2022-05-12 CPIA InForma – Bollettino #4

Il Cpia InForma – Bollettino informativo del CPIA Monza e Brianza, numero 4, a cura del dirigente Claudio Meneghini

Stimate Signore, Egregi Signori,

con la presente Vi presentiamo il quarto numero del bollettino informativo del CPIA della provincia di Monza e Brianza.

I precedenti numeri erano:

  • numero 3, del 14 Aprile 2021

  • numero 2, del 16 Giugno 2020;

  • numero 1, del 13 Gennaio 2020.

I bollettini informativi del CPIA di Monza e Brianza sono sempre disponibili gratuitamente nel sito istituzionale della scuola, alla URL

https://www.cpia.edu.it/mb/category/cpia-in-forma/

INDICE DEL BOLLETTINO

  1. CPIA Monza e Brianza e Uscita dall’Emergenza Covid;

  2. Andamento delle Iscrizioni;

  3. Notizie Erasmus+, visita del gruppo di Strasbourg e nostre mobilità – Fierida Winter;

  4. Apprendimento Permanente – notizie sul nostro protocollo provinciale firmato il 24/02;

  5. Eventi propagandistici e diritto alla istruzione;

  6. Sessioni CILS;

  7. Reazione all’emergenza Ucraina dal punto di vista della istituzione scolastica;

  8. Giornalino di classe “CPIAce dire la Nostra” – Vimercate (a cura del Marco D’Alessandro);

  9. La programmazione per l’anno scolastico 2022/23: Corsi di Italiano per la Patente e per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

-o-

  1. CPIA Monza e Brianza e Uscita dall’Emergenza COVID-19;

Durante l’Emergenza Epidemiologica da COVID-19, il CPIA di Monza e Brianza è stato in grado di mettere a frutto il lavoro di cultura della prevenzione condotto durante gli anni precedenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro, grazie alla preziosa collaborazione del proprio RSPP; congiuntamente all’adozione di un protocollo anti-contagio piuttosto stretto, questo ha consentito di contenere fortemente la incidenza della COVID-19 a livello d’istituzione scolastica, tanto nel personale quanto negli studenti.

Al termine dello stato d’emergenza, il 31 Marzo 2022, la vita della Scuola ritorna gradualmente verso la normalità; normalità tuttavia che, per quanto possibile, il CPIA di Monza e Brianza ha presidiato anche durante l’emergenza epidemiologica.

  1. Andamento delle Iscrizioni

Com’è noto, le iscrizioni al CPIA sono sempre aperte. Col graduale ritorno alla normalità sanitaria, è in corso un vigoroso superamento della crisi dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid durante l’anno scolastico 2020/21. Per il 2022/23 è ragionevole prevedere un numero d’iscritti comparabile al 2018/19, a sapere circa 3350 iscrizioni, senza tener conto della crisi Ucraina dei rifugiati di guerra; tenendo conto invece di quest’ultima, a oggi, secondo la stampa locale, circa 2’000 persone rifugiate si trovano in provincia di Monza e Brianza.

Supponendo che la distribuzione d’età dei profughi sia la stessa della popolazione Ucraina in generale, si può dedurre che delle 2’000 persone rifugiate 286 abbiano età da 0 a 14 anni. Una stima empirica, in difetto di dati analitici – non disponibili allo scrivente – porta a 286*15/14 = 306 le persone con età da 0 a 15 anni e pertanto 2000 – 306 = 1694 persone suscettibili di frequentare corsi di lingua italiana L2 presso il CPIA MB; a titolo previsionale e prudenziale, il 25% di queste persone, pari a 423 (stima la cui attendibilità è confermata dal fatto che durante il mese di Marzo 2022 si sono iscritte al CPIA MB 93 persone di nazionalità Ucraina), porta il totale previsionale d’iscrizioni a circa 3800.

4AkBwxl7bT8bM4lhG9lg31aIXhRnZt6tXg5hdUXoDt023Hgi8Fvetz7wppiILQQJWrGIl3sBCAlKwGsbGBXs_ZDkR_uscGo3SxxITNyjMpOv3rub9Fil_m7cO1wUr-Z7DpSgmzrmbGeVXYEw6A

  1. Notizie Erasmus+, visita del gruppo di Strasbourg e nostre mobilità – Fierida Winter

Il CPIA di Monza e Brianza partecipa al programma Erasmus+ di mobilità professionale internazionale. In questo contesto, abbiamo ricevuto il 31 Marzo 2022 la visita d’un gruppo, composto da docenti e un ispettore, proveniente dall’Alsazia (Strasbourg).

La visita si è svolta, presso la sede di Arcore, secondo il programma seguente, alternando la lingua italiana e la lingua francese:

  • Saluti istituzionali da parte del dirigente;

  • Introduzione argomento “Accoglienza al Cpia”

  • Simulazione di fase d’accoglienza e valutazione delle competenze (con studentessa anche francofona);

  • Domande / Risposte – incontro con un gruppo di studenti dei corsi del CPIA;

  • Scambi tra colleghi.

L’esperienza si è rivelata molto intensa, e comunque molto ricca sul piano professionale.

Il CPIA di Monza e Brianza ha inoltre programmato, nell’ambito del proprio progetto Erasmus+ 2019-1-IT02-KA104-061769 (Come sviluppare una didattica accogliente. Apertura, accoglienza, integrazione sociale ed equità: lingua franca e buone pratiche per l’istruzione degli adulti e l’inclusione degli immigrati/richiedenti asilo) due mobilità professionali per attività di Job Shadowing, direttamente collegate con la propria missione istituzionale:

  1. Vic (Catalunya): CFA (Centre de Formació d’Adults) Montseny – prima settimana di Maggio;

  2. Lille (France): Fédération des Centres d’Insertion – prima settimana di Luglio.

La prima mobilità si è già svolta, e s’è trattato d’uno straordinario successo, tanto sul piano professionale come sul piano umano. In particolare, è stato possibile conseguire uno degli obiettivi del progetto, a sapere la intercomprensione in competenza passiva tra i docenti di lingua italiana e i docenti di lingua catalana. Il dirigente ha sovrainteso questa mobilità sul piano linguistico, grazie anche al proprio livello C2 in lingua catalana, certificato per l’Institut Ramon Llull di Barcelona.

Infine, ricordiamo che il CPIA Monza e Brianza ha partecipato, con propria delegazione, al Convegno Fierida Winter, organizzato dalla RIDAP presso la Università per Stranieri di Perugia i giorni 2 e 3 Aprile 2022 e che parteciperà all’evento Regionale “Ruolo delle Reti Territoriali per l’Apprendimento permanente in Lombardia”, presso Fiera Milano – Fieramilanocity, 29 aprile ore 16:30 – 18:30, organizzato dalla Rete Lombarda dei Centri Provinciali per la Istruzione degli Adulti, cosí come al successivo evento sulla Istruzione Carceraria.

  1. Apprendimento Permanente – notizie sul nostro protocollo provinciale firmato il 24/02

Il giorno 24 Febbraio 2022, presso il CoDeBri, a Desio, è stato sottoscritto un importante patto territoriale per l’apprendimento lungo l’arco di tutta la vita, anche in chiave d’occupabilità; il documento reca il titolo impegnativo di:

“Contributo per la costruzione della rete stabile dell’Apprendimento Permanente (lifelong learning) in provincia di Monza e Brianza”.

Gli attori territoriali firmatari sono molteplici:

  • CPIA Monza e Brianza;

  • Provincia di Monza e Brianza;

  • Azienda Speciale Consortile CoDeBri;

  • Consorzio Comunità Brianza, Società Cooperativa Sociale Impresa Sociale;

  • Agenzia Formazione Orientamento Lavoro Monza e Brianza;

  • Mestieri Lombardia;

  • Randstad HR Solutions;

  • Forum Provinciale Terzo Settore Monza Brianza;

  • Confcooperative Milano e dei Navigli;

  • Istituto Luigi Gatti – APA Confartigianato Imprese;

  • CGIL Monza e Brianza;

  • UST CISL Monza Brianza Lecco;

  • Scuola Professionale d’Arte Muraria srl Impresa Sociale;

  • Società Cooperativa Sociale In-presa;

  • Caritas Zona Pastorale V;

  • Associazione Antonia Vita;

  • Diritti Insieme A.P.S;

  • Cooperativa Sociale Monza 2000;

  • Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio;

  • Sociosfera Onlus S.C.S.

Si tratta di un risultato importante, a culmine degli sforzi congiunti di CPIA MB, A.S.C. Consorzio Desio Brianza, Consorzio Comunità Brianza, ottenuto in collaborazione con le Associazioni datoriali, il Terzo Settore, le Organizzazioni Sindacali, prodromico alla creazione della Rete Territoriale per l’Apprendimento Permanente nella Regione Lombardia.

Quali protocolli settoriali d’applicazione del protocollo ricordiamo in questa sede i seguenti:

  • Protocollo d’intesa CFP-CPIA MB per percorsi integrati cfp + licenza media;

  • Accordo tra CPIA di Monza e Brianza, CGIL Monza e Brianza, FLC CGIL Monza e Brianza e A.p.s. Diritti Insieme, per la predisposizione di azioni comuni nell’ambito di percorsi formativi integrati d’Italiano L2, con attestazione di conoscenza della lingua italiana di livello almeno A2, nel contesto della Rete Territoriale per l’Apprendimento Permanente (Lifelong Learning).

  1. Eventi propagandistici e diritto alla istruzione

Nei giorni 7 e 8 Aprile 2022 si è tenuto il consueto Gazebo propagandistico del CPIA di Monza e Brianza, in Via Italia angolo Via Piermarini. L’occupazione di suolo pubblico è stata regolarmente autorizzata dal Comune di Monza. Il Gazebo consente di diffondere la conoscenza dell’Offerta Formativa del CPIA, oltreché la iscrizione diretta, mediante dispositivo elettronico.

Durante questa edizione, erano presenti anche gl’istituti del secondo livello: IIS Ferrari, Monza – IIS Floriani, Vimercate – ITIS Einstein, Vimercate – Liceo Artistico N. Valentini, Monza.

La iniziativa è stata coronata da successo di pubblico e iscritti, e ha rappresentato cosí un momento di concreta attuazione del diritto costituzionale alla istruzione, nello specifico della popolazione adulta, come previsto dal legislatore e dall’esecutivo, si vedano ad esempio:

  • Legge 296/06, articolo 1 comma 632;

  • Conferenza Stato-Regioni, Repertorio atti n.79/CU dell’8 luglio 2021: Piano strategico nazionale per lo sviluppo delle competenze della popolazione adulta.

La precedente campagna d’eventi propagandistici era stata tenuta durante il mese di Settembre 2022.

  1. Sessioni d’Esame CILS, Certificazione Italiano come Lingua Straniera (sezione a cura dell’Alessandra Riva)

Il CPIA Monza e Brianza è sede d’esami CILS. La Certificazione CILS (Certificazione Italiano Lingua Straniera) è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano come L2.

La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association), l’associazione europea che ha lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa. In questo modo il Centro CILS si è impegnato a garantire a tutti i soggetti coinvolti una gestione etica del processo di valutazione.

Le sessioni svolte durante il corrente anno scolastico sono state:

  • 7 Aprile 2022;

  • 2 Dicembre 2021;

  • 21 Ottobre 2021.

È prevista una ulteriore sessione per il 31 Maggio 2022.

Ciascuna sessione ha visto la partecipazione di circa 90 candidati, prevalentemente per le certificazioni A2 e B1 del QCER.

  1. Reazione all’emergenza Ucraina dal punto di vista della istituzione scolastica

Anche in relazione alla crisi migratoria in atto dalla Ucraina, il CPIA è il soggetto deputato dal legislatore a erogare il servizio d’istruzione per adulti, ivi inclusi i Corsi d’Italiano L2, ed è anche il soggetto pubblico di riferimento per le Reti per l’Apprendimento Permanente, del pari rilevanti nel caso in ispecie.

Ora, grazie agli strumenti normativi vigenti, sui quali non ci soffermeremo in dettaglio in questa sede, il CPIA è stato in grado di rapidamente flessibilizzare la propria offerta formativa, reagendo efficacemente – nell’ambito della propria missione istituzionale – a una emergenza come quella in atto.

Parte della richiesta d’istruzione generata dall’ondata migratoria è stata quindi assorbita dal CPIA con uno sforzo organizzativo certamente rilevante ma – in senso lato – comunque ordinario.

In caso di piú forte affluenza, naturalmente, quanto sopra cesserebbe d’essere immediatamente possibile e occorrerebbe ricorrere a strumenti ad hoc tra quelli previsti dalla norma.

In ogni caso, le iscrizioni al CPIA sono sempre aperte, tramite il sito istituzionale, alla URL

https://www.cpia.edu.it/mb/iscrizioni/

Gli Enti Locali e le Agenzie del Terzo Settore possono comunque – se lo desiderano – assistere gli adulti Ucraini che desiderano iscriversi a corsi d’Italiano L2 presso il CPIA, eventualmente anche dopo una fase di prima accoglienza gestita in proprio.

Il CPIA provvede a contattare direttamente gli iscritti – tramite l’indirizzo di posta elettronica personale fornito – per un colloquio qualche giorno dopo la iscrizione sul sito. Le iscrizioni sono valide a partire da subito, e comunque s’intendono valide anche per l’anno scolastico 2022/23, epoca durante la quale la guerra potrebbe essere ancora in corso.

Naturalmente il CPIA resta sempre a disposizione in termini di servizio pubblico alla collettività, anche in relazione al coordinamento tra percorsi d’apprendimento non formale e informale e la scolarizzazione formale, anche in relazione al riconoscimento di credito scolastico secondo la legislazione vigente.

È opportuno in questa sede ricordare che il CPIA di Monza e Brianza ha già condotto la governance territoriale dei corsi d’Italiano L2 durante la stagione dei cosiddetti richiedenti asilo, anni scolastici 2016/17 e 2017/18; allora, venne stipulata una Convenzione tra Prefettura di Monza e Brianza (Prefetto pro tempore la dott.ssa Giovanna Vilasi), Agenzie del Terzo Settore e CPIA MB. In tale occasione, lo strumento ad hoc per la gestione dell’emergenza – lato istruzione adulti – fu l’assunzione d’esperti esterni tramite avviso pubblico, gestito dallo stesso CPIA.

Tale schema, in linea di principio e in caso di necessità, può essere riproposto, laddove se ne ripresentino le condizioni al contorno.

  1. Giornalino di classe “CPIAce dire la Nostra” – Vimercate (a cura di Marco D’Alessandro)

L’idea di realizzare un giornalino scolastico nasce per coniugare diverse esigenze. La necessità di esercitarsi nella scrittura ha “incontrato” la possibilità per i nostri studenti di esprimere appieno le loro idee, la loro personalità ed il loro mondo. Dunque un bisogno formativo s’è felicemente coniugato con le ispirazioni culturali e umane degli studenti, oltre che con la loro creatività.

Sul piano organizzativo, con cadenza settimanale, il corso VM03SP8 è diventato una piccola redazione giornalistica. Innanzitutto, gli studenti hanno scelto il nome del giornalino: “CPIAce dire la nostra” è sembrata la denominazione che meglio di altre ha rappresentato la possibilità di esprimersi liberamente.

Successivamente i nostri “giornalisti” hanno creato un vero e proprio sommario e scelto gli argomenti più confacenti alla loro storia personale ed alle loro conoscenze ed è così iniziata, settimana dopo settimana, la stesura degli articoli.

I contenuti hanno riguardato argomenti di stretta attualità e di interesse sociale. Gli studenti hanno esplorato tra gli altri il mondo degli anziani, il rapporto con i social media, l’integrazione ed il problema del covid in altre nazioni del mondo. Non sono mancati, inoltre, approfondimenti riguardanti il razzismo e le droghe. Infine, hanno inserito alcuni contenuti più “leggeri” passando dall’enogastronomia al mondo dei gatti, per poi concludere con alcune pagine “dello svago”, contenenti giochi e storielle divertenti.

In questo lavoro, il ruolo dell’insegnante è stato solo quello di coordinare le attività e di “supervisionare” gli articoli, evitando di condizionare le scelte degli studenti. “CPIAce dire la nostra” è dunque un lavoro davvero originale e frutto dell’impegno dei nostri giornalisti che con entusiasmo hanno riflettuto, scritto e realizzato un progetto autentico nel quale hanno potuto esprimersi liberamente.

Il giornalino è liberamente disponibile a partire dalla pagina web:
https://www.cpia.edu.it/wp/arcore/studenti/

  1. La programmazione didattica per l’anno scolastico 2022/23: Corsi di Italiano per la Patente e per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro

La programmazione didattica per l’anno scolastico 2022/23 prevede, nel contesto di una piú generale stabilità dell’offerta formativa, alcune innovazioni, sintetizzabili in:

  • Modularizzazione e articolazione dei Corsi d’Italiano L2 secondo Unità Didattiche d’Apprendimento (UDA’s);

  • Corsi di Italiano per la Patente;

  • Corsi di Italiano per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

ALLEGATO A: GEOGRAFIA STORICA DEL CPIA MONZA E BRIANZA

Comuni nei quali il CPIA di Monza e Brianza (ovvero alcuno dei CTPs antecedenti) ha tenuto i propri corsi, oppure intrattenuto relazioni con l’amministrazione comunale al riguardo di tale servizio:

Agrate, Arcore, Barlassina, Basiano, Bellusco, Bernareggio, Bovisio Masciago, Brugherio, Burago di Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carate Brianza, Carnate, Cavenago di Brianza, Cesate, Concorezzo, Cornate d’Adda, Desio, Garbagnate Milanese, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Macherio, Masate, Meda, Mezzago, Monza, Ornago, Ronco Briantino, Seregno, Solaro, Sulbiate, Trezzo sull’Adda, Usmate Velate, Vaprio d’Adda, Varedo, Vedano al Lambro, Villasanta, Vimercate.

– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il documento allegato è stato protocollato in uscita da C.P.I.A. Monza e Brianza,
con numero 0003586 e data 12/05/2022
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

2022-05-12 CPIA InForma – Bollettino #4_signed.pdf