Newsletter CISL Scuola – n. 567

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 567 – 1° ottobre 2022
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Parere del CSPI sull’istituzione di graduatorie finalizzate all’immissione in ruolo su posto di sostegno
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 30 settembre, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, parere favorevole, con l’auspicio che siano accolte le riflessioni e le proposte avanzate, sullo schema di decreto del Ministro dell’istruzione concernente le «Procedure selettive di cui all’articolo 1, commi 18-novies e seguenti, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159».
Il CSPI, nella premessa di parere

  • accoglie positivamente lo schema di decreto in esame che riguarda l’istituzione di graduatorie, rinnovate con cadenza biennale, finalizzate all’immissione in ruolo su posto di sostegno dei soggetti in possesso del relativo titolo di specializzazione, cui ricorrere in caso di esaurimento delle altre graduatorie, nei limiti delle facoltà assunzionali annualmente autorizzate per la predetta tipologia di posto.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 13/2022 – Conclusa la trattativa sull’Ipotesi CCNI MOF 2022-2023
Il giorno 29 settembre 2022 alle ore 9.30, in modalità videoconferenza, ha avuto luogo l’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e la delegazione di parte pubblica, composta per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal Capo dell’Ufficio V Cons. Amb. Valentina Setta e per il Ministero dell’Istruzione dalla Dirigente Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie dr.ssa Francesca Busceti.
L’accordo raggiunto, che definisce i criteri per la ripartizione delle risorse da attribuire alle scuole e ai corsi italiani all’estero per lo svolgimento delle attività deliberate per la realizzazione del PTOF, ricalca sostanzialmente l’impianto contrattuale dello scorso anno.
Leggi tutto
Graduatorie provinciali supplenze. CISL Scuola chiede un tavolo di confronto permanente per garantire regolarità
Sono state davvero tante le segnalazioni di errori in occasione delle procedure di conferimento delle supplenze dalle graduatorie provinciali. Il loro affidamento al sistema informatico, anziché garantire rapidità, regolarità e trasparenza delle operazioni, ha prodotto soprattutto confusione e rischi di contenzioso. Una situazione su cui la CISL Scuola ha immediatamente sollecitato il Ministero a intervenire, ottenendo l’attivazione di un tavolo di confronto per una verifica sulle modalità di gestione delle nomine, procedura fondamentale per il regolare avvio dell’anno scolastico. Siamo in attesa che l’Amministrazione disponga la convocazione del tavolo, che la CISL Scuola ritiene debba avere carattere permanente, per un monitoraggio costante in tutto l’arco di tempo interessato alle nomine.
Leggi tutto
Dal Ministero i dati sulla scuola nel nuovo anno e un focus sull’integrazione degli alunni con disabilità
Il Ministero dell’Istruzione ha elaborato due documenti molto interessanti, pubblicati nell’ultima settimana.
Si tratta nel primo caso di un testo che riporta, come ogni anno, il focus sui principali dati della scuola, all’avvio dell’anno scolastico 2022/2023, calcolati al 6 settembre. Nell’anno in corso sono 8.136 gli istituti statali rilevati in tutta Italia, concentrati particolarmente in Lombardia, Campania e Sicilia, articolati in 40.466 sedi scolastiche. Qui, in 366.310 classi, vengono accolti 7.286.151 studenti, di cui 290.089 con disabilità.
Leggi tutto
“Diventare artigiani e costruttori della casa comune”. L’intervento di Papa Francesco ad Assisi per EOF 2022
Nella giornata conclusiva dell’evento “Economy of Francesco”, che ha visto riuniti per la prima volta in presenza ad Assisi giovani, economisti e imprenditori provenienti da ogni parte del mondo, in risposta al suo appello per la costruzione di un’economia più giusta e fraterna lanciato nel 2019, si è svolto un incontro con Papa Francesco, nel corso del quale il Papa, dopo aver ascoltato una serie di testimonianze di giovani attivamente impegnati sui temi propoisti da EoF, ha rivolto ai presenti l’intervento che di seguito e in allegato si riporta.
Subito dopo il suo intervento, Papa Francesco ha sottoscritto, insieme a una rappresentante dei protagonisti dell’evento, il Patto con cui i giovani si impegnano, “singolarmente e tutti insieme”, a spendere la loro vita “affinché l’economia di oggi e di domani diventi una Economia del Vangelo”.
Leggi tutto
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di ottobre.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Raffaele Mantegazza, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola, Gianni Gasparini.

Agenda mese – ottobre
Tutte le informazioni utili sull’emergenza coronavirus, in particolare quelle più direttamente riferite al sistema scolastico, sono oggetto di news quanto più possibile tempestive e vengono raccolte in una pagina del sito www.cislscuola.it appositamente dedicata.
Vai alla pagina del sito
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

NwPtOU6Cu_05U3SThAFLctj42gfVjHcx7t6vS84bqK27MD1r3Z60T5h_p-UgpJ8oXSO6eP8KB95dKMzfWraNdEapBEff2BgHhQRqGjP__gRMEq8iockHUQzDreL9o_nEdYj_VagU9MyX