FLC CGIL AFAM: concorsi di sede dei docenti 2023/2024, non è prevista alcuna tutela per i precari

Logo FLC CGIL

Il 23 marzo scorso si è svolto presso il Ministero dell’Università e della Ricerca un incontro con le organizzazioni sindacali in cui sono stati illustrati i contenuti dello schema di decreto ministeriale applicativo delle norme approvate nel decreto legge milleproroghe sul reclutamento a tempo indeterminato dei docenti.

Abbiamo già espresso la nostra netta e radicale contrarietà, nel metodo e nel merito, alle disposizioni approvate nel decreto legge milleproroghe e di cui lo schema di decreto ministeriale è la norma applicativa.

L’impressione generale è quella di un profilo di autonomia radicale che viene data alle diverse sedi, alla fine maggiore persino di quella universitaria, perché mancante di alcuni “check and balance” presenti nel sistema accademico (sempre più deboli, in realtà, ma comunque presenti) negli equilibri e nelle dialettiche degli organismi accademici.

La mancata stabilizzazione di personale precario in possesso degli stessi requisiti che hanno consentito la costituzione negli scorsi anni di più graduatorie nazionali, è una scelta totalmente sbagliata.
L’attivazione del reclutamento senza l’abilitazione artistica nazionale è un errore molto grave che comporterà un arretramento nel funzionamento del sistema.
La soluzione migliore sarebbe quella di sospendere questa procedura.

A fronte dell’assenza di un confronto a livello politico tra Ministero e organizzazioni sindacali sulle scelte di fondo sul settore AFAM e, più in generale, con chi opera quotidianamente nelle istituzioni (l’approvazione di emendamenti senza discussione, proposti da parlamentari totalmente ignari dei contenuti e delle conseguenze, fa parte di questa deriva), abbiamo preannunciato iniziative di contrasto.

CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA

In evidenza

Autonomia differenziata: ecco perché aumenterebbero le disuguaglianze nei diritti [VIDEO]

Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti

Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti

Notizie AFAM

Entro il 20 maggio la relazione dei Nuclei di Valutazione sulle attività e sul funzionamento delle istituzioni

Utilizzo delle risorse 2023 per la formazione del personale

Completata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti di statizzazione

Reclutamento e mobilità personale TA 2023/2024: le ricadute sul personale EP/1; personale EP/2; personale collaboratore; personale assistente; personale coadiutore.

Pubblicata la nota del MUR su reclutamento e mobilità del personale tecnico amministrativo

Conservatorio di Benevento: osservazioni sui compensi erogati col contratto 2021/2022

Conservatorio di Benevento: attuazione del contratto 2022/2023

Conservatorio di Benevento: la FLC CGIL interviene sulla mancata corresponsione del salario accessorio