A TUTTO IL PERSONALE
Oggetto: Avviso di Procedura Comparativa Interna per la Selezione di personale per le attività correlate al progetto FAMI 2480
IL DIRIGENTE
VISTO il DPR 275/99;
VISTO il DPR 263/12;
VISTO il DPR 445/2000;
RICHIAMATO il principio di buon andamento della Pubblica Amministrazione, Articolo 97 della Costituzione;
VISTO il d.lgs. 165/01, cosí come novellato dal d.lgs. 150/09;
VISTO il Decreto Interministeriale n. 129/2018 articolo 44, comma 4;
VISTO il PTOF 2025/25;
VISTO il CCNL 2018;
VISTA la proroga del progetto FAMI 2480 a Giugno 2023, DELIBERAZIONE N° XI / 6532 Seduta del 20/06/2022 Regione Lombardia;
RICHIAMATO il precedente avviso di procedura comparativa interna Protocollo n. 8431/2022 del 21/10/2022;
RITENUTO necessario ampliare la platea dei partecipanti, ferma restando la priorità per le candidature ammissibili pervenute nei termini del Protocollo n. 8431/2022 del 21/10/2022;
EMANA
Il presente avviso per la individuazione di personale interno da utilizzare per l’attuazione delle attività didattiche ricomprese nel progetto FAMI 2480.
Articolo 1 Norma di rinvio
Le premesse costituiscono parte integrante del presente atto;
Articolo 2 Attività oggetto dell’avviso
Sono oggetto del presente avviso tutte le attività ricomprese nel progetto FAMI 2480. In particolare, sono necessarie le seguenti figure professionali:
-
Docenti d’Italiano L2, in numero non fissato a priori;
-
1 Dsga;
-
2 Assistenti Amministrativi;
-
Collaboratori scolastici, in numero non fissato a priori;
Articolo 3 Personale interessato, requisiti di ammissibilità e cause di esclusione
Possono presentare domanda di partecipazione tutti gli interessati in possesso dei requisiti del presente avviso. È causa d’esclusione una eventuale condanna per uno dei reati di cui agli articoli 600-bis, -ter, -quater, -quinquies, -undecies del codice penale. La relativa assenza di condanne dovrà essere autocertificata ai sensi del DPR 445/200.
Articolo 4 Periodo e modo di svolgimento degli incarichi
-
Il rapporto di lavoro si configura come prestazione aggiuntiva del personale dipendente; il relativo salario si configura come salario aggiuntivo del personale dipendente, ed è pertanto soggetto a sequenza contrattuale di contrattazione integrativa d’Istituto, con la Parte Sindacale;
-
Gli incarichi saranno svolti da Novembre 2022 ad Aprile 2023, inclusi eventualmente i periodi di vacanze scolastiche; le attività possono essere articolate su periodi di qualsivoglia durata;
-
Gli incarichi proposti potranno comportare o meno un orario già prestabilito; in quest’ultimo caso, la partecipazione alla presente procedura comparativa impegna gli aspiranti al rispetto di detto orario prestabilito, una volta accettato l’incarico;
Articolo 5 Valutazione comparativa
5.1 Tutto il personale
La valutazione comparativa delle candidature si svolgerà in due fasi:
-
Esame preliminare delle candidature e formazione di una rosa di candidati (c.d. shortlist nella terminologia anglosassone) ammessi al passaggio alla seconda fase. Nella prima fase verrà valutata la sussistenza dei titoli d’accesso come dettagliati al punto a), e la congruità della motivazione a ricoprire l’incarico, valutata attraverso lettera di motivazione di cui al punto b;
-
Esame dei candidati secondo i criteri dettagliati al punto b); anche previo colloquio col dirigente il quale potrà avvalersi, senza oneri aggiuntivi per l’amministrazione, della consulenza in materia di personale interno alla istituzione scolastica, purché essi non si siano annunciati al presente bando, ovvero di personale esterno.
a) Titoli d’Accesso
-
ITALIANO L2: Titolo d’accesso per l’insegnamento alla scuola primaria e, in aggiunta, certificazione di didattica italiano a stranieri (e.g. DITALS, CEDILS, DILS-PG), ovvero abilitazione per la classe di concorso A23 (italiano per alloglotti);
-
Personale Amministrativo, DSGA: essere in servizio presso il CPIA di Monza e Brianza
-
Collaboratori Scolastici: essere in servizio presso il CPIA di Monza e Brianza
b) Criteri di Comparazione
-
Titoli di Studio: verrà data la preferenza ai candidati in possesso di Dottorato di Ricerca, Master, Seconda Laurea in materie attinenti l’insegnamento dell’Italiano L2 ovvero la glottodidattica in generale; verrà data la preferenza a candidati con voto di Laurea piú alto;
-
Titoli di Servizio: verrà data la preferenza ai candidati che vantino la piú rilevante esperienza nel campo della istruzione degli adulti, dipartimento Italiano L2 o Italiano per Alloglotti; per il coordinatore di progetto, verrà data la preferenza a chi abbia già svolto il ruolo di Coordinatore di progetto in un precedente progetto FAMI.
-
Congruità della motivazione a ricoprire l’incarico: nell’assegnazione degli incarichi verrà data la preferenza alla congruità della motivazione del candidato, valutata attraverso lettera di motivazione;
5.2 Disposizioni specifiche per il Dsga
Il Dsga, quale figura unica, è ammesso d’ufficio alla proposta d’incarico.
5.3 Disposizioni specifiche per gli Assistenti Amministrativi
Gli assistenti amministrativi sono ammessi d’ufficio alla fase 2) di cui al punto 5.1.
Articolo 6 Modi e tempi di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione consiste nella domanda di partecipazione alla fase 1) come descritta all’articolo 5. Tale domanda dovrà essere inviata esclusivamente attraverso il seguente formulario in linea:
allegando la documentazione ivi richiesta.
Il formulario produrrà una ricevuta di compilazione; i candidati hanno la facoltà di stampare su file in formato pdf (portable document format) entrambi i seguenti documenti:
-
Il formulario compilato;
-
La ricevuta d’invio fornita dal formulario
e d’inviarli, a fini di riscontro della compilazione, in allegato a un messaggio PEC all’indirizzo MBMM0CC00L comportante oggetto:
Riscontro Invio Formulario Procedura Comparativa Interna per la Selezione di personale per le attività correlate al progetto FAMI 2480
Non potranno essere presi in considerazione messaggi che non comportino entrambi gli allegati.
Le domande dovranno pervenire, sotto pena di esclusione, entro le ore 07:59 antimeridiane del 27 Novembre 2022.
Articolo 7 Compenso corrispettivo previsto
Il compenso orario stabilito per tutte le attività è uguale al compenso previsto dal CCNL, a sapere: 35€ per le attività di docenza, 17.5 € per le altre attività dei docenti, 18.5 € per l’attività del dsga, 14.5 € per gli assistenti amministrativi, 12.5 € per i collaboratori scolastici.
Contestualmente all’accettazione della proposta d’incarico, dovranno essere indicati gli oneri a carico dell’Amministrazione (iva, e/o ritenute previdenziali e assistenziali).
Non sono previsti altri compensi né rimborsi, oltre a quelli sopra menzionati.
Il compenso sarà liquidato a prestazione conclusa, su presentazione di apposita documentazione comprovante l’avvenuta attività unita ad una relazione finale e fattura elettronica.
Articolo 8 Perfezionamento incarico
L’incarico sarà attribuito mediante lettera d’incarico emessa da quest’ufficio.
La istituzione scolastica provvederà a effettuare le verifiche di dichiarazioni effettuate dagli aspiranti, e decreterà la decadenza dai benefici ottenuti a coloro che abbiano reso dichiarazioni non veritiere, oltre a dar corso alle conseguenze penali previste dalla norma in tema di autocertificazione.
Articolo 9 Trattamento dei dati personali
La informazione aziendale sulla politica di trattamento dei dati personali è disponibile attraverso il sito web istituzionale: https://www.cpia.edu.it/mb/category/privacy/
I candidati dovranno dichiarare di averne preso atto, al fine di poter partecipare alla presente procedura comparativa.
Articolo 10 Responsabile del procedimento amministrativo
Il responsabile del procedimento è il dirigente prof. Claudio Meneghini.
Claudio Meneghini – PhD, Dirigente del CPIA di Monza e Brianza
Via Cernuschi 8 – 20900 Monza (Mb)
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Il documento allegato è stato protocollato in uscita da C.P.I.A. Monza e Brianza,
con numero 0008998 e data 09/11/2022
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – –