Newsletter CISL Scuola – n. 615

2d-sapILZ8SG59QU478UnnjQnN_Jw9Km7MPu2SV0HH9kfxW_p0MLjH2hwhz7OwAgXqQA9sQBwOmA6S9K9E5V1AatkhjL-J04vbfSBfb3QtUP-lteohmtJ8cOG3f3V6mb53BIE7oA_kq9D9EFX5A

Se non riesci a visualizzare correttamente la newsletter clicca qui
CISL Scuola Nazionale
N° 615 – 11 maggio 2023
Questo indirizzo e-mail è attivo unicamente per la gestione della newsletter. Si prega di non utilizzarlo per richieste di informazioni e/o di consulenza, per le quali invitiamo a contattare direttamente la struttura del proprio territorio. Grazie!
News
Barbacci: incontro all’ARAN ancora interlocutorio ma utile. Interesse di tutti chiudere presto e bene
L’incontro di oggi all’ARAN si è rivelato ancora sostanzialmente interlocutorio, ma comunque utile per la messa a punto delle soluzioni riguardanti la distribuzione delle risorse rimaste disponibili dopo l’anticipazione avvenuta con l’intesa del 6 dicembre 2022. Sono risorse limitate, anche se resta importante il risultato politico ottenuto con la possibilità di utilizzarle per tutti e non per quote limitate di personale, con una distribuzione ispirata a criteri di equità.
Quando ci riuniremo di nuovo, la prossima settimana, potremo basarci su dati più precisi e analitici, il che ci consentirà di lavorare ancora più intensamente per concludere presto e bene la trattativa. C’è bisogno per questo di uno sforzo corale per superare le difficoltà che, al momento, ostacolano il percorso soprattutto sul versante normativo.
Leggi tutto
Barbacci: "Calo degli alunni? La novità sarebbe una politica che non preveda ricadute sugli organici"
“Le proiezioni sul prevedibile calo del numero di alunni non sono una novità", afferma la segretaria generale di CISL Scuola di rimando alle affermazioni del ministro Valditara rilasciate stamattina all’ANSA, relative al calo demografico e alla paventata riduzione dell’organico della scuola, "la novità sarebbe non accettare come ineluttabile una meccanica ricaduta sugli organici del personale, andando invece nella direzione di una rafforzata capacità della scuola di svolgere il suo compito, sempre più impegnativo, specie nelle aree di maggior disagio e di più acuta emergenza educativa. Riducendo l’affollamento della classi, per esempio, ampliando il tempo scuola e favorendo la personalizzazione della didattica. Si misurano su questo, oggi e in prospettiva, la volontà e la capacità di una politica che voglia essere lungimirante”.
Leggi tutto
Rendere strutturali le misure sul reclutamento, restituire la mobilità al contratto. CISL in audizione sul DL 44/2023
Si è svolta oggi, 9 maggio, l’audizione informale dei sindacati da parte delle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e XI (Lavoro pubblico e privato) della Camera dei Deputati sul disegno di legge di conversione del DL 22 aprile 2023, n. 44, (“Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle Amministrazioni pubbliche”), che contiene misure di rilevante interesse per la scuola. La CISL, rappresentata dal segretario confederale Ignazio Ganga, nel suo intervento, e in modo più completo e articolato nella "memoria" depositata agli atti, ha formulato numerose osservazioni e proposte, sostenendo fra l’altro la necessità di rendere strutturali, e non solo episodiche, alcune misure che il decreto contiene in materia di mobilità e reclutamento del personale docente, in linea con le richieste più volte avanzate dalla CISL Scuola. Bene aver rimosso anche per i neo assunti 2022/23 i vincoli alla mobilità, ma occorre fare di più, riconsegnando interamente la materia alla contrattazione. Sempre in materia di mobilità, occorre ampliare le possibilità di trasferimento interregionale per i Dirigenti Scolastici, anche per limitare il più possibile il ricorso alle reggenze.
Leggi tutto
"Il digitale a scuola. La sfida educativa". Convegno a Palestrina (RM) il 22 maggio nell’ambito del Progetto CAVE
Nella prestigiosa sede del Museo Archeologico Nazionale di Palestrina (RM), in piazza della Cortina 1, si svolge il convegno organizzato dalla CISL Scuola, insieme a IRSEF IRFED e in collaborazione con DRML (Direzione Regionale Musei Lazio) – Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, sul tema: "Il digitale a scuola: la sfida educativa". L’iniziativa è volta a concludere e approfondire i lavori del Progetto europeo CAVE (Communication and Visual Education in Homeschooling), avviato nel 2020 e coordinato dalla CISL Scuola col coinvolgimento dell’Università La Sapienza di Roma, dell’istituto internazionale Pixel, di numerose istituzioni scolastiche europee e del sindacato nazionale ispettori della Spagna. Il progetto CAVE è finanziato dalla Commissione Europea attraverso l’Agenzia Nazionale per il Programma dell’Unione Europea Erasmus plus.
I lavori del convegno di Palestrina iniziano alle 14:30 con l’accreditamento dei partecipanti.
Leggi tutto
Graduatorie permanenti ATA (24 mesi), modifiche al modello H per l’assistenza a familiare con disabilità
Con la nota prot. n. 29997 dell’8 maggio 2023 il Ministero dell’Istruzione e del Merito informa sulle rettifiche apportate all’istanza Polis in seguito alle novità introdotte in materia di assistenza al familiare portatore di handicap dal d.lgs. 30 giugno 2022, n. 105 (articolo 3, comma 1, lett. b), n. 2) che ha modificato quanto prevede la legge 104/92 in relazione al cosiddetto “referente unico”. Si tratta in sostanza della norma, ora non più vigente, che riconosceva a un solo familiare il diritto di fruire dei benefici legati all’assistenza della persona con disabilità.
In conseguenza delle modifiche intervenute, il “Modello H – Attribuzione delle priorità”, non contempla più la figura del referente unico e non richiede ai candidati di allegare la documentazione comprovante l’esclusività dell’assistenza da prestare al soggetto disabile.
Leggi tutto
Notizie e documentazione sul rinnovo del CCNL del comparto Istruzione e Ricerca in una pagina appositamente dedicata del nostro sito.
Vai alla pagina sul rinnovo del CCNL
Sono in linea sul nostro sito gli approfondimenti dell’Agenda CISL Scuola per il mese di maggio.

In questo numero interventi di Ivana Barbacci, Paolo Landi,Emidio Pichelan, Paolo Acanfora, Raffaele Mantegazza, Reginaldo Palermo, Donato De Silvestri, Leonarda Tola,Gianni Gasparini.

Agenda mese – maggio
Servizi ai soci
Nuove opportunità assicurative per gli iscritti alla CISL Scuola
L’iscrizione alla CISL Scuola dà diritto a fruire gratuitamente di alcune coperture assicurative:

  • infortuni in servizio e in itinere
  • responsabilità civile
  • diaria in caso di ricovero ospedaliero dovuto a infortunio di qualsiasi natura professionale ed extraprofessionale.

Per Dirigenti Scolastici e DSGA operano inoltre altre polizze legate alle responsabilità di natura contabile amministrativa e all’assistenza legale, ed è attivo un fondo per il risarcimento di eventuali sanzioni.
Grazie a un accordo con UnipolSai, vi è ora la possibilità, per chi lo desidera, di migliorare ulteriormente la copertura assicurativa per la responsabilità civile, portando il massimale da 1 milione di euro a 3 milioni e riducendo a soli 250 euro la franchigia.

Vedi tutte le coperture possibili
Per essere informato in tempo reale su tutto ciò che interessa il mondo della scuola e del lavoro. Per conoscere le nostre iniziative, contattarci, leggere le nostre pubblicazioni e tanto altro ancora. Clicca sul globo e seguici sul nostro sito
www.cislscuola.it
Facebook
Twitter
Instagram
Youtube
Cisl Scuola: via Bargoni, 8 – 00153 ROMA – tel. +39 06 583111 fax +39 06 5881713
e-mail: cisl.scuola web: www.cislscuola.it

Per disiscriverti dalla newsletter clicca qui