Newsletter CISL Scuola – n. 594

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 594 – 1° febbraio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Il rischio di una scuola a più velocità che finisce per aumentare i divari. Intervista a Ivana Barbacci su "Avvenire"
«Il sistema di istruzione deve essere nazionale e pubblico. Certamente con il concorso di organismi statali e paritari, ma la regia deve restare in capo allo Stato». Così Ivana Barbacci, segretaria generale della CISL Scuola, in un intervista che compare sulle pagine di "Avvenire" a cura di Paolo Ferrario. L’articolo dà conto delle diffuse preoccupazioni rispetto al rischio che i progetti di autonomia differenziata abbiano come conseguenza una scuola a più velocità, che finirebbe per aumentare i divari già oggi esistenti fra le diverse realtà territoriali del nostro Paese.
Ivana Barbacci ricorda come la CISL Scuola si sia già espressa molto chiaramente in materia quando, col primo governo Conte, sostenuto da Lega e Movimento 5 Stelle, l’autonomia differenziata pareva sul punto di vedere la luce, sotto la spinta delle regioni Lombardia, Veneto, ma anche dell’Emilia Romagna. Ricordiamo che allora, il 20 febbraio 2019, al tema dell’autonomia la CISL Scuola dedicò un convegno con interventi di Giuseppe Cosentino, già capo dipartimento istruzione del MIUR, e Mario Ricciardi, già docente di diritto del lavoro e componente del direttivo ARAN dal 2000 al 2009.
Leggi tutto
Il linea il mensile di febbraio dell’Agenda CISL Scuola 2022/23. Attualità, cultura, pedagogia, storia.
“Non è questione di empatia”. Questo il titolo delle Note introduttive con cui Ivana Barbacci apre il mensile dell’Agenda CISL Scuola del mese di febbraio. Lo spunto è l’episodio della professoressa di Rovigo “bullizzata” dagli alunni, ma la riflessione si incentra sulla necessità di rompere l’isolamento della scuola e di rinsaldarne l’alleanza con la società.
L’omaggio a Don Milani è affidato in questo numero a Francesco Lauria, che rievoca l’episodio del Santo Scolaro, il mosaico realizzato dai ragazzi della scuola di Barbiana, attualizzandone il significato.
Essere costantemente preparati alle “buone battaglie”, facendo memoria di quelle che la storia ci presenta in rassegna, è la necessità richiamata nella riflessione di Emidio Pichelan nella rubrica “Il mondo intorno”.
E ancora di memoria, ma questa volta sul rischio che si trasformi in adempimento burocratico, ci parla Paolo Acanfora, ricollegandosi a una preoccupazione manifestata nei giorni scorsi (nel giorno della memoria, appunto) dalla senatrice Liliana Segre.
Leggi tutto
Pensioni "Quota 103" e "Opzione Donna", presentazione domande dal 1° al 28 febbraio 2023
Dal 1° al 28 febbraio sono aperte le funzioni POLIS per presentare l’istanza di cessazione dal servizio con decorrenza 1° settembre 2023 per coloro che possono far valere i nuovi requisiti previsti dalla legge di bilancio per il 2023, riguardanti in particolare la cosiddetta "quota 103" e l’"opzione donna" modificata. Con la nota 4814 emessa in data 30.1.2023 dalla Direzione del Personale del Ministero dell’Istruzione e del Merito si dettano le relative istruzioni. Questi i requisiti richiesti:

  • Quota 103. Hanno la facoltà di accedere alla pensione anticipata coloro che, entro il 31 dicembre 2023, raggiungono un’età anagrafica di almeno 62 annie un’anzianità contrinutiva di almeno 41 anni (la somma dei due requisiti determina la "quota 103"). La pensione sarà liquidata in misura non superiore a cinque volte il trattamento minimo per il 2023 sino al compimento dell’età per la pensione di vecchiaia (67 anni per il biennio 2023/24), raggiunta la quale verrà messo in pagamento l’intero importo della pensione.
  • Opzione donna "modificata" Possono beneficiare di questo tipo di trattamento pensionistico le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2022 abbiano maturato una anzianità contributiva pari a 35 anni e un’età anagrafica di almeno 60 anni, esclusivamente al ricorrere di una delle seguenti condizioni:
    a) assistenza ex art.3, comma 3 della Legge 104/1992;
    b) riduzione della capacità lavorativa con invalidità civile pari o superiore al 74%. Il requisito anagrafico viene ridotto di un anno per ogni figlio nel limite massimo di due.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 3/2023 – Sottoscritto il CCNI definitivo sul MOF 2022/23 per l’estero
Si è svolto oggi, 31 gennaio, in videoconferenza l’incontro tra le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL Istruzione e Ricerca e la delegazione di parte pubblica, composta per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dal Capo dell’Ufficio V Cons. Amb. Marco Cerbo e per il Ministero dell’Istruzione dalla Dirigente Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie dott. Francesca Busceti per la definitiva sottoscrizione del CCNI sul MOF 2022/23 relativamente al personale in servizio nelle Istituzioni scolastiche italiane all’estero, del personale assegnato nei corsi ex art. 10 D. Lgs. N. 64/2017 e delle scuole straniere e/o internazionali.
L’accordo sottoscritto, che definisce i criteri per la ripartizione delle risorse da attribuire per lo svolgimento delle attività deliberate per la realizzazione del PTOF, ricalca sostanzialmente l’impianto contrattuale dello scorso anno. Nel merito si rileva che per l’anno scolastico 2022/2023, dall’importo complessivo disponibile, pari a euro 964.841,00 – lordo Stato – sono detratti gli importi corrispondenti sino ad un massimo di n. 60 funzioni strumentali, per ognuna delle quali è destinato un importo lordo Stato pari a euro 1.924,32 (euro 1.549,37 lordo dipendente), per un totale lordo Stato di euro 115.459,05, da distribuire a tutte le Sedi in cui opera un collegio dei docenti.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Francesco Lauria,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – febbraio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Youtube

TdnHCLglJ5KftTc-9NGfYgelNWHggLlIkazXzBwdvNcyZXabVqgTHOa0dj2lCGCxlN09IB77ZxtA9mliobLJ5-_BXpGmrq0FfKwHVbV1HsYB3WNVQwSVr3wgu_n9DjfyzPynBEgAIqb2