Newsletter CISL Scuola – n. 592

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 592 – 26 gennaio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Sui PCTO bene l’apertura del tavolo, ma per CISL e CISL Scuola occorre accelerare il confronto
Come Cisl abbiamo vivamente apprezzato nell’approccio e nella disponibilità dei Ministeri coinvolti il primo incontro tematico su alternanza scuola lavoro che si è svolto oggi presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito”. Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario confederale della Cisl, Giorgio Graziani e la segretaria generale della Cisl scuola, Ivana Barbacci al termine del tavolo tecnico di questa mattina presso il ministero dell’ Istruzione e del Merito sui percorsi di alternanza scuola-lavoro (PCTO) convocato nell’ambito degli incontri su salute e sicurezza.
Riteniamo comunque necessaria una accelerazione ed una sintesi del confronto da condividere insieme per aggiornare ed applicare concretamente la normativa che dal 2018 permette agli studenti che non sono lavoratori, di potersi meglio orientare nel mondo del lavoro. Abbiamo ribadito che per la Cisl non è necessario alcun intervento aggiuntivo sul piano normativo e regolamentare, mentre consideriamo urgente l’applicazione delle misure previste in tema di alternanza, a partire dal diritto alla sorveglianza sanitaria, alla consegna dei dispositivi di protezione individuale (specifici e mirati a giovani non fisicamente già adulti), alla modifica del documento di valutazione dei rischi aziendale, quale frutto di un intervento corale tra gli attori della prevenzione aziendale e i tutor PCTO (interni ed esterni) adeguatamente formati.
Leggi tutto
Continua la trattativa all’ARAN, affrontato il tema del lavoro agile e a distanza
Nella giornata di mercoledì 25 gennaio la trattativa per il rinnovo del CCNL 2019/21 è proseguita con un incontro nel quale sono state affrontate le problematiche riguardanti il lavoro agile e da remoto.
La CISL Scuola ha sottolineato anzitutto come tali forme di organizzazione del lavoro debbano essere disciplinate tenendo debitamente conto della vastità del comparto e delle diversità che caratterizzano istituzioni scolastiche, università, AFAM e settori della ricerca. Per quanto concerne la scuola, forme di lavoro agile o a distanza potranno riguardare in modo particolare il personale amministrativo e il personale tecnico, fermo restando che i criteri di priorità cui farre riferimento per individuare il personale che può accedere a tali modalità di lavoro devono essere materia di contrattazione.
Leggi tutto
Concorso ordinario e straordinario per docenti IRC, i sindacati chiedono incontro al Ministero
FLC CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, Snals e Fgu/Snadir hanno chiesto un incontro urgente al Direttore Generale per il personale scolastico, Dott. Filippo Serra, per richiamare nuovamente l’attenzione del Ministero sulla procedura di assunzione dei docenti di religione nel settore infanzia/primaria e secondaria di I e II grado.
In particolare, le organizzazioni sindacali chiedono un’informativa relativa allo stato di avanzamento della procedura di indizione del bando di concorso ordinario e di quello straordinario per l’insegnamento della religione cattolica di cui all’art.1bis commi 1 e 2 della legge 159/2019.
Leggi tutto
Il punto sulla trattativa all’ARAN per il rinnovo del CCNL 2019/2021
Martedì 24 gennaio si è tenuto all’ARAN il primo dei tre incontri in calendario per la settimana in corso. Come a suo tempo richiesto dalla delegazione CISL, anche per consentire di giungere in tempi rapidi alla definizione del testo contrattuale, l’esame delle disposizioni è ripreso a partire dalle parti comuni a tutto il comparto, rimandando ad un momento successivo quello riguardante in modo specifico le singole sezioni. Oggetto del confronto sono state "le disposizioni generali" e "le relazioni sindacali".
La CISL Scuola, tenuto conto della sovrapposizione di norme relative a diversi contratti (CCNL 2016/18 e 2006/09) e, per quanto riguarda il settore scuola, anche della sequenza contrattuale per il personale ATA del 2008, ha richiesto una puntuale ricognizione delle norme dei precedenti contratti che continuano a trovare applicazione, anche tenuto conto della dichiarata indisponibilità dell’ARAN rispetto alla redazione di un testo unico di tutte le norme contrattuali esistenti.
Leggi tutto
Scuola 4.0, progettazione e gestione delle attività. Webinar per DS e DSGA il 30 gennaio 2023
È dedicato alle problematiche connesse alla gestione e alla progettazione delle attività il webinar a cura di CISL Scuola e IRSEF IRFED sull’investimento 3.2 Scuola 4.0 previsto dal PNRR.
L’iniziativa, rivolta a Dirigenti Scolastici e DSGA iscritti alla CISL Scuola, si svolge in modalità on line su piattaforma Zoom lunedì 30 gennaio dalle 17.30 alle 19.30.
Chi intende partecipare deve registrarsi anticipatamente compilando il modulo cui si accede tramite il link riportato sulla locandina.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 2/2023 – Avviso del MIM per assistenti di lingua italiana all’estero
La Direzione generale per gli Ordinamenti del MIM, con Avviso n. 1347 del 16 gennaio 2023, ha reso noto che per l’anno scolastico 2023-2024 sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso le istituzioni scolastiche all’estero nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna.
Agli assistenti è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione e alla conoscenza della lingua e della cultura italiana.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di gennaio..

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Donato De Silvestri, Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – gennaio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

Yj_TUGAdeEBiBwIaNqCRlWvry5-hBnyIxDlrJ5k1z5Kk-VLDtec6v_kSRl6Pj0sPGJ9Okh6Dax9R0ViYlUdI7ZhpY8zd9fXPKHJVfQSBv7R9Zn1UTnqXJaQa9wH0zA34WJjaEgVXAMDH