|
|
|
|
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Barbacci: all’ARAN negoziato complesso, serve impegno di tutti per un confronto costruttivo |
|
Con l’incontro di ieri, 28 giugno, si è fatto un altro passo per entrare finalmente nel vivo del negoziato, un confronto che non sarà facile perché affronta nodi di una certa complessità, a partire da quello delle risorse, al momento non sufficienti rispetto agli obiettivi prefissati, per arrivare a quello del rapporto tra legge e contratto che entrerà in gioco su molti aspetti, sia economici che normativi. Basta richiamare il tema dei vincoli alla mobilità per avere chiaro il problema, o altri come la formazione e le carriere. Inevitabilmente nei primi incontri di una trattativa si affrontano anche questioni di metodo, la cui definizione ha non poca incidenza su tutti i successivi passaggi negoziali; il tavolo oltretutto è abbastanza affollato e complesso, il che rende molto impegnativa la ricerca delle mediazioni necessarie.
Lo si è fatto ieri, con qualche scambio anche abbastanza vivace ma senz’altro utile a indirizzare il confronto su binari che lo possano rendere positivo e costruttivo. |
|
|
|
|
|
|
|
Accertamento delle competenze disciplinari per i neo assunti: una prova di manifesta illogicità |
|
Tra pochi giorni migliaia di insegnanti, per la maggior parte di sostegno, assunti a settembre dalle GPS di I fascia, dopo un intero anno scolastico che è stato per loro anche un anno di formazione, affiancati da tutor e con un dirigente scolastico che ne ha seguito il lavoro, oggetto in chiusura d’anno delle previste procedure valutative, dovranno sottoporsi – se positivamente giudicati dal comitato di valutazione e dal loro dirigente – a un’ulteriore prova di cosiddetto “accertamento delle competenze disciplinari” come passaggio obbligato per ottenere la trasformazione a tempo indeterminato del proprio contratto di lavoro.
Forse non è nemmeno il caso di richiamare l’impegno e i costi, non indifferenti, legati ai necessari adempimenti logistico organizzativi connessi allo svolgimento della prova per chiedersi che senso abbia, o piuttosto ancora se ne abbia qualcuno. |
|
|
|
|
|
|
|
Fondi alle scuole per il PNRR, ancora una volta decisioni unilaterali e poco trasparenti |
|
Sono stati definiti con decreto ministeriale 170 del 24 giugno u.s. i criteri di riparto delle risorse per le azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica in attuazione della linea di investimento 1.4. “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nel I e II ciclo della scuola secondaria e alla lotta alla dispersione scolastica” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. Prima ancora di illustrare più in dettaglio i contenuti del decreto, va stigmatizzata purtroppo l’assenza di ogni preventivo confronto su decisioni che risultano assunte unilateralmente, senza tenere in alcuna considerazione il possibile apporto di conoscenza, esperienza e competenza che il mondo della scuola, anche attraverso le sue rappresentanze sociali, avrebbe potuto dare, come utile contributo alla qualità delle scelte e all’efficacia delle indicazioni operative. |
|
|
|
|
|
|
|
Formazione docenti per metodologia CLIL, coinvolti anche infanzia, primaria e istituti professionali |
|
È stato pubblicato in data 28 giugno, sul sito del Ministero dell’Istruzione, il decreto dipartimentale prot. 1511 del 23 giugno 2022 che disciplina i corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il Decreto contiene importanti novità circa l’estensione di tale metodologia anche nella scuola dell’infanzia, nel primo ciclo e negli istituti Professionali. Si prevede infatti l’accesso ai corsi metodologici CLIL non solo ai docenti di discipline non linguistiche della Scuola secondaria di secondo grado (Istituti professionali compresi), ma anche a quelli della Scuola secondaria di primo grado nonché a tutti gli insegnanti della Scuola dell’infanzia e primaria, purché in possesso del prescritto livello di competenze linguistico comunicative. |
|
|
|
|
|
|
|
CISL Scuola: il Ministero aggiorni subito i parametri sulla dimensione degli istituti per la mobilità e le assunzioni dei dirigenti |
|
"Il Ministero modifichi tempestivamente le indicazioni già impartite agli uffici scolastici Regionali, in particolare nella parte in cui escludono dal computo delle disponibilità per la mobilità interregionale sedi che grazie a una modifica introdotta in sede di conversione al decreto-legge 36 possono oggi essere tenute in considerazione". Lo chiede la CISL Scuola, con una lettera inviata all’Amministrazione nella quale, ritenendo che si possa dare ormai per scontata l’approvazione del DDL di conversione del decreto-legge 36/2022, sollecita una correzione delle istruzioni date in precedenza ai Direttori Regionali.
Nella richiesta si sottolinea la necessità di intervenire sulla questione con la massima tempestività |
|
|
|
|
|
|
|
ESTERO NEWS 11/2022 – Scuole all’estero, il contingente per l’a.s 2022/23 e la ripartizione dei posti |
|
È stato trasmesso in data 22 giugno 2022 alla Corte dei Conti, per la prescritta registrazione, il Decreto Interministeriale 4815/0378 emanato dal Ministero degli Affari Esteri (Maeci), di concerto con i Ministeri dell’Istruzione e dell’Economia, relativo al contingente dei posti per le scuole all’estero autorizzati per l’a.s. 2022/2023.
ll contingente di cui all’articolo 18, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 64, costituito di 674 unità di personale scolastico, è così determinato: |
|
|
|
|
|
|
|
Prosegue il confronto tra Ministero e sindacati per migliorare la funzionalità del SIDI e alleviare il lavoro delle segreterie scolastiche |
|
È proseguito oggi, 27 giugno, come da calendario stabilito, il tavolo di confronto tra Organizzazioni sindacali e Direzione Generale dei Sistemi Informativi (DGSIS) del Ministero dell’Istruzione, istituito con l’obiettivo di migliorare la funzionalità del SIDI semplificando il lavoro delle segreterie scolastiche.
Avendo a riferimento anche le segnalazioni fatte pervenire alla DGSIS dalla CISL Scuola, il Direttore Generale Davide D’Amico ha presentato un’interessante elaborazione in cui le questioni evidenziate come maggiormente problematiche sono riportate in correlazione al grado di complessità degli interventi informatici che si rendono necessari per un miglioramento del funzionamento del sistema. |
|
|
|
|
|
|
|
“Pandemia e lockdown, gli effetti psicologici sull’infanzia”. Incontro con Anna Oliverio Ferraris il 4 luglio |
|
“Pandemia e lockdown, gli effetti psicologici sull’infanzia”: è il tema dell’incontro promosso dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola con Anna Oliverio Ferraris, docente ordinaria di psicologia dello sviluppo.
L’iniziativa, che si svolge in modalità on line, è in programma lunedì 4 luglio dalle ore 15.00 alle 17.00.
Coinvolti docenti, educatori e famiglie, chiamati a collaborare nella adozione di strategie idonee a fronteggiare gli effetti che le misure rese necessarie dall’emergenza pandemica hanno prodotto su apprendimento e sviluppo, con particolare riguardo alle fasce di età più basse. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di giugno.
In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Luciano Corradini, Francesco Lauria, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Leonarda Tola, Mario Bertin, Gianni Gasparini. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola |
|
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:
- infortuni in servizio e in itinere
- responsabilità civile
- diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.
Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia. |
|
|
|
|
|
|
|
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it |
|
|
|
|
|
|
|