Il CPIA di Monza e Brianza ha partecipato a FIERIDA, edizione 2021 Maggio. L’evento s’è tenuto online causa emergenza epidemiologica da Coronavirus.
Registrazioni delle sessioni iniziale e finale disponibili su YouTube e su Facebook !
Tre giornate di riflessioni, approfondimenti, confronti e dibattiti sul futuro dell’Istruzione degli Adulti in Italia – Tre giornate di attività, Seminari, Tavole rotonde, workshop formativi, disseminazioni di progetti, presentazioni di materiali nel corso dei quali dirigenti e docenti dei CPIA si sono confrontati con esperti del settore sulle questioni strategiche che, in questi anni, hanno caratterizzato il segmento dell’apprendimento degli adulti.
Una grande “vetrina” nazionale in cui scambiare esperienze e riflettere sugli scenari e sul potenziamento del sistema.
L’articolazione del programma ha consentito ai docenti dei CPIA e delle scuole superiori con percorsi di secondo livello, a studenti, a ricercatori, a operatori del terzo settore, ai soggetti del sistema informale e non formale di partecipare a più eventi. Nelle sessioni parallele i CPIA hanno condiviso progetti ed esperienze realizzate nei territori. Negli spazi informativi/espositivi le case editrici hanno presentato le ultime novità del catalogo per l’Istruzione degli Adulti.
Durante le tre giornate di FIERIDA sono stati approfonditi i temi della valutazione, delle reti territoriali per l’apprendimento permanente, dell’educazione finanziaria, del riconoscimento delle competenze non formali e informali, dell’istruzione in carcere, dell’innovazione tecnologica e didattica, della progettazione europea. Pur tra le numerose difficoltà dovute alla mancanza di sedi e all’insufficienza degli organici, in questi ultimi anni i CPIA hanno dimostrato di saper leggere con estrema attenzione le esigenze del territorio assicurando, con senso del dovere, alle persone adulte il diritto all’apprendimento permanente che è condizione di accesso ad altri diritti fondamentali quali il diritto al lavoro e all’esercizio della cittadinanza attiva nonché strumento essenziale per lo sviluppo civile, economico e sociale. Occorre tuttavia compiere ulteriori sforzi sia assegnando ai CPIA edifici ad uso esclusivo sia potenziando l’offerta formativa rivolta alla popolazione adulta nella prospettiva dell’apprendimento permanente al fine di favorire l’accesso delle persone a percorsi di aggiornamento e di upskilling. In un sistema nazionale di apprendimento permanente il ruolo dei CPIA è centrale perché, accanto ai tradizionali percorsi scolastici di primo e di secondo livello, possono erogare percorsi brevi mirati all’acquisizione di specifiche competenze, con particolare riferimento alle competenze digitali, linguistiche ed economico-finanziarie.