Concorso ordinario, boom di bocciati: è il fallimento di un sistema basato su quiz nozionistici
Le prime prove del concorso ordinario avviato nelle scorse settimane ci stanno consegnando uno scenario fallimentare: nei racconti dei docenti coinvolti emergono l’altissimo numero di bocciati, i quiz tarati male rispetto ai programmi e il fortissimo nozionismo delle prove. Il concorso si svolge dopo due anni da quando è stato pubblicato il bando e spicca per il tasso particolarmente alto di docenti che non superano le prove a quiz.
Questo sistema è stato voluto dal Ministero perché costa poco, non prevede percorsi di formazione e alimenta il business dei 24 CFU, che tutti i 500 mila partecipanti hanno dovuto pagare con 500 euro medi a persona.
Ma cosa resta di questo modello di reclutamento alla scuola? Pochi neolaureati che superano le prove, un larghissimo numero di bocciati, una fortissima debolezza nell’impianto formativo nell’accesso all’insegnamento.
Al netto di qualsiasi iniziativa di tutela dei docenti coinvolti, per la quale dovremo vedere le prove che il Ministero renderà disponibili su Istanze online, la nostra valutazione politica non può che essere negativa.
Il Ministro Bianchi dovrebbe darci dati tempestivi e aggiornati sull’andamento delle bocciature e dovrebbe convocarci al più presto per discutere di una riforma del reclutamento che rimetta al centro la formazione in ingresso con percorsi abilitanti per i precari con tre anni di servizio. Non bastano le nozioni a fare un bravo docente se poi non si sa da dove cominciare nel lavoro d’aula, occorrono invece competenze professionali, formazione, esperienza e investimenti su un sistema che sia scelto non in funzione della sua “economicità”, ma della sua qualità ed efficacia.
In evidenza
I docenti precari hanno diritto alla “card” per la formazione
Prorogati i contratti COVID: il MI emana la nota con le indicazioni agli USR
Cosa cambia nella scuola dopo la cessazione dello stato di emergenza
Università, ricerca e AFAM: novità su obbligo vaccinale, lavoro agile e attività didattiche
Le candidate e i candidati FLC CGIL per l’Assemblea del Fondo Espero
Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Elezioni RSU 2022
Come si vota il 5, 6 e 7 aprile
Fac-simile di scheda elettorale
Materiali per la campagna elettorale
Risposte alle domande più frequenti (FAQ)
Un programma per il calcolo dei seggi
Notizie precari
Aggiornamento GAE: le domande entro il 4 aprile
Prove concorso ordinario: visualizzazione prove scritte e istanze di accesso agli atti
Pagamento stipendi arretrati ai supplenti: emissione speciale del 18 marzo esigibile il 28 marzo
Docenti assunti da prima fascia GPS: chiediamo un confronto sulla prova finale
Concorso ordinario: quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta A012, A049, B014
Concorso straordinario-bis: informativa del Ministero dell’Istruzione sul regolamento
Ricorso prove suppletive concorso ordinario secondaria, la FLC CGIL rinnova il suo impegno
Aggiornamento GPS, prime anticipazioni: confermato che le domande saranno nella primavera 2022
AFAM: finalmente sbloccate le stabilizzazioni di 100 unità di personale tecnico e amministrato
Storia di Patrizia, precaria del clima
INDIRE: 28 marzo sciopero. Bisogna cambiare, non si torna indietro
Altre notizie di interesse
La FLC CGIL difende i tuoi diritti anche nella previdenza integrativa
Speciale elezioni Fondo Espero 2022
Articolo 33 si veste di nuovo. Pronto il primo numero
Visita il sito di articolotrentatre.it
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale. Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
__________________