Newsletter CISL Scuola – n. 606

x4qYl4Ch6RLC87bGw1t94Abz7CZd_FJ-APMOluXCNGN093KHlXmuxpA-WnleZcyeF6suYJnBTai5h4harr7vyVDJLz8OWZtjhtg5u2jsbDM2ZfOdm4Kw1RVsu77i0h3duC1BYN4PpZdi

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 606 – 25 marzo 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
DOMENICA 26 MARZO
SI PASSA ALL’ORA LEGALE
PORTA IL TUO OROLOGIO
AVANTI DI UN’ORA
News
Prosegue l’impegno dei sindacati per una piena valorizzazione del lavoro di tutti i profili professionali. Nota unitaria
Dopo l’incontro di giovedì 23 marzo all’ARAN i segretari generali di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA UNAMS hanno diffuso la nota che di seguito e in allegato si riporta.
Prosegue l’impegno dei sindacati per una piena valorizzazione del lavoro di tutti i profili professionali che agiscono nella comunità scolastica
L’Atto di indirizzo integrativo per il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca è stato al centro dell’incontro del 23 marzo 2023 all’ARAN fra l’Agenzia e le Organizzazioni Sindacali.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams in una prima ricognizione delle risorse disponibili per la trattativa si sono espresse nell’intento comune di trovare, nell’ambito di tali risorse, i giusti ed equilibrati riconoscimenti per tutte le categorie del personale della scuola, docenti, personale educativo, personale ATA.
A tal fine e con tale obiettivo, all’incontro di ieri ne dovranno seguire altri nei quali giungere a una definitiva chiusura della parte economica che tenga debitamente conto, come già detto, delle legittime aspettative di tutto il personale della scuola.
Leggi tutto
Quale docente per la scuola del PNRR? Formazione e carriera: la soluzione è il tutor? Webinar di Tuttoscuola il 28 marzo
C’è anche la segretaria generale della CISL Scuola, Ivana Barbacci, fra i relatori del webinar che Tuttoscuola manda in onda martedì 28 marzo alle 17.15 sul tema "Quale docente per la scuola del PNRR? Formazione e carriera: la soluzione è il tutor?". A discuterne saranno, insieme a lei, Carmela Palumbo, Capo Dipartimento Istruzione del MIM, Giuseppe Bertagna, pedagogista, Stefano Spennati, docente dell’Università di Bergamo e Stefania Strignano, preside dell’IC Ungaretti di Melzo (MI). Coordina gli interventi il direttore di Tuttoscuola, Giovanni Vinciguerra.
Leggi tutto
Riparte con l’incontro del 23 marzo la trattativa per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca
L’incontro di oggi, 23 marzo, fra sindacati e ARAN ha segnato la riapertura della trattativa sulla parte economica del CCNL, dopo la certificazione del nuovo atto di indirizzo del ministro Valditara per l’utilizzo al tavolo contrattuale delle ulteriori risorse disponibili, in aggiunta a quelle già previste dal CCNL del 6 dicembre 2022. Il presidente dell’Aran ha illustrato la composizione del budget disponibile che, grazie all’accordo politico del novembre scorso, è stato destinato all’incremento della parte fissa delle retribuzioni anziché al MOF.
Si tratta delle risorse previste dalla legge di bilancio per il 2022, pari sulla carta a 300 milioni di euro per la valorizzazione del personale docente (ridotti in realtà a circa 250 per le decurtazioni operate da vari provvedimenti di legge nel frattempo intervenuti). A queste si aggiungono 100 milioni – per il solo 2022 – destinati a incrementare come una tantum la RDP (docenti) e il CIA (personale ATA) nella misura già definita dall’accordo politico di novembre.
Leggi tutto
Su docente tutor per l’orientamento inviate al Ministero osservazioni e proposte della CISL Scuola
Durante l’incontro di martedì 21 marzo col Ministero dell’Istruzione e del Merito sulle disposizioni che l’Amministrazione si accinge ad emanare in applicazione del DM 328 del 22 dicembre 2022 (Linee Guida per la " Riforma del sistema di orientamento" previste dal PNRR), la CISL Scuola aveva chiesto fra l’altro di poterne visionare il testo, al fine di rendere possibile un approfondito e costruttivo confronto, certamente non agevolato dalla ristrettezza dei tempi a disposizione, pur trattandosi di materia della quale lo stesso Capo di Gabinetto, in avvio dell’incontro, aveva ricordato la natura contrattuale, sottolineando come i provvedimenti in esame siano da intendersi come misure adottate in prima applicazione, ma da ricondurre in prospettiva alla sede negoziale.
Al riguardo, vale la pena ricordare che la CISL Scuola, in occasione dell’approvazione della legge di bilancio, si era fatta promotrice di una proposta di emendamento che riconducesse la materia all’ambito del contratto nazionale di lavoro, sede idonea a definire sia i compiti e il profilo del docente tutor, sia la misura del compenso spettante.
Leggi tutto
ESTERO NEWS 4/2023 – Imminente la selezione del personale da assegnare all’estero su graduatorie esaurite o in via di esaurimento
Martedì 21 marzo 2023 ha avuto luogo l’incontro tra la delegazione di parte pubblica, composta dal Capo dell’Ufficio V Cons. Marco Maria Cerbo (per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) e dalla dott. Francesca Busceti, Dirigente Ufficio IX della Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie (per il Ministero dell’Istruzione e del Merito), e le organizzazioni sindacali firmatarie del vigente CCNL Istruzione e Ricerca.
Le parti hanno sottoscritto l’ipotesi di contratto integrativo per il MOF 2022/23 sulla seconda sequenza economica. Per quanto concerne la parte normativa, invece, resta confermato l’accordo sottoscritto il 30 settembre u.s.
L’Amministrazione, dopo aver reso note le richieste dalle sedi consolari per l’istituzione di nuovi posti, ha comunicato che ne sono stati autorizzati 25, al fine di mantenere inalterato il contingente di 674 unità. I posti di nuova istituzione andranno a coprire i 25 che sono stati soppressi. Tra questi ultimi spiccano i tre posti della sede di Londra, mentre tra le nuove istituzioni rivestono particolare importanza politica, nell’ottica della diffusione della cultura italiana nel mondo, le sedi di Shanghai, Bratislava e Lagos.
Leggi tutto
Parere del CSPI sulle disposizioni correttive al decreto interministeriale concernente l’adozione del modello PEI
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 20 marzo, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto unanime, parere favorevole sull’art. 7 dello schema di decreto interministeriale concernente le disposizioni correttive al decreto interministeriale 182/2020 recante «Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66».
In materia, infatti, il CSPI si è già pronunciato, lo scorso 13 ottobre, con il proprio previsto parere. A seguito del recepimento da parte dell’Amministrazione di quanto allora suggerito dal Consiglio, il provvedimento – modificato soprattutto nel testo dell’articolo 7 – è stato nuovamente inviato all’organo medesimo.
Leggi tutto
Sugli organici non sono in gioco gli interessi del personale, ma soprattutto le condizioni per una didattica personalizzata e di qualità, che possa esprimere la massima efficacia soprattutto là dove ce n’è più bisogno. Passa da una seria e lungimirante politica degli organici la possibilità di intervenire in modo incisivo nelle situazioni di maggior disagio e povertà educativa; anche in questo modo si persegue l’obiettivo, indicato nel PNRR, di contrastare la dispersione e gli abbandoni, di riduzione di squilibri e divari territoriali. Ce lo ricorda Ivana Barbacci nel suo “Facciamo il punto” del 20 marzo 2023, dedicato al confronto sugli organici e ai risultati importanti che la CISL Scuola ha contribuito a ottenere.
Guarda il video "Facciamo il punto"
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di marzo.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Ivo Lizzola,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – marzo
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it