FLC CGIL Università, ricerca, AFAM e settori della conoscenza privati partecipano allo sciopero del 16 dicembre

Le Segreterie confederali nazionali di CGIL e UIL hanno proclamato lo sciopero generale di 8 ore per il 16 dicembre “Insieme per la giustizia” con manifestazione nazionale a Roma e con il contemporaneo svolgimento di analoghe e interconnesse iniziative interregionali in altre 4 città, Bari, Cagliari, Milano e Palermo. Le ragioni dello sciopero e video appello.

Il personale della scuola avendo effettuato lo sciopero il 10 dicembre, nel rispetto della legge 146/90 non può aderire allo sciopero generale.

“La manovra è stata considerata insoddisfacente da entrambe le Organizzazioni sindacali – si legge in una nota congiunta CGIL e UIL – in particolare sul fronte del fisco, delle pensioni, della scuola, delle politiche industriali e del contrasto alle delocalizzazioni, del contrasto alla precarietà del lavoro soprattutto dei giovani e delle donne, della non autosufficienza, tanto più alla luce delle risorse, disponibili in questa fase, che avrebbero consentito una più efficace redistribuzione della ricchezza, per ridurre le diseguaglianze e per generare uno sviluppo equilibrato e strutturale e un’occupazione stabile”. #SpiegoneFisco, la posizione della CGIL.

Anche i nostri settori partecipano allo sciopero generale del 16 dicembre (con esclusione della scuola statale) e per ciascuno di essi è possibile scaricare il volantino ai seguenti link: università, ricerca, alta formazione artistica e musicale e settori della conoscenza privati.

Speciale sciopero: informazioni, materiali, video cards

Elezioni RSU 2022, candidati con la FLC CGIL

Elezioni RSU 2022: si vota dal 5 al 7 aprile

Elezioni RSU 2022: candidati con la FLC CGIL “Insieme #FacciamoQuadrato”

Conoscenda 2022: la forza dell’immaginazione

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie AFAM

Istituita la nuova area denominata “Teorie e tecniche in musicoterapia”

Docenti precari: in Gazzetta Ufficiale l’avviso di pubblicazione delle graduatorie nazionali 205-bis

Trasmesso alle istituzioni l’accordo su salute e sicurezza in applicazione del CCNL “Istruzione e Ricerca”

Nota esplicativa sulle modalità di ampliamento delle dotazioni organiche

Pubblicato il decreto di ripartizione delle risorse per l’ampliamento delle dotazioni organiche

Notizie università e ricerca

Legge di bilancio 2022: la nostra proposta per l’università

Università Commerciale “L. Bocconi” di Milano: approvato il contratto 2020-2022

Concorsi università

Legge di bilancio 2022: la nostra proposta per gli enti pubblici di ricerca

INAIL: finalmente si riparte!

Assemblea dei lavoratori del Settore Ricerca INAIL Campania: il resoconto dei lavori

ISTAT: firmati gli accordi, revocato lo stato di agitazione

ISTAT: incontro su calendarizzazione degli impegni e lavoro agile

Rivedi la diretta del 7 dicembre, assemblea/presidio per modificare la legge di bilancio