Newsletter CISL Scuola – n. 598

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 598- 17 febbraio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Mobilità, trattativa in fase di stallo. Chiesto confronto a livello politico col Ministero
Si è concluso con un nulla di fatto l’incontro svoltosi al Ministero dell’Istruzione e del Merito nella mattinata di oggi, 17 febbraio, convocato per proseguire il negoziato sull’ipotesi di CCNI sulla mobilità, negoziato che si è reso necessario a seguito delle modifiche di legge intervenute successivamente alla firma del CCNI dello scorso anno. Alla luce della proposta formulata dall’Amministrazione, che prevede l’applicazione del vincolo triennale sulla scuola sede di svolgimento del periodo di prova per tutti gli assunti a decorrere dall’a.s. 2022/23, la CISL Scuola, la cui posizione è stata condivisa da tutte le altre organizzazioni sindacali, ha chiesto di trasferire la discussione al tavolo politico con il coinvolgimento del Gabinetto del Ministro.
Leggi tutto
Confronto al Ministero sui Concorsi Irc (ordinario e straordinario). La CISL Scuola sollecita l’emanazione dei due bandi
Si è svolto in data odierna, presso la Direzione Generale per il personale scolastico del MIM, l’incontro relativo alle procedure di reclutamento IRC previste dall’art 1 bis del D.L. 126 del 2019. Per l’Amministrazione era presente la dott. Valentina Ummarino che ha ricordato anzitutto come l’art 5, comma 3 del D.L. 198 (Milleproroghe) abbia stabilito che la pubblicazione dei due bandi, ordinario e straordinario, debba avvenire entro l’anno 2023 (anziché 2022), operando in tal modo un riallineamento al 2022/2025 del triennio di riferimento per le assunzioni da entrambe le procedure concorsuali. I posti messi a concorso, in attesa di ulteriori verifiche e della relativa autorizzazione del MEF, sono stati quantificati in 6442, da suddividere tra i vari gradi di istruzione .
La CISL Scuola, presente all’incontro con il Segretario Nazionale Salvo Inglima, ha sottolineato come la procedura straordinaria, alla quale sono riservati il 50 % dei posti messi a concorso, debba essere predisposta in modo tale da riconoscere pienamente l’esperienza professionale maturata dai docenti con almeno tre anni di servizio nelle scuole statali.
Leggi tutto
Informativa al Ministero sul decreto che disciplina l’integrazione delle GAE. Domande a fine giugno
Nel corso della mattinata di oggi, 17 febbraio, si è tenuto l’incontro di informativa sull’annuale decreto che prevede la presentazione delle domande di integrazione delle GaE per i seguenti motivi:

  • scioglimento della riserva per il conseguimento del titolo di accesso;
  • inserimento negli elenchi del sostegno;
  • diritto alla riserva dei posti ai sensi della L.68/1999.

Si prevede che la presentazione delle domande possa avvenire a partire dal 15 giugno con scadenza nei primi giorni di luglio.

Leggi tutto
21 febbraio, quinto seminario formativo sul PNRR. Proposte per la compilazione della piattaforma Futura
Si tiene martedì 21 febbraio il quinto dei seminari formativi on line, organizzati da CISL Scuola nazionale e IRSEF IRFED, dedicati al piano Scuola 4.0 – contrasto alla dispersione scolastica nell’ambito degli obiettivi del PNRR.
Il tema del webinar, rivolto ai dirigenti scolastici, è "Proposte per la compilazione della piattaforma Futura".
Relatori Danilo Vacca e Rita Cangemi.
Per partecipare occorre registrarsi utilizzando il link riportato sulla locandina.
Leggi tutto
L’Avvocatura dello Stato difenderà il personale scolastico in caso di aggressioni o violenze. Nota del Ministro Valditara
Considerato il moltiplicarsi di episodi di aggressione in varie forme al personale della scuola, messi in atto da studenti e talvolta anche da loro familiari, il Ministro dell’ Istruzione e del Merito ha diffuso in data 8 febbraio 2023 la circolare prot. n. 15184; in essa dispone che, nei casi accertati di episodi di violenza nei confronti del personale scolastico, al fine di assicurarne la rappresentanza e la difesa nelle sedi civili e penali, potrà essere richiesto l’intervento dell’’Avvocatura dello Stato.
Leggi tutto
Disegno di legge su attività sportiva nelle scuole, audizione dei sindacati alla 7^ Commissione del Senato
Si è svolta martedì scorso, 14 febbraio, un’audizione informale dei sindacati presso la Commissione 7^ del Senato sul disegno di legge n. 403, Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù. La CISL Scuola è stata rappresentata in audizione dalla segretaria nazionale Paola Serafin, che ha evidenziato non poche criticità presenti nel testo in esame, dal rischio di un orientamento rivolto in senso eccessivamente agonistico alla pratica sportiva, alla imposizione dall’esterno di vincoli all’autonomia decisionale delle scuole. Non sembra inoltre tenuto sufficientemente in conto l’attuale assetto ordinamentale e vi è poca chiarezza rispetto a modalità organizzative imposte alle scuole (ruolo del docente di educazione fisica, collocamento delle attività nell’orario scolastico/extrascolastico anche in relazione a servizi di mensa e trasporto).
Leggi tutto
CISL SCUOLA SOCIAL
Si para di sicurezza a scuola e nei PCTO nella terza puntata del Podcast "In prima persona, al plurale"
Sono i temi della sicurezza a scuola, con particolare riguardo ai PCTO, i temi al centro della terza puntata del podacst "In prima persona, al plurale", diffuso attraverso Spotify. Ce ne parlano Ivana Barbacci, segretaria generale CISL Scuola, e Salvo Inglima, segretario nazionale con delega per le problematiche della prevenzione e della sicurezza.
La prossima puntata sarà dedicata alla mobilità del personale docente e ATA.
Ascolta il podcast
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di febbraio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Francesco Lauria,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – febbraio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

JSOzBhEkY_keWBKYzwXAhNGigsi5CwwF4QedolGdHXDYokelhJGKlMeTLhskl3N5vAXK5K3mOX5GTNTthuomiL8hWTa-7Lvtg1p4w2Ta_l2JcWNPWlP455ISxHLQKU48nq_D8rzVfkdS