Newsletter CISL Scuola – n. 505

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 505 – 9 febbraio 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Riconoscere l’importanza e il valore del lavoro nella scuola. Intervista di Maddalena Gissi a Tuttoscuola
Con una lunga intervista che compare sul sito di Tuttoscuola la segretaria generale della CISL Scuola, Maddalena Gissi, fa il punto sulle questioni di maggiore attualità su cui si concentra in questa fase l’attività dell’organizzazione, impegnata nel frattempo nello svolgimento del 7° Congresso nazionale, in programma a Riccione il mese prossimo (16 – 18 marzo).
Ed è proprio dal contratto, e dallo slogan impegnativo e ambizioso che lo caratterizza, che prende le mosse l’intervista, nella quale si parla dell’impatto prodotto sulla scuola dall’emergenza pandemica, delle priorità di cui tenere conto nell’investire le risorse del PNRR, ma anche del nuovo contratto di lavoro e di come far sì che risponda all’esigenza, fortemente avvertita, di riconoscere in modo più adeguato l’importanza e il valore del lavoro nella scuola.
Leggi tutto
Sugli esami di Stato le proposte del CSPI in due articolati pareri
Costretto da una tempistica che non agevola certo il lavoro di un organismo chiamato a formulare pareri sugli atti sottoposti al suo esame, come chiaramente evidenziato nelle premesse di entrambi i documenti votati nella serata del 7 febbraio (un terzo parere, positivo, ha riguardato la composizione delle commissioni), il CSPI si è pronunciato sulle bozze di ordinanza ministeriale riguardanti gli esami di Stato del I e del II ciclo. La formulazione dei pareri è in realtà un po’ più complessa di quanto non appaia in alcuni resconti di stampa, che li riportano come una "bocciatura" dell’ipotesi di un ritorno ad esami con più prove: a ben vedere, le argomentazioni addotte evidenziano elementi di criticità a partire dai quali l’esito potrebbe essere addirittura, e certo paradossalmente, di segno opposto. Per il I ciclo, ad esempio, dopo essersi espresso favorevolmente rispetto all’effettuazione dell’esame in presenza, come "segno del bisogno di ritrovare una normalità" dopo due anni di emergenza sanitaria, il Consiglio stigmatizza la "decurtazione di una prova scritta" (quella di lingua straniera), sostenendone la rilevanza "per verificare competenze di fondamentale importanza in ambito europeo e internazionale", paventando inoltre la possibile creazione di gerarchie tra le discipline, che renderebbero le lingue straniere "ancillari" rispetto a Italiano e Matematica.
Leggi tutto
Dal 7 marzo cambiano le modalità di accesso all’area personale di NoiPA
A partire da lunedì 7 marzo 2022 per accedere all’area personale di NoiPA sarà necessaria l’autenticazione tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE) o con Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Per l’utilizzo di SPID di livello 2, sarà necessario abilitare il servizio One Time Password (OTP) nella propria pagina di profilo accedendo con SPID livello 2, CIE o CNS.
Sarà ancora possibile l’accesso all’area personale di NoiPA con le modalità attuali, che prevedono l’utilizzo di codice fiscale e password, ma soltanto per la consultazione di dati e documenti (cedolino, Certificazione Unica, ecc.). Anche in questo caso, per accedere ai servizi dispositivi forniti agli amministrati in modalità self service sarà necessario rafforzare tali modalità di accesso abilitando il servizio OTP.
Leggi tutto
Mobilità dei docenti e politiche per la famiglia. Intervista di Maddalena Gissi a Tecnica della Scuola
In una video intervista a Tecnica della Scuola, condotta dal vice direttore della rivista Reginaldo Palermo, la segretaria generale CISL Scuola Maddalena Gissi spiega i motivi che hanno indotto a firmare il contratto integrativo sulla mobilità, ma sottolinea anche la necessità di politiche volte a sostenere più efficamente le famiglie, come sostenuto anche in una recente lettera al direttore del quotidiano Avvenire.
Leggi tutto
Certificazioni per lo svolgimento in sicurezza della attività scolastiche (DL 5/2022). Scheda illustrativa
Sui contenuti del Decreto Legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attivita’ nell’ambito del sistema educativo, scolastico e formativo, l’Ufficio Sindacale – Legale della CISL Scuola nazionale ha predisposto una dettagliata scheda illustrativa.
Leggi tutto
Parere del CSPI sullo schema di Regolamento concernente il concorso a posti di dirigente scolastico
Nell’adunanza plenaria svoltasi ieri, 3 febbraio, in modalità telematica nel rispetto delle misure governative concernenti l’emergenza sanitaria, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso all’unanimità il proprio parere favorevole sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro per la pubblica amministrazione e con il Ministro dell’economia e delle finanze, recante “Regolamento concernente il concorso per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica”.
Leggi tutto
Come conciliare i vincoli alla mobilità e le politiche di sostegno alla famiglia? Maddalena Gissi su Avvenire
Con una lettera al Direttore che appare oggi sul quotidiano Avvenire la segretaria generale CISL Scuola, Maddalena Gissi, affronta il tema della mobilità del personale scolastico, in particolare dei docenti, ponendo in evidenza la stridente contraddizione tra la logica dei vincoli, invocati in nome dell’esigenza di favorire la continuità didattica, e il rilancio, da tutti invocato, di politiche a sostegno della genitorialità e della famiglia. Obiettivi entrambi presenti nel dibattito sui dossier attuativi del PNRR, ma in potenziale conflitto fra loro con esiti che rasentano la schizofrenia.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Emidio Pichelan, Francesco Lauria, Luna Renda, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – FEBBRAIO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Calendario congressi e tracce per il dibattito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

l7ExCbQvianZ5sDu8v8oApDEusyav54JnGh0lW1mItC7KNATA-eF3y9DzI2BXV73pWj42roKHzYK_1jM5SWXy_X6SBnXmiqWrnbpMgAU2ASBI9ee3CqykpEmewkwdLVmUsoStOgBAFzI

Garanti sans virus. www.avast.com