|
|
|
|
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Cisl: “Servono risposte forti e urgenti di sostegno contro il carovita. Sostenere un’agenda sociale sui reali bisogni del Paese |
|
Il Consiglio Generale della CISL, che si è svolto il 26 luglio in modalità telematica, ha votato a conclusione dei lavori un documento nel quale la Confederazione rivolge tra l’altro un appello alle foreze politiche impegnate nella campagna elettorale perché, raccogliendo l’invito esplicito rivolto dal Capo dello Stato, sostengano da subito un’agenda sociale che è patrimonio negoziato, conquistato e condiviso dalle forze sociali. Di seguito e in allegato il testo del documento, votato all’unanimità.
“Il Consiglio Generale della Cisl, riunito in modalità telematica, sentita la relazione del segretario generale Luigi Sbarra, ne condivide e approva i contenuti, arricchiti dai contributi del dibattito. Le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, a seguito del venir meno di un patto di maggioranza, ispirato al principio di unità nazionale e il conseguente scioglimento anticipato delle Camere aprono una fase di cruciale transizione istituzionale e politica. Di fronte alle enormi incognite che si stagliano sul futuro, la Cisl si riconosce pienamente nel messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, reso all’atto dello scioglimento anticipato delle Camere. |
|
|
|
|
|
|
|
Assunzioni docenti, dal 4 all’8 agosto le richieste per la call veloce |
|
Con nota 28605 del 29/07 il Ministero dell’Istruzione ha fissato i termini per la presentazione delle istanze di partecipazione alla cosiddetta “call veloce”, la procedura che consente a quanti sono inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione nei ruoli del personale docente o educativo di presentare istanza al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle medesime graduatorie (art.1, commi 17-bis e ss. del D.L.126/2019).
Le istanze potranno essere presentate esclusivamente attraverso le funzioni POLIS dal 4 all’8 agosto 2022. |
|
|
|
|
|
|
|
Circolare del Ministero dell’Istruzione sulle operazioni di conferimento delle supplenze per il 2022/23 |
|
Diffusa dal Ministero dell’Istruzione la circolare sulle operazioni di conferimento delle supplenze per il 2022/23. La circolare conferma i contenuti di quella dell’anno precedente con le seguenti novità:
viene precisato che il personale già assunto a tempo indeterminato può conseguire supplenze ai sensi dell’articolo 36 e 59 del CCNL. Ciò riguarda sia l’accettazione di supplenza da GPS I fascia su sostegno finalizzata al ruolo (comma 4 D.L 73/2021) sia le altre supplenze di durata 31 agosto e 30 giugno. Ciò è reso possibile dall’abrogazione del divieto introdotto per gli assunti in ruolo dal 20/21 dal DL 126/2019 |
|
|
|
|
|
|
|
Assunzioni sui profili del personale ATA, disponibili per il 2022/23 10.116 posti |
|
In data 27 luglio si è tenuto un incontro in modalità on line tra Ministero dell’Istruzione e Sindacati nel corso del quale l’Amministrazione ha presentato la bozza del D.M. relativo alle assunzioni del personale ATA per l’anno scolastico 2022/23.
Il Direttore del Personale ha evidenziato come siano stati autorizzati tutti i posti relativi ai pensionamenti con data 1/9/2022, aumentati del numero dei pensionamenti oggetto di tardiva certificazione per l’anno scolastico 2021/22 e anche dei posti sul profilo di Dsga non coperti nell’ambito delle disponibilità esistenti per l’a.s.2021/22.
Il contingente complessivo dei posti disponibili per le assunzioni è pari a 10.116 posti |
|
|
|
|
|
|
|
Si moltiplicano le rilevazioni di errori nei quesiti dei concorsi per la secondaria, chiesto incontro urgente al Ministero |
|
Ennesima comunicazione del Ministero dell’istruzione in merito alla necessità di ricalcolare i punteggi a seguito di errori riscontrati nella formulazione delle risposte ai quesiti proposti per la prova scritta dei concorsi per docenti della scuola secondaria. Ora è la volta delle classi di concorso A001, A010, A046, A052, A026, A028 AB24 e AB25, AB55, AG56, AM55, AN56, AW55, per le quali si dovrà procedere alle modifiche, di cui sarà data notizia a ciascun candidato interessato mediante avviso a cura del gestore del sistema informativo, inviato all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’aspirante all’atto dell’istanza di partecipazione al concorso.
Il numero delle risposte rivelatesi errate è ormai davvero considerevole, dato che i casi continuano a emergere pur essendo trascorso un considerevole lasso di tempo dallo svolgimento delle prove. |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata. |
|
|
|
|
|
|
|
|
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola |
|
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:
- infortuni in servizio e in itinere
- responsabilità civile
- diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.
Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia. |
|
|
|
|
|
|
|
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it |
|
|
|
|
|
|
|