Newsletter CISL Scuola – n. 597

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 597- 13 febbraio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Ignazio Ganga su dati Svimez: “Pnrr può colmare gravi divari territoriali nell’istruzione nel Mezzogiorno”
Sui dati riguardanti la scuola pubblicati dalla Svimez (Associazione per lo Sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno), che evidenziano il persistere di un divario molto forte fra le diverse realtà territoriali del Paese, con gravissimi ritardi per le regioni del Sud, è intervenuto con una nota di commento Ignazio Ganga, segretario confederale della CISL con delega alle politiche dell’istruzione (Scuola – Università – Ricerca). Ganga prende avvio da uno dei dati più eclatanti evidenziati da Svimez, ossia lo scarto tra il tempo scuola di cui usufruiscono bambine e bambini del sud, equivalente a un intero anno scolastico in meno. “Questo è il risultato – commenta il segretario confederale CISL – di un’offerta formativa più bassa sia in termini quantitativi che qualitativi che inizia dai primi mesi di vita dei minori. Nel Mezzogiorno la percentuale di posti di asili nido per 100 bambini varia da poco più del 10% in Campania a poco meno del 30% in Sardegna ma comunque ancora lontano dall’obiettivo europeo del 33%”.
Tutti gli studi – prosegue Ganga – dimostrano quanto sia importante l’educazione in età prescolare anche per garantire un miglior successo formativo nei successivi gradi di istruzione. Il resto della differenza nell’offerta formativa tra Nord e Sud lo fa l’offerta di tempo pieno e la disponibilità del servizio mensa. Solo il 18% degli alunni del Sud accede al tempo pieno a scuola, rispetto al 48% del Centro-Nord. Sono dati che ben conosciamo ma che ogni volta che vengono pubblicati hanno l’effetto di un pugno nello stomaco”.
Leggi tutto
Compenso ore eccedenti per sostituzione di docenti assenti, i nuovo importi con i benefici contrattuali
In allegato una tabella che indica, suddivisi per grado di scuola, gli importi (al lordo delle ritenute fiscali e previdenziali) della retribuzione oraria per ore eccedenti prestate per la sostituzione di colleghi assenti, aggiornati ai nuovi trattamenti retributivi conseguenti alle anticipazioni sui benefici economici del nuovo CCNL per il triennio 2019/21.
A conclusione del negoziato, si dovrà procedere a un ulteriore aggiornamento sulla base delle retribuzioni risultanti dall’applicazione dei benefici economici definitivi.
Leggi tutto
Smartphone a scuola: opportunità, rischio o entrambi? Intervista a Ivana Barbacci su "La svolta"
Al problema degli smartphone a scuola, oggetto della recente e discussa circolare del Ministro Valditara (che in fondo ribadisce quanto già a suo tempo scritto dall’allora ministro Fioroni), e in generale sull’uso delle tecnologie digitali nelle fasce d’età più basse, Caterina Tarquini dedica un pezzo interessante sulla testata online La svolta. «Sembrerebbe una cosa semplice da mettere in atto – scrive la giornalista -, ma si tratta ormai di dispositivi talmente pervasivi e integrati nella nostra quotidianità, che non è così facile separarsene: né per gli adulti, né per i bambini. Nemmeno a scuola».
L’articolo della Tarquini riporta sul tema le considerazioni della segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, che sottolinea come la pandemia da Covid-19 «ha condotto a un punto di non ritorno tra il prima e il dopo: ha fatto entrare, per necessità, lo strumento digitale nella didattica. Non solo per fruire di contenuti e materiali, ma anche per mantenere contatti e relazioni con insegnanti e compagni».
Leggi tutto
CISL SCUOLA SOCIAL
Si para di sicurezza a scuola e nei PCTO nella terza puntata del Podcast "In prima persona, al plurale"
Sono i temi della sicurezza a scuola, con particolare riguardo ai PCTO, i temi al centro della terza puntata del podacst "In prima persona, al plurale", diffuso attraverso Spotify. Ce ne parlano Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola, e Salvo Inglima, segretario nazionale con delega per le problematiche della prevenzione e della sicurezza.
La prossima puntata sarà dedicata alla mobilità del personale docente e ATA.
Ascolta il podcast
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Francesco Lauria,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – febbraio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

zF7d4A5RM-nHDBCUUtuMQ1KKc7j4lOzZh3NZkLtyV79CiV7lZjj7eR3oNUZbx-SuCr5oQcJ7TmPgn89LerwtxyClR76UUs02hccgwFh-smyjDxb3KkqSrc08DypNzjmbeVbDvdbxBXCI