Newsletter CISL Scuola – n. 511

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 511 – 3 marzo 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Il grazie della CISL Scuola a Papa Francesco in un incontro a margine dell’udienza papale del 2 marzo
“È stata una grande emozione, un’immensa gioia poter incontrare oggi Papa Francesco, dirgli l’affetto e la gratitudine per l’insegnamento che le sue parole e il suo impegno pastorale ci danno ogni giorno”. Così Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola, dopo l’incontro che una delegazione del suo sindacato ha potuto avere col Santo Padre a margine dell’udienza papale di mercoledì 2 marzo. “Ho voluto dirgli quanto sia importante per noi il suo costante richiamo alla priorità da riservare agli ultimi, ai più deboli e indifesi; per l’invito a vivere in una dimensione di fraternità le nostre vite, in un mondo nel quale dilagano egoismo e avidità, e dove addirittura continua ad affacciarsi lo spettro della guerra, da ultimo anche nella nostra Europa. Ho voluto ringraziarlo per esserci stato di conforto e avere animato la nostra speranza nei momenti più drammatici della pandemia, con quell’immagine di preghiera in solitudine che rimarrà impressa per sempre nella nostra mente e nel nostro cuore”.
Leggi tutto
Bandito il nuovo concorso per discipline STEM, domande entro il 16 marzo
A seguito della pubblicazione in Gazzetta del Decreto direttoriale n. 252 del 31 gennaio 2022 è stata aperta oggi, 2 marzo, alle 9 su Istanze on Line la funzione per la presentazione delle domande di partecipazione al nuovo concorso ordinario per le discipline STEM previsto dal comma 18 del DL 73/2021. La procedura è bandita per i posti che sono risultati ancora vacanti dopo le assunzioni in ruolo della scorsa estate, al netto di quelli destinati al concorso straordinario per i precari con tre annualità di servizio, la cui prova scritta, per effetto della proroga disposta dalla legge di conversione del decreto 228/2021, dovrà essere svolta entro il prossimo15 giugno.
Leggi tutto
Organico covid, il Ministero convoca i sindacati per giovedì 3 marzo
È pervenuta ai sindacati, da parte del Dipartimento Risorse del Ministero dell’Istruzione, la convocazione per un incontro che si terrà giovedì 3 marzo avendo come oggetto l’aggiornamento dei dati sulle supplenze conferite a personale docente e ATA sui posti del cosiddetto "organico covid" e le misure di supporto alle istituzioni scolastiche per l’emergenza sanitaria.
L’incontro, formalmente richiesto dalla CISL Scuola, è quanto mai opportuno per l’avvicinarsi della scadenza del 31 marzo, attuale termine di durata dei contratti. La necessità di prevederne la proroga fino a giugno, più volte sottolineata dalla CISL Scuola, è stata anche oggetto di ripetute interlocuzioni col Ministero dell’Economia.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 4/2022 – Mobilità, scadenze e procedure per il personale in servizio all’estero
L’ufficio V DGDP del Ministero degli Esteri, con comunicazione MAE00334822022-02-28 del 28 febbraio, richiamando l’Ordinanza Ministeriale n. 45 del 25/02/2022 del M.I. offre indicazioni in merito alle procedure e alle tempistiche per il rientro del personale in servizio all’estero. In particolare l’art. 3, comma 3, della citata ordinanza ministeriale dispone che il personale in servizio all’estero in scadenza del proprio mandato è tenuto a presentare domanda, (secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale) all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia scelta per il rientro, entro il quindicesimo giorno precedente il termine ultimo per la comunicazione delle domande al SIDI per il proprio ruolo.
Leggi tutto
In Gazzetta Ufficiale la legge 15/2022 di conversione del decreto "milleproroghe". Scheda CISL Scuola
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale (n. 49 del 28 febbraio 2022, S.O. n. 8) la legge 25 febbraio 2022, n. 15, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (cd. "milleproroghe").
Alcune misure introdotte alla Camera e poi confermate nel corso dell’esame da parte del Senato riguardano il mondo della scuola. Si prevede in particolare:

  • l’integrazione delle Graduatorie di Merito del concorso STEM con tutti gli idonei della procedura concorsuale
  • la proroga, anche per il prossimo anno scolastico, delle disposizioni che consentono di assumere su sostegno dalle GPS di I fascia (a t.d. con possibilità di conferma in ruolo dall’anno successivo)
  • la proroga al 15 giugno del concorso riservato ai precari con 36 mesi di servizio
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Orazio Parisotto, Francesco Lauria, Roberto Mancini, Luigi Lo Papa,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – MARZO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Appuntamenti
7° congresso CISL Scuola
Disegnare oggi la scuola di domani
Esserci, fare, cambiare.
Calendario congressi e tracce per il dibattito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

_RzpZaUJ4xB-SNkd_9o1oIsGn53lwVavd-ybDJSoW3Ji4mzWRcjc1EXvDxjYzEqJGGColjtkyi-6HJ0mcwGBcu3SdE40BGurlTaPeIrWun9SrnJbo6TNhlv6GGAz0km_w5ut0fvDzvTv