Newsletter CISL Scuola – n. 603

KFuXrW1aO9j1V7104LNtTsS5EiLGsTSY75Lg9giXtylaOtpRsq8doEo0t9cZiKlREEWvrEjTNebnCQxDeEjijgO6EyfowzKyy9qycc1_wmMqEmEega-Fy1i8UUowbipuS1XUA6Eh2F5y

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 603 – 10 marzo 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Esami di maturità, pubblicata l’ordinanza ministeriale. Prima prova il 21 giugno
Pubblicata sul sito del MIM l’ordinanza che definisce l’organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023. Gli esami prenderanno il via in tutti gli istituti il 21 giugno 2023 alle ore 8.30, con la prima prova scritta.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento, si torna a quelle previste dal DLgs. 62/2017, salvo quanto riguarda i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), che non sono considerati requisito di ammissione all’esame ma potranno essere oggetto del colloquio. L’effettuazione delle prove INVALSI (che non concorrono alla valutazione) è invece requisito per l’ammissione all’esame.
Tra le novità va annoverata l’introduzione della seconda prova scritta per gli Istituti Professionali di nuovo ordinamento (come da Decreto Legislativo 61/2017).
Leggi tutto
Convenzioni per te, un portale per acquisti a prezzi agevolati per chi è iscritto CISL Scuola
La Cisl Scuola Nazionale ha stipulato una convenzione con il portale “Cislconvenzioniperte”. Tutte le iscritte e gli iscritti alla Cisl Scuola possono registrarsi al sito https://cisl.convenzioniperte.com , inserendo cognome, nome, codice fiscale e indirizzo di posta elettronica. Potranno così avvalersi delle opportunità offerte per acquisti a prezzo conveniente per una vasta gamma di prodotti inclusi nella convenzione.
Le promozioni sono fruibili anche mediante l’app “Vip District” scaricabile sia in GooglePlay che in App Store.
Leggi tutto
Le 150 ore per il diritto allo studio. Analisi, memorie, echi di una straordinaria esperienza sindacale
Le 150 ore per il diritto allo studio, introdotte per la prima volta nell’aprile 1973, rappresentarono un visionario investimento contrattuale con cui il salario veniva «scambiato» per un processo di emancipazione individuale e collettivo. In pochi anni, quasi un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori usufruirono di questa importantissima conquista, raggiungendo un titolo di studio, ma soprattutto sperimentando uno straordinario diritto civile.
Le 150 ore furono una scommessa riuscita sulla rinegoziazione della "risorsa tempo" che rimetteva anche in discussione idee e pratiche dell’organizzazione del lavoro secondo la migliore tradizione del sindacalismo riformista, che coniuga partecipazione, conflitto e costruzione creativa.
Leggi tutto
Pareri del CSPI sugli esami di Stato II ciclo e sugli elenchi aggiuntivi GPS
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 7 marzo, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime favorevole, due pareri

  • sullo schema di ordinanza ministeriale recante «Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023»;
  • sullo schema di decreto ministeriale recante «Costituzione degli elenchi aggiuntivi alle graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente ed educativo, in applicazione dell’articolo 10 dell’Ordinanza del Ministro dell’istruzione 6 maggio 2022, n. 112, e disposizioni concernenti gli elenchi dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia per l’attribuzione di contratti di supplenza presso i percorsi a metodo Montessori, Pizzigoni, Agazzi».
Leggi tutto
Una nuovo puntata di "In prima persona, al plurale", il podcast della CISL Scuola.
La mobilità è il tema di oggi, con interviste a Ivana Barbacci e Attilio Varengo.
Ascolta le interviste sulla mobilità
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Ivo Lizzola,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – marzo
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it