Newsletter CISL Scuola – n. 609

85NujhFuXUvLHyM-o5A7n5f0bmlSavGk91I0OcUd3GSbuciV1ZATy8oaaV40ztx5xt8e-JxudNqAFxVnilaOBRN8saBV5_-JdEU9t9fbt-_buii82cWpQorU6jNfTH-pbUXV1BSIBFYP

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 609 – 6 aprile 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
A voi e alle vostre famiglie
gli auguri più sentiti
di una Pasqua serena

La segreteria nazionale
CISL Scuola

News
Pubblicati Decreto Ministeriale e indicazioni operative su docente tutor e orientatore. La ripartizione dei fondi alle scuole
Con Decreto Ministeriale n, 63 del 5 aprile 2023 sono stati definiti i criteri di ripartizione e le modalità di utilizzo delle risorse finanziarie previste dall’articolo 1, comma 561, della Legge 29 dicembre 2022, n. 197, destinate alle istituzioni scolastiche statali del II ciclo di istruzione, ai fini della valorizzazione dei docenti chiamati a svolgere la funzione di tutor e orientatore. Le risorse sono ripartite – in prima applicazione – per l’a.s. 2023/24, proporzionalmente al numero degli studenti delle classi terze, quarte e quinte. La ripartizione è riportata nell’allegato A parte integrante del decreto.
Le risorse saranno utilizzabili per remunerare, in ciascuna Istituzione scolastica, il docente tutor, per il quale è previsto un compenso compreso tra 2.850 euro e 4.750 euro lordo Stato, e un docente dell’orientamento/orientatore, per il quale il compenso è compreso tra un minimo di 1.500 euro e un massimo di 2.000 euro, sempre lordo Stato.
Leggi tutto
Istanze per l’inclusione negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia GPS, presentazione dal 12 al 27 aprile
ISi è svolto in data 5 aprile un incontro di informativa tra rappresentanti del Ministero e le organizzazioni sindacali sulla procedura riguardante l’inserimento degli aspiranti negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS (abilitati e specializzati). Per quanto riguarda gli aspetti tecnici la CISL Scuola, insieme alle altre sigle, ha avanzato richieste di chiarimenti e proposte di modifica di cui l’Amministrazione ha preso nota, riservandosi una successiva comunicazione.
Le funzioni per la presentazione delle istanze di inserimento saranno aperte, secondo le indicazioni fornite dal Ministero, dalle ore 09.00 del 12 aprile fino alle ore 14.00 del 27 aprile.
Coloro che prevedono di conseguire il titolo di abilitazione e/o specializzazione successivamente alla data del 27 aprile, ma comunque entro e non oltre il 30 giugno 2023, potranno iscriversi con riserva; una volta conseguito il titolo, ne daranno comunicazione – servendosi di un’apposita funzione a tal fine attivata nel sistema informativo – entro il 4 luglio 2023, sciogliendo in tal modo la riserva e confermando a tutti gli effetti la propria iscrizione degli elenchi.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Monica Lazzaretto,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – aprile
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui