AFAM: concorsi di sede dei docenti 2023/2024, non è prevista alcuna tutela per i precari
Il 23 marzo scorso si è svolto presso il Ministero dell’Università e della Ricerca un incontro con le organizzazioni sindacali in cui sono stati illustrati i contenuti dello schema di decreto ministeriale applicativo delle norme approvate nel decreto legge milleproroghe sul reclutamento a tempo indeterminato dei docenti.
Abbiamo già espresso la nostra netta e radicale contrarietà, nel metodo e nel merito, alle disposizioni approvate nel decreto legge milleproroghe e di cui lo schema di decreto ministeriale è la norma applicativa.
L’impressione generale è quella di un profilo di autonomia radicale che viene data alle diverse sedi, alla fine maggiore persino di quella universitaria, perché mancante di alcuni “check and balance” presenti nel sistema accademico (sempre più deboli, in realtà, ma comunque presenti) negli equilibri e nelle dialettiche degli organismi accademici.
La mancata stabilizzazione di personale precario in possesso degli stessi requisiti che hanno consentito la costituzione negli scorsi anni di più graduatorie nazionali, è una scelta totalmente sbagliata.
L’attivazione del reclutamento senza l’abilitazione artistica nazionale è un errore molto grave che comporterà un arretramento nel funzionamento del sistema.
La soluzione migliore sarebbe quella di sospendere questa procedura.
A fronte dell’assenza di un confronto a livello politico tra Ministero e organizzazioni sindacali sulle scelte di fondo sul settore AFAM e, più in generale, con chi opera quotidianamente nelle istituzioni (l’approvazione di emendamenti senza discussione, proposti da parlamentari totalmente ignari dei contenuti e delle conseguenze, fa parte di questa deriva), abbiamo preannunciato iniziative di contrasto.
CONTINUA A LEGGERE LA NOTIZIA |
In evidenza
Autonomia differenziata: ecco perché aumenterebbero le disuguaglianze nei diritti [VIDEO]
Coronavirus COVID-19 e PNRR: notizie e provvedimenti
Coronavirus COVID-19: ultimi aggiornamenti
Notizie AFAM
Utilizzo delle risorse 2023 per la formazione del personale
Completata la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei decreti di statizzazione
Reclutamento e mobilità personale TA 2023/2024: le ricadute sul personale EP/1; personale EP/2; personale collaboratore; personale assistente; personale coadiutore.
Pubblicata la nota del MUR su reclutamento e mobilità del personale tecnico amministrativo
Conservatorio di Benevento: osservazioni sui compensi erogati col contratto 2021/2022
Conservatorio di Benevento: attuazione del contratto 2022/2023
_________________
_________________
Altre notizie di interesse
PNRR: pubblicato il decreto che disciplina il funzionamento dell’Anagrafe dei dipendenti pubblici
180 servizi e tutele CGIL e FLC CGIL
Visita il sito di articolotrentatre.it
Scegli di esserci: iscriviti alla FLC CGIL
Servizi assicurativi per iscritti e RSU FLC CGIL
Vuoi ricevere gratuitamente il Giornale della effelleci? Clicca qui
Per l’informazione quotidiana, ecco le aree del sito nazionale dedicate alle notizie di: scuola statale, scuola non statale, università e AFAM, ricerca, formazione professionale.
Siamo anche presenti su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.
__________________