Newsletter CISL Scuola – n. 517

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 517 – 24 marzo 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Barbacci: confermate le ‘supplenze covid’, ora mettiamo a posto il pagamento degli stipendi
“Sulla proroga dei ‘contratti Covid’, che il decreto legge ‘Ucraina’, garantisce fino a giugno, abbiamo espresso la nostra soddisfazione; ora – dichiara Ivana Barbacci, neo segretaria generale della CISL Scuola – aggiungiamo anche quella per la notizia, appresa per le vie brevi, che il Ministero si starebbe accingendo ad assegnare alle scuole le risorse per pagare i supplenti, avendo finalmente ricevuto i fondi necessari. Un ritardo considerevole, perché i pagamenti sono fermi al mese di novembre e si può ben immaginare con quali problemi per le persone interessate, il cui servizio è stato prezioso nell’emergenza pandemica”.
“Peccato – continua la Barbacci – che si risolva solo una parte del problema: il ritardo nel pagamento dei supplenti brevi si ripropone in modo ricorrente, segno che la gestione finanziaria delle supplenze è tutt’altro che rispettosa del diritto alla giusta e tempestiva retribuzione dei lavoratori. Serve una misura risolutiva, perché così non si può continuare”.
Leggi tutto
"Comprendere la scuola oggi". Lunedì 28 marzo presentazione dell’indagine IPSOS per CISL Scuola
Dopo l’anteprima di mercoledì scorso, nel corso dei lavori del Congresso Nazionale di Riccione, la presentazione dei dati completi dell’indagine curata per la CISL Scuola dell’IPSOS di Nando Pagnoncelli avrà luogo a Roma, lunedì 28 marzo, con un’iniziativa nel corso della quale gli esiti della ricerca, su cui riferirà lo stesso Pagnoncelli, saranno commentati dallo scrittore e insegnante Eraldo Affinati, dall’ex direttore dell’Invalsi, Paolo Mazzoli, dal pedagogista Daniele Novara e dalla segretaria generale CISL Scuola, Ivana Barbacci. Conduce i lavori la giornalista RAI Monica Setta.
L’evento si tiene all’Hotel Ripa (Via degli Orti di Trastevere, 3) con inizio alle ore 16,30 ed è aperto alla partecipazione in presenza dei giornalisti; i lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul nostro sito.
Leggi tutto
Direzione lavoro. Scegli il percorso giusto per dare valore al tuo talento
Un agile ma completo strumento offerto a giovani che, terminato un percorso di studi, intendano intraprenderne altri o cercano un lavoro confacente ai titoli posseduti, alle loro aspirazioni, alle loro attitudini. È la guida che Nicoletta Merlo, Anna Scuotto e Anna Zeloni hanno curato per "Edizioni Lavoro", una guida "di ultima generazione", un testo innovativo e multimediale, in formato tascabile, scritto in modo diretto e immediato, corredato di schede tematiche e di codici QR che rimandano a contenuti web, fornisce i suggerimenti su cosa fare dopo la maturità e costruire nel modo migliore il proprio percorso di studio e di lavoro in base al talento e alle predisposizioni personali. Grazie alla piattaforma di intelligenza artificiale cui è possibile collegarsi attraverso i codici QR, è possibile trasformare i testi in audio riproducibili in più lingue.
Leggi tutto
In Gazzetta il decreto legge 21/2022, confermati i contratti sui posti covid
Sulla Gazzetta Ufficiale n.67 è stato pubblicato il D.L.21/2022 (decreto Ucraina) con il quale all’art.36 vengono previste specifiche disposizioni per le scuole. In particolare

  • con il comma 1 si dispone che i cd. contratti covid possono essere prorogati fino al termine delle lezioni e comunque non oltre il 15 giugno (30 giugno per le scuole dell’infanzia). Per dare copertura economica alla proroga dei contratti vengono stanziati ulteriori 170 milioni di euro;
  • con il comma 2 viene rifinanziato il Fondo per l’emergenza epidemiologica da COVID-19 con ulteriori 30 milioni. Tali risorse possono essere destinate all’acquisto di dispositivi di protezione, di materiali per l’igiene individuale e degli ambienti nonché di ogni altro materiale, anche di consumo, utilizzabile in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19. I fondi saranno ripartiti tra le istituzioni scolastiche statali in proporzione al numero degli alunni frequentanti.
Leggi tutto
Appuntamenti
29-30-31 marzo – Assemblee in orario di servizio
In previsione del rinnovo delle RSU si terranno assemblee in modalità on line rivolte al personale docente, ATA ed educativo di tutte le istituzioni scolastiche articolate per aree territoriali:

  • 29 marzo – Liguria, Veneto, V. d’Aosta, Lombardia, Friuli V.G., Trentino
  • 30 marzo – Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise
  • 31 marzo – Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia, Sardegna

Sulla locandina allegata sono indicati i link per connettersi al canale youtube della CISL Scuola, utilizzato per lo svolgimento delle assemblee, cui parteciperà la segreteria nazionale.

Programma assemblee e link
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Maddalena Gissi, Orazio Parisotto, Francesco Lauria, Roberto Mancini, Luigi Lo Papa,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini.

AGENDA MESE – MARZO
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

X2uSrumhwM3BrXZzj8QqdIoazvYW7IHhK8NqJXjmZ3QI0glYBEV8uhdHzQCeckVBVFPG_TSNRbJD6EymXbINS2lPgR_ouX9vb9QfxnazXm4SJo91UXDJzeIV8atsfvnH7Ks-gxYulX7j