matteo Salvini – con la presente formalizzano la richiesta di incontro con il Partito da Lei rappresentato al fine di analizzare le fonti di finanziamento per il rinnovo del CCNL Scuola da inserire nella Legge di Bilancio 2022».
Leggi tutto
Nuove modalità di svolgimento dei concorsi per i docenti, cosa cambia per quelli già banditi
Le disposizioni approvate dal Parlamento nel luglio scorso in sede di conversione del D.L. 73/2021 comportano la necessità di modificare le regole con cui si svolgeranno i concorsi ordinari già banditi con i Decreti 498/2020 e 499/2020, per i quali le domande di partecipazione sono state presentate nell’estate dell’anno 2020, e che riguardano rispettivamente la scuola dell’infanzia e primaria (per un totale di 12.836 posti) e la secondaria di I e II grado (per complessivi 33.000 posti).
I concorsi non sono stati finora espletati a causa dell’emergenza da covid 19, con l’unica eccezione delle classi di concorso cosiddette STEM (A020, A026, A027, A028 e A041,) i cui concorsi si sono svolti e conclusi nel corso dell’estate.
Perché le nuove regole di svolgimento dei concorsi possano trovare applicazione anche per quelli banditi in precedenza, occorre l’emanazione di un Decreto del Ministro, che è stato oggetto dell’informativa sindacale svolta il 27 ottobre e sul quale deve ora esprimere il proprio parere il CSPI.
Leggi tutto
Ampliamento dell’offerta formativa, bandi per 12 milioni. Gli avvisi sul sito del Ministero
Il Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione ha pubblicato dodici avvisi (di cui 2 destinati esclusivamente ai Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti) relativi a bandi ex Lege 440/97.
Le risorse stanziate, per un totale di 12 milioni, sono destinate alle istituzioni scolastiche interessate all’attivazione di iniziative legate al Piano “RiGenerazione scuola” riguardanti dodici ambiti diversi, cui fanno riferimento altrettanti avvisi, scaricabili dal sito del Ministero.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di novembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Gianni Gasparini, Cecilia Stefanini, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – NOVEMBRE
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Percorso congressuale e tracce per il dibattito
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
3 novembre – La CISL Scuola incontra i Dirigenti Scolastici
I temi di più stretta attualità sul piano politico sindacale e su quello della quotidiana gestione delle problematiche legate all’organizzazione della vita scolastica sono al centro dell’incontro con i Dirigenti Scolastici organizzato dalla CISL Scuola per il prossimo 3 novembre (mercoledì).
L’incontro, in modalità on line, sarà condotto dalla segretaria nazionale CISL Scuola Paola Serafin, il cui intervento verterà su contratto, vertenza FUN e legge di bilancio, e dalla responsabile dell’Ufficio Legale della CISL Scuola nazionale, Fabrizia De Cuia, che affronterà le questioni legate a lavoratori fragili, lavoro agile e Green Pass.
Conclusioni della segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi.
L’incontro, cui sarà possibile partecipare utilizzando il link riportato sulla locandina, avrà inizio alle ore 17,30.
Locandina
4/26 novembre – Mettiamo al centro il personale ATA
CISL Scuola Puglia organizza, insieme a IRSEF IRFED, il corso di formazione on line "Mettiamo al centro il personale ATA", la cui prima fase riguarda in modo specifico la professionalità dell’Assistente Amministrativo nella scuola dell’autonomia.
Il corso, gratuito per gli iscritti CISL Scuola, è articolato in quattro incontri che si terranno il 4, 11, 18 e 26 novembre 2021, con orario 16 – 19, sui temi indicati nella locandina, che contiene, oltre al programma, anche il link per iscriversi al corso.
I partecipanti possono fruire, per la partecipazione in orario di servizio, dei permessi per la formazione ai sensi dell’art. 64 del CCNL 2006/2009.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Locandina
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

HWl3dX4KbqMLu2qIvozEyTMiWX90hNvHypnJStx7WKILcxQAIL81ogiByk7mgmerBBFLZHbFryVwU_RoSaSw_BeFyX8j3AAimLQaL9C-PHDU7ByQCGud3PQoKlFCjy8kdDHS830z_MXj