Newsletter CISL Scuola – n. 612

sAxEgLrDESac5JjKu6irs7DXM0PsZQPR-AHrVEYSi1tbC_yCH6Xmo757ew-uzmr0lsnYJhGH3_Lj9esUtMyzt8lVAxyu_iDMBFB9h_fAMwTUBeZd7uwqJKWpaN0oD9EnTYdWBcyA7MGu

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 612 – 28 aprile 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
1° maggio 2023 – Manifestazione unitaria a Potenza, a Roma il Concertone
È dedicata al 75° anniversario della Costituzione, che pone il lavoro a fondamento della Repubblica, la celebrazione del Primo Maggio 2023.
La città di Potenza è stata scelta per ospitare la tradizionale manifestazione unitaria di CGIL, CISL e UIL, come città simbolo della difficile situazione del meridione ma anche come luogo dal quale può partire una nuova stagione di rilancio e crescita del Sud.
La manifestazione prenderà avvio alle ore 10.30 con gli interventi delle delegate, dei delegati e pensionati, ai quali seguiranno le conclusioni dei tre Segretari Generali UIL, CISL, CGIL: Pierpaolo Bombardieri, Luigi Sbarra, Maurizio Landini.
Leggi tutto
Focus sul “merito” nel primo numero di Scuola e Formazione web, rivista della CISL Scuola in formato digitale
È in linea il primo numero di Scuola e Formazione web, la versione in digitale della storica rivista della CISL Scuola, prodotta fin qui in formato tipografico e che d’ora in poi, con cadenza trimestrale, sarà invece pubblicata on line. Si concretizza in questo modo un progetto impostato nella conferenza organizzativa e programmatica del 2019 e rilanciato nell’ultimo congresso nazionale del 2022 a Riccione, con l’obiettivo di “ricondurre sempre più a sistema tutta la nostra produzione informativa e di comunicazione, rendendo più stretto e funzionale l’intreccio dei diversi strumenti e dei diversi canali (rivista, agenda, sito, social)” nell’ottica di una “sapiente e mirata integrazione” di tutti gli strumenti di comunicazione, condizione per vederli ancor più valorizzati, ciascuno nella sua specificità.
La multimedialità è senz’altro uno degli aspetti che il nuovo formato consente di sviluppare, ampliandone le potenzialità, così come la costante interazione con tutti gli altri canali attraverso cui la CISL Scuola informa e comunica: dal sito ai diversi profili social, ai prodotti audio e video che periodicamente vengono realizzati e diffusi. La rivista conserva comunque, per ogni numero, una sua precisa e ben definita identità, tanto da renderne disponibile ogni volta diversi formati, uno dei quali impostato secondo un’impaginazione tradizionale, riproducibile a stampa.
Leggi tutto
Presentato ai sindacati il piano di semplificazione delle procedure gestionali nella scuola
Si è tenuto giovedì 27 aprile, a cura del Dipartimento delle risorse del Ministero dell’Istruzione e del Merito, un incontro finalizzato a illustrare ai sindacati un importante Piano di semplificazione delle procedure gestionali progettato con l’intento di far leva sulla digitalizzazione per migliorare la qualità dei servizi erogati dal Ministero. Del Piano era stata data notizia di stampa a seguito della sua presentazione del ministro Valditara al CdM.
Come si può vedere dalle slides illustrate durante l’incontro e che si allegano, si tratta di un progetto ambizioso, che riguarda 20 ambiti di intervento finalizzati a migliorare diversi servizi rivolti sia all’utenza, sia alle segreterie scolastiche.
Sulla necessità di semplificazione del lavoro amministrativo delle scuole, la CISL Scuola è intervenuta più volte nel tempo, fornendo anche di recente numerose proposte di miglioramento nel corso degli incontri allo specifico tavolo con la Direzione dei servizi informativi sulla funzionalità del SIDI.
Leggi tutto
Parere del CSPI sugli esami di Stato in particolari istituzioni e percorsi del secondo ciclo
Nell’adunanza plenaria svoltasi oggi, 27 aprile, in modalità telematica, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CSPI) ha espresso, con voto favorevole e unanime, il parere sugli schemi di decreto ministeriale concernenti le disposizioni per lo svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione nelle classi sperimentali autorizzate, nelle sezioni a opzione internazionale tedesca, cinese e spagnola, nelle sezioni di Liceo classico europeo e nelle sezioni ove sono presenti percorsi di studio EsaBac ed EsaBac techno funzionanti presso istituti statali e paritari per l’a.s. 2022/23.
Gli schemi di decreto sottoposti nella seduta odierna al parere del CSPI sono stati preannunciati dall’art. 23 dell’OM n. 45 del 9.3.2023, ordinanza sulla quale il CSPI si è espresso lo scorso 7 marzo. Detti provvedimenti prevedono il ritorno alla procedura dell’esame di Stato del secondo ciclo stabilita dal Decreto Legislativo 62/2017, dopo le modifiche introdotte negli ultimi tre anni a causa dell’emergenza sanitaria pandemica.
Leggi tutto
DL 44/2023, scheda di lettura a cura dell’Ufficio Sindacale – Legale della CISL Scuola
L’Ufficio Sindacale-Legale della CISL Scuola ha messo a punto una scheda di lettura del D.L.44/2023 recante "Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche".
Nella scheda vengono evidenziate le misure relative alla scuola, con particolare riferimento all’eliminazione del vincolo per la mobilità per i docenti assunti nell’a.s.2022/23, alle nuove procedure finalizzate all’assunzione a tempo indeterminato da GPS dei docenti di sostegno, all’istituzione di un elenco speciale per coloro che hanno conseguito titoli all’estero in attesa di riconoscimento e all’eliminazione del comma 3-bis dell’art.399 del Testo Unico, che prevede la cancellazione dalle graduatorie a seguito dell’assunzione in ruolo.
Leggi tutto
Dal 15 giugno al 4 luglio le istanze per inclusione a pieno titolo nelle GAE e negli elenchi di sostegno
Porta la data del 28 febbraio 2023 il D.M. 33, da poco pubblicato, che ha per oggetto "Procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento". Di seguito una sintesi dei contenuti.
Scioglimento della riserva
I docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, poiché ancora in attesa del conseguimento del titolo, qualora lo ottengano entro il 30 giugno 2023 possono presentare dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023 la relativa istanza di scioglimento della riserva e di conseguente inclusione a pieno titolo a decorrere dall’a.s. 2023/24.
Inserimento titoli di riserva dei posti
Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e all’articolo 6, comma 3-bis, del decreto-legge l0 gennaio 2006, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 9 marzo 2006, n. 80, è fissato al 4 luglio 2023. A tal fine i docenti interessati devono presentare la relativa istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 4 luglio 2023. Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68, alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di aprile.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Monica Lazzaretto,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – aprile
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui

Virenfrei.www.avast.com