Newsletter CISL Scuola – n. 490

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 490 – 24 novembre 2021
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Legge di bilancio 2022, puntiamo a cambiarla così. Le proposte emendative della CISL Scuola
La CISL Scuola è impegnata in questa fase a raccogliere il più ampio consenso a sostegno degli interventi correttivi da apportare alla legge di bilancio attualmente all’esame del Senato. “Si tratta di obiettivi – dichiara Maddalena Gissi – in gran parte comuni a quelli sostenuti dalle altre organizzazioni, che pure hanno scelto una modalità di azione diversa e da noi non condivisa. Un’azione di sciopero in un contesto di perdurante emergenza non ci è sembrata opportuna, non aiuta a raccogliere sulle nostre ragioni un consenso diffuso e si fa anche fatica a inquadrarla nel contesto della mobilitazione sulla legge di bilancio condotta dalle confederazioni, nella quale come CISL Scuola ci sentiamo direttamente e attivamente coinvolti”.
Le proposte della CISL Scuola – prosegue la segretaria generale – sono state rappresentate al Ministro dell’Istruzione nel corso dell’incontro che abbiamo chiesto nel momento in cui il testo definitivo del disegno di legge è stato trasmesso alle Camere. L’incontro si è svolto il 18 novembre, e prima ancora era stato proprio il segretario generale della CISL, Luigi Sbarra, a portare l’emergenza scuola all’attenzione del Presidente Draghi nell’incontro con i segretari generali di CGIL, CISL e UIL il 16 novembre. Nel frattempo abbiamo avviato numerosi contatti con le forze politiche, svolgendo un’azione pressante di sollecitazione e confronto che tuttora prosegue”.
Leggi tutto
La parola alla scuola. Assemblee CISL Scuola in tutte le regioni dal 23 al 30 novembre
Per discutere sull’andamento del confronto col Governo, sugli obiettivi che l’organizzazione sta perseguendo rispetto al percorso di approvazione della legge di bilancio, sulle altre questioni all’esame dei tavoli col Ministero (mobilità, procedure concorsuali e reclutamento) e in relazione all’esigenza di aprire il negoziato per il rinnovo del contratto, la CISL Scuola terrà nel periodo 23 – 30 novembre assemblee interregionali in modalità on-line, come da calendario allegato.
Leggi tutto
Concorso ordinario infanzia e primaria, pubblicato il bando. Prove scritte dal 13 al 21 dicembre
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Bando per i concorsi a posti di docente della scuola primaria e dell’infanzia; pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione il decreto dipartimentale prot. n. 2215 del 18.11.2021 con il calendario delle prove, che si svolgeranno nel periodo 13-21 dicembre p.v.. È stato infatti registrato dalla Corte dei Conti il DM 325 del 5 novembre 2021, che definisce le nuove modalità di svolgimento del concorso ordinario recependo le modifiche introdotte dal decreto legge "Sostegni Bis" (dl 73/2021) convertito in legge nel luglio scorso (legge 23/7/2021, n. 106).
Il nuovo Bando non si configura tuttavia come riapertura della procedura concorsuale, alla quale pertanto potranno partecipare solo ed esclusivamente quanti hanno già presentato domanda entro il 31 luglio 2020.
Leggi tutto
Parere negativo del CSPI sulle Linee Guida relative al “mobility manager” scolastico
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 23 novembre, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso il proprio parere sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione recante “Linee guida per favorire l’istituzione in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, nell’ambito della loro autonomia amministrativa e organizzativa, della figura del mobility manager scolastico” di cui all’art. 5, comma 6, della legge 28 dicembre 2015, n. 221.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di novembre.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Gianni Gasparini, Cecilia Stefanini, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin.

AGENDA MESE – NOVEMBRE
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
4/26 novembre – Mettiamo al centro il personale ATA
CISL Scuola Puglia organizza, insieme a IRSEF IRFED, il corso di formazione on line "Mettiamo al centro il personale ATA", la cui prima fase riguarda in modo specifico la professionalità dell’Assistente Amministrativo nella scuola dell’autonomia.
Il corso, gratuito per gli iscritti CISL Scuola, è articolato in quattro incontri che si terranno il 4, 11, 18 e 26 novembre 2021, con orario 16 – 19, sui temi indicati nella locandina, che contiene, oltre al programma, anche il link per iscriversi al corso.
I partecipanti possono fruire, per la partecipazione in orario di servizio, dei permessi per la formazione ai sensi dell’art. 64 del CCNL 2006/2009.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Locandina
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Percorso congressuale e tracce per il dibattito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

iGVLf1fhkJkNlAXYbjf_QrK5IfG4Hg1aEGBZPvVrbl5ZLOfbixWLRvtosucb_E7eAmRIuDj6PUZkLLzSQe-xpP0wEBonVwP9oBObF_dNXKS_HlQGtXhjtrwL3xo9mBQdcFXBrmu2B5pb